7.2.1 Firefox, Chrome, IExplorer, Safari: caratteristiche, versioni e statistiche
Un browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet. Il browser è infatti in grado di interpretare l'HTML e di visualizzarlo.
I browser più utilizzati sono:
- Chrome: browser web proprietario, basato sul codice open source di Chromium, sviluppato da Google (Per approfondire: Chrome - Wikipedia).
- Safari: browser web sviluppato da Apple ed incluso in tutti i dispositivi dell'azienda. E' utilizzato principalmente attraverso i prodotti Macintosh e attraverso iPhone/iPad (Per approfondire: Safari - Wikipedia).
- Firefox: web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. (Per approfondire: Firefox - Wikipedia)
- Edge: browser web proprietario (closed source) sviluppato da Microsoft: sostituisce l'ormai abbandonato Internet Explorer da windows 10 in poi (per approfondire: Edge - Wikipedia)
Le statistiche riportate sotto si riferiscono ai browser più utilizzati in Italia tra ottobre 2019 e settembre 2020, sia su dispositivi mobili (cellulari e tablet) che su pc (desktop e laptop). Le statistiche di accesso al sito web di Ateneo ricalcano sostanzialmente la stessa tendenza.
La fruizione del sito web di Ateneo è verificata costantemente per le versioni più recenti di Chrome, Safari e Firefox: non può essere garantita invece per quelli alternativi così come per le versioni obsolete. Per ragioni storiche si cerca di mantenere la compatibilità anche con i browser nativamente installati sui sistemi Microsoft Windows: Internet Explorer e Edge, anche se il loro utilizzo è sempre più marginale