DI4A
Allevamento e salute animale
Scienza e cultura del cibo
Scienze agrarie
distribuzione dei prodotti agricoli, a incarichi di consulenza e comunicazione legati alla produzione agricola e ad attività in organizzazioni preposte alla certificazione dei prodotti agricoli. Gli insegnamenti considerano l’intera filiera produttiva, vegetale, animale e trasformazione dei prodotti agricoli.
Il laureato in Scienze Agrarie trova sbocchi professionali in un’ampia gamma di settori direttamente interessati, o collegati, alla produzione primaria, sia nel comparto privato che in quello pubblico. La laurea triennale consente di proseguire gli studi con la laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie.
Scienze e tecnologie alimentari
Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ha lo scopo di preparare laureati in grado di svolgere compiti tecnici nell’ambito delle attività di produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione e in quelle inerenti il controllo di qualità e sicurezza degli alimenti. Tutti gli ambiti produttivi del settore alimentare, la pubblica amministrazione, le istituzioni di ricerca possono costituire i potenziali sbocchi professionali del laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, le cui competenze comprendono: la sorveglianza e conduzione dei processi di lavorazione delle materie prime e dei semilavorati alimentari, ivi compresi i processi di depurazione degli effluenti e il recupero dei sottoprodotti; la conduzione delle operazioni di distribuzione e approvvigionamento di materie prime, prodotti finiti, ingredienti, additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici; l’analisi qualitativa e quantitativa di componenti alimentari, materie prime, prodotti finiti, additivi, coadiuvanti tecnologici, semilavorati, imballaggi e quanto altro attiene alla produzione e trasformazione dei prodotti; la definizione di standard e capitolati per i suddetti prodotti, ricerche di mercato e relative attività in relazione alla produzione alimentare; la conduzione e sorveglianza, per le attività che attengono alla ristorazione collettiva in mense aziendali, pubbliche, ospedaliere e in qualsivoglia tipo di servizio di mensa e ristorazione.
Scienze per l'ambiente e la natura
Il corso di laurea triennale in Scienze per l’Ambiente e la Natura è un corso fortemente multidisciplinare e interdisciplinare, che fornisce le competenze per analizzare, comprendere, interpretare e gestire il sistema ambiente nelle sue varie componenti compresa quella antropica.
Attraverso l’acquisizione di un metodo operativo che integra gli aspetti cruciali delle scienze della vita, delle scienze della Terra e gli effetti delle attività antropiche sulla natura, il corso stimolerà lo studente a ragionare sulle sfide ambientali attuali e future, sulla salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità, sulla sostenibilità e sull’uso razionale delle risorse naturali, sulla difesa e valorizzazione di ambienti fragili come quelli montani, al fine di elaborare soluzioni sostenibili alla fruizione e gestione dell’ambiente.
Il corso coinvolge lo studente con metodi didattici fortemente orientati all’apprendimento attivo ed esperienziale: attività laboratoriali e sul terreno premetteranno allo studente di mettere in campo le competenze acquisite durante gli studi ed approfondire la conoscenza del territorio.
Il corso di laurea è organizzato in due percorsi formativi, l’uno indirizzato alla conservazione della natura e della biodiversità, l’altro alla difesa e valorizzazione dell’ambiente montano-forestale.
I percorsi didattici proposti aprono a diverse possibilità professionali in ambito sia pubblico che privato come tecnico del controllo ambientale o tecnico all’interno dei corpi forestali di Stato e Regioni. Come operatore all’interno di Enti responsabili della pianificazione e gestione delle risorse naturali e di gestione, conservazione e divulgazione del patrimonio naturalistico e culturale presso Musei, Orti Botanici ed Erbari, Parchi e Riserve Naturali; come guida naturalistica, divulgatore scientifico anche in collaborazione con Enti Pubblici (scuole) e Privati (scuole, centri didattici, promotori turistici, fiere, parchi tematici).
Dopo la laurea triennale è possibile proseguire gli studi presso l’Università di Udine, accedendo alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie sostenibili per l'ambiente o alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie
Viticoltura ed enologia
Il percorso formativo, elaborato sulla base delle linee guida proposte dall’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV, Parigi) prevede di costruire, su conoscenze solide e ampie, degli approfondimenti di carattere applicativo spendibili efficacemente nella realtà del mondo del lavoro. Le aree disciplinari professionalizzanti nelle quali il Corso di laurea opera riguardano l’intera filiera vitivinicola, con particolare attenzione alla coltivazione della vite, alla produzione di uva, alla sua trasformazione in vino, al controllo di qualità e alla gestione economica della filiera stessa. Tutte le attività formative vengono erogate con particolare attenzione alle attuali tematiche di sostenibilità.
I laureati acquisiscono il titolo di Enologo (legge 129 del 10/04/91) figura professionale cui competono, tra le altre, la direzione e la consulenza in aziende vitivinicole per la produzione e la trasformazione dell’uva, la conservazione e la commercializzazione di vini e prodotti derivati e l’effettuazione di analisi microbiologiche ed organolettiche
Il corso di studio ad alto carattere di internazionalizzazione offre anche la possibilità di acquisire il doppio titolo con le università di Geisenheim (Germania), Bento Goncalves (Brasile) e Mendoza (Argentina) grazie a specifici accordi che prevedono la frequenza del terzo anno presso la sede straniera.
Oltre la triennale è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Viticoltura enologia e mercati vitivinicoli.