Non riesco ad accedere al sito come editor, cosa faccio?
Qui sono elencati i più comuni casi di problemi di autenticazione e, quando possibile, le relative soluzioni
Il riconoscimento dell'utente (autenticazione)
L'accesso come editor avviene attraverso la pagina di login, in cui bisogna inserire:
- Nome utente
come indicato nella stessa pagina di login, è il proprio: nome.cognome (la parte del proprio indirizzo email che precede: @uniud.it) - password
è la stessa del servizio di posta elettronica
In caso di username o password errata, il sito segnala l'errore: Riconoscimento fallito
Per recuperare o modificare la propria password, bisogna fare riferimento alle relative istruzioni per il servizio di posta elettronica
Se invece il riconoscimento dell'utente, chiamato tecnicamente: autenticazione, va a buon fine, il sito genera il messaggio: Sei stato autenticato e, da quel momento in poi, la navigazione nel sito avviene come utente autenticato. L'autenticazione dura per tutta la sessione del browser, ovvero fino a quando tutte le finestre del browser non vengono chiuse, e si può verificare dalla presenza del proprio nome in alto a destra:
Osservazioni
- se uso lo stesso browser, non posso avere delle pagine su cui sono autenticato ed altre in cui non lo sono: una volta effettuato l'accesso, risulterò autenticato in tutte le pagine o schede dello stesso browser
- Se faccio l'autenticazione con un browser, ad esempio Mozilla Firefox, questo non ha effetti sulla navigazione con gli altri browser, quindi ad esempio, posso continuare a navigare il sito come utente anonimo usando Google Chrome
- L'autenticazione si basa sulla registrazione di un cookie nel browser usato sul proprio pc, lo stesso cookie verrà poi inviato ad ogni successiva visita nel sito, per cui:
- cancellando i dati personali del browser, l'autenticazione viene annullata e bisogna ripetere l'accesso
- se navigo il sito in modalità anonima (firefox) o privata (chrome), i cookie registrati precedentemente vengono ignorati e si può navigare il sito come utente anonimo anche se nelle altre pagine si sta navigando come autenticato
- Eventuali problemi tecnici che riguardano l'autenticazione, normalmente non sono da riferirsi al sito web ma al servizio di autenticazione: un servizio trasversale, usato da varie applicazioni (notabilmente: la posta elettronica), e vanno segnalati al servizio helpdesk. Un buon sistema per verificarlo è provare ad inserire le proprie credenziali, stavolta comprensive di @uniud.it, nell'applicazione web di posta elettronica OWA: outlook.com/uniud.it: se il problema riguarda il servizio di autenticazione, l'accesso fallirà anche qui. Se l'accesso riesce, il problema riguarda probabilmente il servizio web.
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