Guida al sito

Le scelte di comunicazione: home page, e-magazine e percorsi di navigazione, l'organizzazione del sito

Percorsi di navigazione

 

La homepage

Sulla home page in primo piano scorrono le immagini e i titoli di cinque notizie in evidenza che informano su risultati della ricerca, progetti della didattica, iniziative ed eventi istituzionali, o che ricordano alcune fra le principali scadenze della vita universitaria. I contenuti delle cinque notizie provengono da pagine interne del sito web o da articoli pubblicati sull'e-magazine di Ateneo "QuiUniud": vengono portati in evidenza sulla homepage tramite collegamento.

 

Menù profilati per utente

Sovrapposto allo slider delle immagini, sulla destra è presente il menù "Info per" che offre una navigazione facilitata del sito per argomenti, profilata per utente:

  • futuri studenti
  • studenti iscritti
  • studenti internazionali
  • laureati; scuole
  • imprese
  • docenti e ricercatori
  • personale t.a.

 

Menù principali

In alto sulla barra sono presenti i menù principali di navigazione del sito che raggruppano i contenuti del sito web per argomento:

  • Ateneo: storia, mission e identità dell'ateneo; organizzazione; normative; sedi dell'ateneo; bandi e concorsi, ecc.
  • Didattica: offerta didattica dell'ateneo (corsi di laurea triennale e magistrale); offerta didattica post laurea (master, scuole di specializzazione, formazione e abilitazione insegnanti, dottorati di ricerca); formazione continua (corsi di aggiornamento e corsi singoli, esami di Stato, winter e summer school); ecc.
  • Ricerca: strutture di ricerca e organi dedicati; programmi e bandi di ricerca; brevetti e trasferimento tecnologico; assegni, borse e dottorati di ricerca; risultati della ricerca; divulgazione scientifica; ecc.
  • Servizi: servizi per lo studio (biblioteche, borse di studio e premi di laurea, ecc.); servizi di orientamento; servizi per le imprese; servizi informatici; foresteria e accoglienza; servizi di comunicazione; career center, opportunità di tirocinio e lavoro; corsi di lingue; servizi per il personale docente e tecnico amministrativo; servizi e opportunità per il tempo libero; ecc.
  • International: informazioni utili per studenti e ricercatori stranieri su mobilità internazionale in ingresso, opportunità di studio e lavoro, offerta didattica, servizi offerti dall'ateneo e dalla città, ecc.
  • Qualità: informazioni sui processi di gestione della qualità dei corsi di studio, della ricerca e delle strutture didattiche finalizzati all'accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio (Iso 9001) e informazioni sulla politica per la qualità di ateneo. Nella barra di navigazione è inoltre evidenziato il pulsante "e-magazine" che porta l'utente all'interno dell'e-magazine di ateneo "QuiUniud".

 

Menu ad accesso rapido

Sopra la barra di navigazione, nello spazio a destra del logo dell'Università di Udine, sono immediatamente raggiungibili:

  • il menù Servizi online, che aggrega i principali servizi fruibili online dai diversi utenti del sito web, sia da pc che da smartphone;
  • il Cercapersone, strumento per ottenere informazioni ed entrare in contatto con il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo dell'ateneo;
  • il motore di ricerca interno del sito;
  • il selettore di lingua english per navigare i contenuti in lingua inglese del sito.

una sezione della home page prima del footer contiene altri quattro gruppi di collegamenti:

  • App i link alle app ufficiali di Ateneo sui principali store
  • In evidenza, un indice di argomenti particolarmente richiesti e rilevanti
  • Contatti, indirizzi, sedi ed altri strumenti utili per entrare in contatto con l'Ateneo
  • Aree riservate, le risorse on line che richiedono il riconoscimento dell'utente

il footer, così come l'intestazione, contiene le informazioni scelte per essere disponibili in ogni pagina del sito

 

La ricerca organica di Google

Canali di ingresso sul sito web 2019

come spesso accade per i siti pubblici, il motore di ricerca Google è il canale di ingresso principale dei visitatori, mentre la navigazione dalla home page veicola circa un quinto delle visite. A titolo di esempio l'immagine illustra i canali principali di accesso al sito, i dati sono relativi ai primi mesi del 2019, ma negli anni precedenti le statistiche non si discostano eccessivamente da questa ripartizione, con l'unica eccezione degna di nota: la crescita costante nel tempo delle visite provenienti dai social network.

 

I contenuti in lingua straniera

Il sito web di Ateneo è multilingua, le due lingue supportate sono italiano ed inglese: i contenuti disponibili delle due lingue sono inseriti rispettivamente nei rami:

  • www.uniud.it/it/...
  • www.uniud.it/en/...

Inizialmente vengono presentati i contenuti in lingua italiana, ma usando il selettore di lingua in alto a destra l'utente può selezionare la lingua inglese. In un sito multilingua ci si aspetta che buona parte dei contenuti sia tradotta specularmente nelle lingue disponibili, un po' come succede per le pagine di Wikipedia; nel sito web di Ateneo i contenuti tradotti in inglese sono principalmente:

  • l'offerta didattica, in particolare:
    • corsi di studio
    • corsi di dottorato (PhD)
  • l'area INTERNATIONAL
  • i servizi studenti
  • l'area RICERCA

In alcuni casi, le pagine in inglese sono versioni tradotte delle pagine in italiano, ma molto più spesso i contenuti sono diversi, perché orientati al visitatore straniero.

