Come immatricolarsi
Prima di procedere all'immatricolazione consultare il manifesto degli studi per conoscere i requisiti specifici, i termini e i documenti necessari all'iscrizione.
- per i corsi ad accesso libero o ad esaurimento posti è possibile procedere direttamente all'immatricolazione, passaggio di corso o trasferimento;
- per i corsi ad accesso programmato è necessario aver prima superato il concorso di ammissione o la selezione.
Procedura di immatricolazione
1) Registrazione al sistema uniud-esse3
Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.
Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.
- Consulta la guida alla registrazione al sistema uniud-esse3
- Accedi al servizio di registrazione al sistema esse3
2) Compilazione della domanda di immatricolazione
La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.
Documentazione da tenere a portata di mano:
- il documento di identità (obbligatorio)
- il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
- fotografia per la Smartcard
- il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
- la documentazione relativa ai requisiti curriculari (solo per laurea magistrale)
- altra documentazione (indicata nel manifesto degli studi)
Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e seguire le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.
Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.
3) Perfezionamento della domanda di immatricolazione
Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria di questi due documenti:
- prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
- quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
- l'autocertificazione dei titoli relativi ai requisiti curriculari (solo per laurea magistrale) deve essere caricata in "altra documentazione" utilizzando il modulo nel corso della procedura di immatricolazione.
Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.
La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.
Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:
- username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)
- password: la password scelta
Ulteriori modalità di iscrizione
Iscrizione studenti stranieri e studenti con titolo di studi straniero
L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Manifesto, visibile nell’apposita pagina web del sito dell’Università di Udine. Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine.
The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated in the University Prospectus, which is available on the Udine University website. Students concerned are asked to consult that page. Further information can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.
Trasferimento da un altro Ateneo
Gli studenti già iscritti ad altro corso universitario presso un altro Ateneo che intendono trasferirsi a questo corso di laurea dell’Università di Udine dovranno, entro i termini previsti dal manifesto degli studi:
consultare il manifesto degli studi del corso di interesse al fine di verificare:
- la possibilità di procedere con il trasferimento (ad esempio nei corsi ad accesso programmato nazionale tale possibilità è condizionata alla disponibilità di posti che viene resa pubblica con apposito bando pubblicato sulla pagina del corso)
- i termini e le modalità per il trasferimento
- presentare all'Università di provenienza la domanda di trasferimento
- preimmatricolarsi all’Università di Udine sul sistema Esse3, caricando anche la ricevuta della presentazione della domanda di trasferimento, la ricevuta del pagamento della prima rata delle tasse universitarie e la domanda di prosecuzione degli studi scaricabile dalla pagina web https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/modulistica
Per ulteriori informazioni consultare il manifesto degli studi e la pagina web del corso di studio alla voce iscrizione>>come immatricolarsi
Attenzione:
per i corsi ad accesso programmato è necessario verificare i termini e le modalità specifiche indicate sul relativo manifesto degli studi
Passaggio da un altro corso di studio dell'Università di Udine
Gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea di questo Ateneo che ne abbiano i requisiti possono presentare istanza di passaggio di corso. Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
Per presentare la domanda di passaggio di corso di studio è necessario inoltrare il modulo di domanda di passaggio secondo le modalità indicate sul Manifesto degli studi.
La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'Avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'indennità accedendo al sistema uniud-esse3.
Attenzione:
per i corsi ad accesso programmato è necessario verificare i termini e le modalità specifiche indicate sul relativo manifesto degli studi
Richiesta di riconoscimento carriere pregresse e abbreviazione del corso di studio
Per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in un precedente percorso è necessario caricare in "altra documentazione" il modulo di domanda nel corso della procedura di immatricolazione.
Attenzione:
per i corsi dell'area sanitaria utilizzare l'apposito modulo
Iscrizione in qualità di studente a tempo parziale
L’iscrizione come studente a tempo parziale è consigliata a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico. Per informazioni consulta la pagina web dedicata.
Altre informazioni e modulistica
- Richiesta di valutazione preventiva della carriera pregressa
- Studenti stranieri e studenti con titolo di studio straniero
- Servizi per studenti diversamente abili
- Servizi per studenti con DSA
- TOLC per la verifica della preparazione iniziale
- Scuola superiore dell'Università di Udine
- Offerta didattica dell'Università degli Studi di Udine
- Tasse, contributi ed esoneri
- Modulistica della segreteria studenti
- Gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi.
- Dopo l'avvenuta iscrizione sarà consegnata la Smart card, che è la tessera d’identificazione che rappresenta il libretto elettronico dello studente. In considerazione delle limitazioni di accesso alle sedi, la smart card verrà consegnata su appuntamento.
- Ulteriori informazioni su termini e modalità di immatricolazione sono disponibili nel manifesto degli studi.
- Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti