Soggetti interessati
Ai fini della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori
- per ricercatori si intendono: tutte le persone che svolgono attività professionali nella Ricerca e nello Sviluppo, in qualsiasi fase della carriera e indipendentemente dalla loro qualificazione.
I ricercatori sono «professionisti impegnati nella concezione o nella creazione di nuove conoscenze, prodotti, processi, metodi e sistemi nuovi e nella gestione dei progetti interessati».
Viene operata una distinzione fra «ricercatori nella fase iniziale della carriera» e «ricercatori dalla comprovata esperienza».
Per «ricercatori nella fase iniziale della carriera» si intendono i ricercatori nei primi quattro anni di attività di ricerca a tempo pieno, inclusi i periodi di formazione alla ricerca.
Per «ricercatori dalla comprovata esperienza» si intendono i ricercatori che vantano almeno quattro anni di esperienza nel campo della ricerca a tempo pieno, «a decorrere dal momento in cui hanno ottenuto il diploma che dà accesso diretto agli studi di dottorato, nel paese in cui hanno ottenuto la laurea/il diploma, o che sono già titolari di un diploma di dottorato, indipendentemente dal tempo impiegato per ottenerlo»;
- per datori di lavoro si intendono: tutti gli enti pubblici o privati che impiegano ricercatori sulla base di un contratto o che li ospitano nell’ambito di altri tipi di contratti o accordi, ivi compresi quelli che non prevedono rapporti economici diretti, ma finanziamenti provenienti da terzi;
- per finanziatori si intendono: tutti gli enti che erogano un finanziamento agli istituti di ricerca pubblici e privati.