Diritto di soggiorno in Italia: studenti UE e extra-UE
Procedure di registrazione per la permanenza in Italia riservata agli studenti UE
Gli studenti in mobilità studentesca provenienti dai Paesi EU/EEA non necessitano né del permesso di soggiorno e né di un visto per studio.
Hanno invece bisogno di fare richiesta di iscrizione per soggiornare temporaneamente in Italia presso la Municipalità locale, solo nel caso in cui il periodo di soggiorno superi i tre mesi (90 giorni).
I documenti necessari per il soggiorno in Italia sono i seguenti:
passaporto o carta di identità in corso di validità
tessera sanitaria europea (TEAM) o un'assicurazione sanitaria privata
una foto tessera
Gli studenti in mobilità studentesca provenienti dai Paesi EU/EEA riceveranno maggiori informazioni circa la suddetta procedura al loro arrivo presso l'Università di Udine, nel corso del "3-days welcome service", a cura dell'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Servizio Studenti Internazionali.
Procedure di registrazione per la permanenza in Italia riservata agli studenti extra-UE
se soggiorni in Italia per meno di 3 mesi: dovrai compilare la Dichiarazione di Presenza e presentarla alla Questura entro 8 giorni lavorativi dalla data dell’arrivo.
se soggiorni in Italia per più di 3 mesi: dovrai richiedere un “Permesso di Soggiorno” per la motivazione indicata sul visto (PdS) entro 8gg lavorativi dalla data dell’arrivo.
Il kit del PdS si richiede presso gli uffici postali abilitati e deve essere riconsegnato lì insieme alla documentazione richiesta (entro 8gg). Prima del rilascio del PdS, sarete convocati presso la Questura per i rilievi fotodattiloscopici. Il PdS è rilasciato dalla Questura entro 45 giorni dalla richiesta e vi permette un soggiorno temporaneo nel Paese.
Per maggiori informazioni clicca qui: Rilascio / rinnovo del permesso di soggiorno
Approfondimenti
Maggiori informazioni
In caso di problemi con la compilazione della richiesta per il PdS, si può contattare un CAF (Centro Assistenza Fiscale) o un PATRONATO per l’assistenza gratuita. Il Patronato può fornire informazioni riguardanti la documentazione da consegnare e l’assistenza pratica nella compilazione stessa. Inoltre, se dovete convertire il PdS da un tipo ad un altro, o richiedere il ricongiungimento familiare possono darvi dei consigli sulla procedura da seguire. Il CAF o Patronato può anche offrire informazioni sulla richiesta di un permesso permanente, qualora foste stati residenti per almeno 5 anni.
Prima del rilascio del PdS definitivo, è possibile uscire e rientrare in Italia con la ricevuta rilasciata dalle Poste (che riporta User ID e la parola d'ordine necessari per verificare lo stato di avanzamento della pratica).
Controllare se il vostro permesso di soggiorno è pronto
Prima di andare in Questura, vi consigliamo di controllare sul sito internet della Questura se il vostro permesso di soggiorno è pronto.
Dovrete usare il vostro user ID e la parola d'ordine che sono indicati sulla ricevuta postale.