GLI STUDENTI AL CENTRO

Rappresentanza studentesca

La rappresentanza studentesca è lo strumento attraverso il quale gli studenti e le studentesse Uniud possono far sentire la propria voce e apportare valore aggiunto in un Ateneo in cui lo studente è al centro.
I rappresentanti degli studenti sono presenti a tutti i livelli di Ateneo: Corsi di Studio, Dipartimenti, Commissioni, Presidio di Qualità, Nucleo di Valutazione e Organi maggiori.

L'organo collegiale di rappresentanza degli studenti è il Consiglio degli Studenti, garante dell'autonoma partecipazione degli studenti all'organizzazione dell'ateneo. A tal fine ha funzioni propositive e consultive rispetto agli organi maggiori dell'Ateneo.

Il Consiglio degli Studenti ha inoltre istituito la Commissione Sostenibilità, con lo scopo raccogliere, elaborare e concretizzare delle azioni per rendere Uniud più Sostenibile.

Il Consiglio degli Studenti è inoltre presente all'interno del CUS e CUG.

 

Associazioni studentesche e di laureati

L'Università di Udine riconosce e sostiene numerose associazioni di studenti e laureati e destina annualmente un fondo per iniziative e attività culturali e sociali attinenti alla realtà universitaria. Non è prevista l'assegnazione di spazi ad eccezione di quelli necessari e richiesti per la realizzazione delle attività finanziate dall'Ateneo con il bando annuale.