Informatica
Il Corso di laurea in Informatica vuole formare delle figure professionali capaci di operare negli ambiti della progettazione, sviluppo, direzione lavori, controllo qualità, gestione e manutenzione del software e dei sistemi per la generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, agendo sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici, sia nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici.In particolare, il laureato verrà preparato per inserirsi rapidamente e professionalmente in progetti di sviluppo di software e di sistemi integrati, avviare e gestire piccoli centri di elaborazione dati, fornire supporto alle scelte della dirigenza in materia di automazione e informatizzazione. Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire al laureato sia solide basi teoriche e metodologiche, sia conoscenze tecniche approfondite, così da prepararlo tanto all'ingresso nel mondo del lavoro, quanto alla prosecuzione degli studi con una laurea magistrale o un master di primo livello.
Internet of Things, Big Data, Machine Learning
Il Corso di laurea in INTERNET OF THINGS, BIG DATA, MACHINE LEARNING (IBML) ha lo scopo di formare figure professionali capaci di operare sia in società specializzate dei settori ICT (Information and Communication Technologies), che nelle imprese pubbliche o private, nei gruppi editoriali, nelle banche, nelle assicurazioni, nelle agenzie di marketing, nelle amministrazioni e nei centri di ricerca che sviluppano o utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale e di acquisizione e analisi di dati.
Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire al laureato competenze, strumenti e metodologie tipiche dei settori dell'Internet of Things (IoT), della Scienza dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, il programma formativo mira a fornire allo studente solide basi teoriche di tipo matematico, statistico e ovviamente informatico, così da prepararlo all'ingresso nel mondo del lavoro, oppure alla prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello.
Matematica
Il corso di studio in Matematica ha l'obiettivo primario di fornire ai laureati conoscenze di base nell'area della matematica e familiarità col metodo logico-deduttivo. In particolare, viene offerta un'ampia e variegata panoramica della discipline matematiche sia classiche che di più recente sviluppo. Il corso fornisce competenze anche nell'ambito della fisica, dell'informatica e della modellistica matematica.La laurea (triennale) in Matematica è il primo livello formativo per chi è interessato a proseguire gli studi in matematica o in discipline tecniche o scientifiche affini. In particolare, la laurea in Matematica apre l'accesso all'iscrizione alla Laurea Magistrale in Informatica e alla Laurea Magistrale in Fisica, oltre ovviamente alla Laurea Magistrale in Matematica.
Scienze e tecnologie multimediali
Il corso è volto a formare professionisti con solide competenze tecnologiche, tecnico-informatiche e umanistiche nell'ambito della progettazione e gestione di sistemi multimediali caratterizzati da contenuti audiovisivi integrati con contenuti virtuali e aumentati. Il piano di studi prevede quindi sia insegnamenti di area umanistica che insegnamenti di area informatica e un periodo di tirocinio, obbligatorio, generalmente presso un'azienda del settore multimediale, ma anche presso istituzioni, enti, o negli stessi laboratori universitari. Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.