5.1 Workflow (menu: Stato)
Nella barra di modifica è presente il menu Stato che consente di modificare lo stato di revisione del contenuto, che può essere Privato o Pubblicato.
Gli stati
Pubblicato: tutti gli utenti che accedono al sito web possono visualizzare questo tipo di contenuto. Se un contenuto non viene visualizzato dopo essere stato pubblicato è possibile che la pagina non sia aggiornata oppure che sia scaduta.
Privato: la visualizzazione del contenuto è riservata agli utenti autorizzati, è necessaria quindi l'autenticazione. L'utente esterno che cerca di accedere ad un contenuto privato viene reindirizzato ad una pagina di log-in. Alla creazione di un nuovo elemento viene automaticamente assegnato lo stato Privato.
Opzioni avanzate ed osservazioni
Avanzate: cliccando su avanzate si apre una seconda schermata che permette di effettuare operazioni meno usuali, in particolare è possibile modificare lo stato di una cartella includendo gli elementi contenuti
Osservazioni:
- se uso il menu stato > pubblica per pubblicare una cartella, lo stato degli elementi contenuti non verrà modificato
- se uso il menu stato > avanzate per poi selezionare pubblica includendo gli elementi contenuti, l'operazione si applica anche a eventuali sottocartelle, ricorsivamente, rendendo questa operazione potenzialmente molto onerosa se applicata alle cartelle poste in alto nella gerarchia dei contenuti
E' possibile modificare lo stato anche dalla tab "Contenuti" selezionando nella tabella gli elementi di cui si vuole modificare lo stato e usando i pulsanti sopra la tabella:
Attenzione a non confondere il pulsante: Stato appena descritto con il menu: Stato descritto inizialmente!
Il pulsante: Stato modifica lo stato degli elementi selezionati dentro la cartella, mentre il menu: Stato nella barra di modifica in alto modifica lo stato della cartella stessa.