Vale la pena sottolineare alcune caratteristiche della navigazione multilingua sul sito web di Ateneo:

  • Una volta selezionata la navigazione in inglese, i contenuti in italiano non sono più disponibili, in modo da evitare duplicazioni fuorvianti: il selettore di lingua in alto consente in qualunque momento di tornare alla navigazione in italiano
  • La home page espone principalmente le notizie dell'e-magazine che non sono disponibili in altre lingue, pertanto l'utente che naviga la home page in inglese viene rediretto all'area: INTERNATIONAL
  • Quando l'utente seleziona la lingua inglese su un contenuto di cui non è disponibile la traduzione, viene riportato sul primo contenuto tradotto disponibile risalendo i rami in inglese, eventualmente fino ad arrivare alla home page che lo ridigerà all'area: INTERNATIONAL
  • Alcuni contenuti sono disponibili in lingua cinese, ma essendo molto meno numerosi rispetto a quelli in lingua inglese, si è scelto di presentarli solo nell'area INTERNATIONAL ed inserirli in entrambi i rami italiano ed inglese del sito, senza fornire un selettore di lingua su tutto il sito:

 

Studenti: la centralità della pagina del corso di studi

Fin dalla terza revisione del sito web, la pagina del corso di studi acquisisce una importanza centrale: è a tutti gli effetti un mini-portale da cui lo studente può iniziare la navigazione per ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno.

La suddivisione della pagina del corso

Nell'immagine si possono vedere le diverse sezioni che compongono la pagina di un ipotetico Corso X per un futuro studente:

 

Corso X

in particolare si distinguono:

  • nel corpo centrale della pagina:
    • intestazione, che comprende
      • titolo
      • informazioni sul corso quali: crediti, sede, durata, ...
      • testo di descrizione del corso, opzionale
    • avvisi
    • contenuti in evidenza, scelti fra quelli presenti nel menu: informazioni
  • nella colonna destra
    • link (banner) di raccordo fra le pagine per futuri studenti e studenti iscritti
    • menu informazioni
    • menu servizi studenti
    • box banner

 

 

Ad esempio, per il Corso X i diversi uffici concorrono, per quanto di propria competenza, a fornire le informazioni necessarie allo studente, nascondendo l'organizzazione interna degli stessi

 

Info uffici (in orizzontale) con 1 dip.

 

Obiettivi

La strategia illustrata consente di raggiungere un compromesso fra le best pratices per la presentazione delle informazioni e la riduzione del lavoro necessario per la manutenzione delle stesse, in particolare:

  • consente di mantenere l'usabilità e la coerenza della navigazione anche quando la struttura degli uffici sottostante è modificata, grazie alla separazione fra le informazioni presentate e l'organizzazione degli uffici responsabili
  • consente di evitare la duplicazione delle informazioni quando i contenuti sono condivisi fra più corsi
  • non essendovi un singolo responsabile dei contenuti della pagina del corso, gli uffici possono aggiornare le informazioni in modo indipendente, senza rischiare di interferire con quelle degli altri uffici: la segreteria studenti ad esempio gestisce informazioni spesso trasversali a tutti i corsi di studi, mentre i singoli dipartimenti curano le informazioni per i corsi di loro competenza

 

Docenti, ricercatori e personale: il cercapersone

Il cercapersone è l'interfaccia pensata per ottenere informazioni riguardanti il personale dell'Ateneo: tali informazioni, ottenute da varie basi di dati, vengono aggregate e presentate automaticamente sul sito. Questo approccio consente di

  • disporre sul sito web di informazioni costantemente aggiornate senza rischiare la duplicazione dei dati e senza necessità di attività editoriale sul sito web
  • accedere a tali informazioni anche da parte di siti o applicazioni diverse dal sito web di Ateneo (attraverso delle API)
  • collegare i dati tra pagine che espongono informazioni diverse riguardanti il personale, ad esempio:
    • la vista scheda completa di un ricercatore elenca, tra i vari dati, tutti i gruppi di ricerca a cui appartiene,
    • ogni gruppo di ricerca elenca automaticamente tutti i ricercatori che ne fanno parte

 

Tecnologia

Per la gestione dei contenuti del sito web di Ateneo viene utilizzato il CMS Plone, integrato con delle pagine ottenute dall'interrogazione di basi di dati esterne, le principali sono:

  • il cercapersone
  • i gruppi di ricerca

La tecnologia Plone è nata nel 1999, è stata adottata dall'Ateneo nel 2004 e da allora viene costantemente aggiornata ed integrata con degli add-on sviluppati per rispondere puntualmente alle esigenze di comunicazione emerse negli anni.

La tecnologia Plone si presta particolarmente bene per la gestione di enti governativi e di alta formazione, è il CMS utilizzato, tra gli altri, dalle Università degli studi di: BolognaBariFerraraModena e Reggio EmiliaMacerata

 

Il Comitato di Redazione web (CdR)

Il CdR è l'organo che supervisiona lo sviluppo e la gestione del sito web, sotto il profilo tecnico, organizzativo e di comunicazione. All'interno vi sono i rappresentanti delle aree:

  • comunicazione
  • personale
  • ricerca
  • studenti e didattica

I membri del comitato di redazione web hanno giurisdizione su tutto il sito web d'Ateneo, definiscono le linee guida per uniformare le informazioni presenti e forniscono istruzioni di supporto agli editor.