7.1.2 come viene trasmessa una pagina web: HTTP e HTTPS
Il protocollo HTTP
L'Hyper Text Transfer Protocol (HTTP) e' il protocollo di comunicazione usato per trasferire le pagine web attraverso internet.
L'HTTP funziona su un meccanismo di richiesta (request) e risposta (response), effettuate rispettivamente da un (web) client e (web) server: il client esegue una richiesta e il server restituisce la risposta. Nell'uso comune il client è il browser mentre il server è un software eseguito su un computer che molto spesso è unicamente preposto a quello scopo e quindi viene lui stesso definito: server.
L'indirizzo web/URL
l'utente, per richiedere una particolare pagina web, ne deve conoscere l'indirizzo web, chiamato anche URL (Uniform Resource Locator), ad esempio:
http://www.uniud.it/it/help/manuale
un URL è composto di 3 parti:
- http://
è il protocollo di trasmissione. Può essere omesso: il browser lo aggiungerà automaticamente - www.uniud.it
è il nome di dominio, serve ad individuare il sito web a cui appartiene la pagina web richiesta - /it/help/manuale
è il percorso: serve ad individuare una particolare pagina del sito web
(Per approfondire: HTTP - Wikipedia)
Il protocollo "sicuro" HTTPS
I dati che passano tramite HTTP possono essere letti da chi ha accesso al canale di comunicazione tra client e server. Questo è particolarmente rischioso se si naviga usando una rete wireless nel momento nell'accesso al sito, quando vengono fornite le credenziali di accesso. Per questo motivo negli ultimi anni i siti web usano la sua variante più sicura denominata HTTPS, dove la "S" finale sta per: "Sicuro". La maggior parte dei siti web ormai usa il protocollo HTTPS, compreso il sito web di Ateneo.
Il browser consente di verificare se il protocollo HTTPS è attivo, visualizzando un piccolo lucchetto prima dell'indirizzo web: