Come immatricolarsi

Possono iscriversi ad un corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studi di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Le strutture didattiche possono attribuire agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale degli specifici obblighi formativi aggiuntivi.

 

Le modalità e i termini previsti per l'iscrizione sono riportati nel bando di ammissione e nel manifesto degli studi

Le informazioni relative ai requisiti specifici e la didattica invece si trovano nella guida ai corsi 

È inoltre disponibile un vademecum con le informazioni utili per l'iscrizione.

 

Una volta superato il test CISIA il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Accedi al servizio di registrazione tramite il sistema esse3

  

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

Durante il processo di immatricolazione oppure successivamente, ma in ogni caso prima di recarsi presso la Segreteria studenti, è necessario salvare una propria foto sul sistema esse3. La foto sarà stampata sulla smart card che la Segreteria studenti rilascerà in seguito.

- il formato del file deve essere in formato bitmap, jpg, jpeg, x-png o pjpeg con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixels (300 dpi);
- utilizzare una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere;
- non caricare foto di altre persone;
- non utilizzare foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone;
- non utilizzare disegni o caricature;
- la foto non deve deve risultare ruotata o schiacciata;
- non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
- per eventuali ulteriori indicazioni è possibile verificare quanto evidenziato in proposito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Al termine della procedura è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Effettua il login al servizio di immatricolazione esse3

 

Dopo aver pagato la tassa di iscrizione, è necessario consegnare presso lo sportello della Segreteria studenti indicato nel manifesto degli studi la seguente documentazione per completare la procedura di immatricolazione.

  • la domanda di immatricolazione compilata online e stampata;
  • fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della quietanza di pagamento della prima rata delle tasse, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPA;

  • copia dell’attestato di partecipazione al TOLC-E, scaricabile dalla propria area personale sul portale CISIA.

  • Fotocopia del permesso di soggiorno (solo per gli studenti cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione europea)

Solo con la sottoscrizione della domanda presso lo sportello della segreteria studenti e la consegna della documentazione lo studente risulterà iscritto.

La Segreteria studenti rilascerà le nuove credenziali per l'accesso al sistema di gestione delle carriere esse3 in qualità di studente iscritto e la tessera elettronica (smart card) di identificazione personale che permette fra l'altro l'accesso ai locali della mensa e delle biblioteche dell'Università.

 

ATTENZIONE:

Iscrizioni studenti stranieri e studenti con titolo di studi straniero

  • L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Manifesto, visibile nell’apposita pagina web del sito dell’Università di Udine. Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine.
  • The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated in the University Prospectus, which is available on the Udine University website. Students concerned are asked to consult that page. Further information can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.

 

Gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi.

 

Per ottenere l’eventuale abbreviazione della durata degli studi, i laureati (o diplomati) presso altre Università, oltre ai documenti sopra indicati, devono autocertificare i titoli posseduti (laurea o altro titolo) indicando gli esami superati, le relative votazioni conseguite, la data del superamento dell’esame e i settori-scientifico disciplinari di ogni singolo esame. Inoltre, per una corretta valutazione del curriculum, sono richiesti i programmi degli insegnamenti di cui si è superato l’esame. I termini e modalità di presentazione sono indicati nel manifesto degli studi
Per l'eventuale indennità dovuta si rimanda a quanto stabilito dall’ Avviso aggiuntivo al manifesto degli studi relativo a tasse, contributi ed esoneri.

Gli studenti interessati possono chiedere di conoscere preventivamente i crediti formativi che verrebbero loro riconosciuti al momento dell'iscrizione.

È possibile l’iscrizione in qualità di studente part-time, consigliata in particolare agli studenti che, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, ritengano di conseguire il titolo finale di studio acquisendo annualmente un numero medio di crediti non superiore a 30. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.