6.3 Box: Avvisi
Come per gli altri box di navigazione l'attivazione del box avvisi è secondaria alla richiesta alla Redazione Web.
Il box avvisi raccoglie elementi sul sito web aggregati in base a vari criteri e l'inserimento funziona mediante la categorizzazione. Vi sono due tipologie di avvisi nel sito web:
- Avvisi nelle pagine dei corsi di laurea: è un elenco di notizie che vengono categorizzate per i vari CdL
- Avvisi nelle cartelle: si trova nella spalla destra della pagina visualizzata
I contenuti Notizie permettono di modificare la data di pubblicazione del contenuto: è possibile quindi creare un avviso e pubblicarlo a posteriori, ma è anche possibile impostare una scadenza del contenuto in modo che non venga più visualizzato all'interno dei box dopo un determinato momento.
Gli avvisi mostrano titolo e descrizione (non è momentaneamente attivata la funzione mostra immagine) ed è quindi necessario assegnare titolo e descrizione rilevanti ai fini della comprensione del singolo avviso.
In alcune zone del sito web la visualizzazione del box avvisi è leggermente diversa, come nel caso degli avvisi in scadenza per gli studenti iscritti.
Nel sito web ci sono due tipi di Notizie:
- quelle elencate nella home page sono di interesse generale, per tutta la comunità universitaria ma spesso anche per gli esterni: non sono gestite nel cms di Ateneo, sono curate dall'ufficio stampa e spesso sono rilanciate dalle testate giornalistiche: il sito web le estrae automaticamente dal magazine di Ateneo
- quelle di interesse più locale: sono gestite nel cms di Ateneo e sono destinate solo a una parte della comunità universitaria, normalmente hanno una funzione più pratica ed organizzativa. Normalmente questo tipo di notizia viene presentato agli utenti in un box: Avvisi