DMED
Medicina e chirurgia
Biotecnologie
La laurea triennale consente al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi a livello di laurea magistrale. Gli sbocchi lavorativi dei laureati in biotecnologie grazie alla formazione pratica e alla dimestichezza acquisita nelle principali tecniche di laboratorio sono sia nell’industria biotech come pure nei laboratori di ricerca e di servizio.
Educazione professionale
Fisioterapia
Al termine del percorso di studi i laureati fisioterapisti devono aver acquisito un'approfondita conoscenza delle discipline professionali proprie e devono essere dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici sui quali si focalizza il loro intervento preventivo, riabilitativo e terapeutico nei disturbi della motricità in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Inoltre devono essere dotati delle conoscenze delle dimensioni etiche, deontologiche e giuridiche del loro operato, oltre che di capacità comunicative da esprimere sia nella relazione di aiuto con gli assistiti, sia nell'integrazione con le diverse figure professionali. L'acquisizione delle conoscenze delle discipline professionali per il raggiungimento delle abilità previste dal profilo professionale si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche il conseguimento di competenze comportamentali ed è ottenuta nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie capacità e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
I laureati devono aver acquisito adeguate nozioni in materia di sicurezza e protezione nei luoghi di lavoro e saper utilizzare, oltre all'italiano, almeno una lingua dell'Unione europea (inglese) nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Infermieristica
Il Corso di Laurea in Infermieristica istituito presso le sedi coordinate di Udine e Pordenone prepara infermieri/e in grado di svolgere con autonomia professionale attività di promozione della salute, prevenzione, cura e assistenza per la salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica, in riferimento al proprio profilo professionale ed al Codice Deontologico.
I laureati abilitati possono lavorare in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nelle strutture private, accreditate e non, anche in qualità di libero-professionisti. Possono inoltre proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche necessaria per accedere al Dottorato di ricerca, o ai Master di primo livello.
Il percorso formativo, con frequenza obbligatoria delle lezioni teoriche e pratiche, prevede lezioni teoriche, studio clinico guidato, seminari, esercitazioni, tirocini, attività tutoriale, autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento, stesura di tesi e progetti di ricerca. Il corso è interateneo, attivato ad anni alterni presso le Università di Udine e Trieste, e prevede al termine il rilascio del titolo di laurea in Ostetricia, abilitante alla professione sanitaria di ostetrica.
Tecniche di laboratorio biomedico (Interateneo)
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Interateneo)
Il corso prepara professionisti in grado di prestare la propria attività in reparti e/o servizi di diagnostica per immagini, medicina nucleare, radioterapia e fisica sanitaria in strutture pubbliche o private, anche in regime di libera professione dove previsto. Inoltre permette di trovare impiego presso industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia o in centri di ricerca universitaria.
Scienze motorie
Inoltre, i laureati in Scienze motorie potranno operare in veste di tecnici sportivi o indirizzarsi alla carriera di direttori tecnici di palestre nonché di dirigenti di organizzazioni sportive. Oltre la triennale è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive e adattate (STAMPA).