Modalità di ammissione

Tutorial

Ai corsi di dottorato di ricerca si accede superando un esame di ammissione a cui si partecipa presentando una domanda, nei termini e con le modalità indicate nel bando di concorso.

Cosa fare prima di fare domanda

  1. Leggi attentamente il bando di concorso e i relativi allegati (alla pagina Bandi attivi).
  2. Verifica di essere in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando e dai relativi allegati.
  3. Prepara in formato elettronico PDF tutti i documenti da allegare alla domanda online

Procedura di riconoscimento del titolo scolastico finale estero ai fini di accesso al PhD in Italia

L’idoneità del titolo estero viene accertata dalla Commissione Giudicatrice ai soli fini della partecipazione al concorso e dell’iscrizione al corso di dottorato nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.

ATTENZIONE: alcuni documenti sono obbligatori, altri facoltativi).

 

Come presentare la domanda di partecipazione al concorso

La presentazione della domanda prevede due fasi:
  1. Registrazione sul sito dell’Ateneo (https://uniud.esse3.cineca.it) al termine della quale viene assegnato un nome utente e una password per accedere alla successiva fase di compilazione della domanda di ammissione al concorso. Se si possiedono già le credenziali (ad esempio in quanto ex studenti di Udine) si può passare direttamente alla seconda fase.
  2. Compilazione della domanda di partecipazione al concorso (https://uniud.esse3.cineca.it).

ATTENZIONE: Le/I candidate/i che vogliono concorrere per più corsi di dottorato devono presentare più domande, allegando per ciascuna la documentazione prevista. Non è possibile presentare domanda di partecipazione a più curricula del medesimo corso di dottorato

 

Immatricolazione

Le/I candidate/i ammessi al Corso di dottorato sono tenuti a procedere con la pre-immatricolazione su Esse3 (menu di destra: "Segreteria" - “Immatricolazioni”) secondo quanto indicato nel bando di concorso. Al termine della pre-immatricolazione il sistema genera automaticamente la prima rata delle tasse che deve essere pagata entro la scadenza indicata nel bando stesso (menu di destra: "Segreteria" - "Pagamenti").

L'Ufficio Formazione per la Ricerca perfezionerà l’immatricolazione previo controllo della documentazione fornita. La/il dottoranda/o riceverà tramite email notifica dell'avvenuta immatricolazione.