Servizio di Posta Elettronica per gli Studenti
Novità: Password unica per tutti i servizi di ateneo
Effettuando il cambio (o il recupero) della password di Esse3 la nuova password vale anche per l’account Spes (utilizzabile, oltre che per l’accesso alla posta, a Teams, Office365, Wi-Fi, pc aule informatiche, Cataloghi delle biblioteche: UDiscover, servizio Helpdesk).
Lo username resta distinto, ed è:
- matricola per Esse3, E-learning, App EasyUniud,
- matricola@spes.uniud.it per posta Spes, Teams, Office365, Wi-Fi, pc aule informatiche, Cataloghi delle biblioteche: UDiscover, servizio Helpdesk
Se si usano dispositivi configurati per l’accesso al wi-fi d’ateneo, dopo il cambio password si raccomanda di modificare la password nella connessione Eduroam.
Attenti alle mail di phishing! Come riconoscerlo?
Se riscontri problemi con l'utilizzo del tuo account Spes
(accesso, ricezione posta, account bloccato, ecc.)
consulta le FAQ dalla voce di menu "FAQ (da consultare in caso di problemi)"
Username:
matricola@spes.uniud.it come spiegato in dettaglio qui
Password:
quella di SPES o, se hai effettuato un recupero o cambio della password di Esse3 a partire dal 29 ottobre, la stessa di Esse3; se non ricordi la password Spes segui le indicazioni alla voce Password nel menu di sinistra.
Il recupero della password NON può essere effettuato dall'interfaccia di login di Microsoft.
Indirizzo di posta:
è generalmente nel formato: cognome.nome@spes.uniud.it; si può usare anche matricola@spes.uniud.it (è un alias)
Ulteriori informazioni...
Considerato che ci possono essere problemi di omonimia, l'indirizzo potrebbe avere un formato diverso (ad esempio: cognome.nome.001@spes.uniud.it). Per verificare il proprio indirizzo entrare nella propria posta via web, andare sull'icona "il mio account" in alto a destra, lì sotto il proprio nome e cognome compare l'indirizzo.