4.3 Viste speciali
Elenco magazine generico [WIP]
(folder_magazine_generic_listing)
Questa vista è una versione semplificata della home page e nasce per visualizzare dei contenuti magazine, organizzati in sottocartelle. Nello screenshot sotto, ricavato dal blog tecnico per gli editor del sito, i contenuti magazine sono inseriti in due cartelle: rilasci e corsi, che sono navigabili dalla barra posta sotto lo slider.
[WIP - valutare se questa vista e relativo contenuto: magazine, sono è ancora necessari. Eventualmente allineare lo stile con quello della home page e fixare l'infinite scrolling ]
desktop →
Elenco 4 livelli per sottocartelle
(landing_view)
Questa vista è nata per rispondere all'esigenza di esporre al visitatore un grande numero di contenuti organizzati gerarchicamente. Le caratteristiche principali sono:
- elenca i titoli dei contenuti al primo e secondo livello (rispettivamente con colore: arancione e marrone)
- eventuali cartelle poste al secondo livello, diventano voci espandibili, e consentono di accedere ai contenuti di livello 3 e 4
- possibilità di modulare la profondità della navigazione: 2,3 o 4 livelli
- possibilità di inserire una immagine 960x300 sopra il titolo (opzione mutuamente esclusiva con l'attivazione di un box slider nell'intestazione)
desktop → mobile →
Elenco 4 livelli per categorie
(offerta_view)
Questa vista è nata per rispondere all'esigenza di elencare gli oltre 70 corsi di studio offerti dall'Ateneo in maniera chiara, facilmente navigabile, curando anche il visual design in modo coerente con la comunicazione coordinata dell'Ateneo:brochure cartacee, guide per gli studenti, manifesti, ecc...
Graficamente ha caratteristiche simili alla vista: Elenco 4 livelli per sottocartelle, ma i contenuti elencati non sono legati alla posizione all'interno del sito, bensì alla loro categorizzazione.
desktop → mobile →
Elenco 4 livelli dipartimenti [WIP]
(dipartimento_view)
[WIP - da valutare: a breve questa vista dovrebbe essere assorbita dall'Elenco 4 livelli per categorie]
Elenco su 2 colonne per sottocartelle
(folder_listing_view)
Questa vista elenca gli elementi in una gerarchia di cartelle, esponendo i titoli delle cartelle in arancione ed i titoli degli elementi contenuti in marrone, sotto. Questa vista, contrariamente alle altre, dispone gli elementi su due colonne e quindi non prevede la presenza della colonna destra
desktop → mobile →
Elenco 2 livelli per sottocartelle con tag [WIP]
(documents-folder)
[WIP - questa vista rispondeva ad un caso d'uso molto specifico e bisogna valutare se effettivamente è ancora valido]
Elenco "info per" per categorie
(infoper_listing)
Questa vista raccoglie tutti i contenuti del sito che hanno una particolare categoria di primo livello (es. Futuri studenti), distinte ulteriormente per sottocategorie (es. Corsi, Iscriversi, Servizi e orientamento, Tempo libero, Conosci l'ateneo). Per ogni sottocategoria, gli elementi sono elencati per Titolo, in ordine alfabetico. Questa vista è nata per rispondere all'esigenza di fornire una navigazione sui contenuti più rilevanti del sito organizzati per destinatario.
desktop → mobile →
Elenco dei contenuti privati [WIP]
(private_listing)
Con questa visualizzazione si dà la possibilità agli altri utenti non autorizzati di vedere in una cartella pubblica il solo contenuto presente privato, ma senza potervi accedere. In altre parole questa modalità ha lo scopo di aggiungere un controllo alla vista standard delle cartelle (folder_listing) permettendo così di rendere visibile anche i contenuti privati, segnalati con un lucchetto. L'utente senza permessi e comunque non autorizzato, qualora accedesse al contenuto “lucchettato” viene reindirizzato alla pagina di login.
Tale visualizzazione potrà essere impostata dal menu "Vista" posta sulla barra di modifica contenuti. In questo modo i contenuti privati saranno visualizzabili ma non accessibili dagli utenti non autorizzati.
N.B. Si precisa che anche un portlet potrebbe essere impostato da un revisore con tale visualizzazione.
[WIP - da valutare se il caso d'uso per cui è nata questa vista si applica ancora]