DIES
Banca e finanza
Accesso: programmazione localeIl corso di laurea triennale in Banca e Finanza intende fornire le conoscenze di base circa il funzionamento dei mercati finanziari, degli intermediari finanziari e della finanza aziendale. Iniziando il percorso con materie fondamentali (come ad esempio economia aziendale, storia economica, matematica generale) lo studente potrà già dal primo anno focalizzarsi sulle tematiche più prettamente finanziarie (come ad esempio Intermediari finanziari e in seguito Strumenti e mercati finanziari), tanto in un’accezione concettuale che applicata.
Economia aziendale
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di competenze fondamentali generali e specialistiche in ambito aziendale e una formazione interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo, tale da consentire una pluralità di prospettive professionali, interne ed esterne all’azienda. Si favorisce così l'acquisizione di competenze specialistiche e trasversali, per consentire l'inserimento del laureato in un mercato ampio e articolato.
Economia e commercio
Il corso di laurea in Economia e Commercio si caratterizza per lo studio delle discipline economiche, all’interno di un quadro interdisciplinare in cui viene fornita una buona preparazione anche in campo matematico-statistico, aziendale e giuridico. Il corso sviluppa una formazione solida e ampia, per consentire agli studenti di adattarsi con la massima flessibilità alle esigenze del mondo del lavoro. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti teorici di base - la “cassetta degli attrezzi dell’economista” - per analizzare e comprendere i fenomeni economici che riguardano la singola unità produttiva, la struttura e il funzionamento dei mercati, le interazioni a livello di sistema. Lo studente, a seconda dei suoi interessi, potrà scegliere tra due curricula: Scienze Economiche e Sviluppo Sostenibile.