Qualità della formazione

Evaluation of the second level degree course Plant and animal biotechnology, concerning previous academic years. (Valutazione del corso di studi, relativa agli anni accademici precedenti) (LM-7 Biologie agrarie)
Valutazione del corso di studi laurea magistrale Biotecnologie delle piante e degli animali, relativa agli anni accademici precedenti

I report illustrati  sono documenti integranti della Scheda Unica Annuale (SUA), compilata da ciascun Corso di Studi (CdS) entro il 30 maggio di ogni anno, in quanto facente parte dei requisiti per l’Accreditamento Iniziale e Periodico delle sedi e dei CdS, in ottemperanza al D.M. 47/2013 e successivi aggiornamenti, introdotto dalla L.240/2010 e dal D.Lgs.19/2012.

La Scheda Unica Annuale è uno strumento funzionale alla gestione della progettazione, della realizzazione, dell'autovalutazione e della riprogettazione del Corso di Studi.

I report forniscono dati utili alle attività di autovalutazione dei CdS.

Si fornisce di seguito una breve descrizione dei report.

2013 Report opinione laureati

2014 Report opinione laureati

2015 Report opinione laureati

 

2013 Report efficacia esterna


I report relativi all’opinione laureati e all’efficacia esterna riportano i risultati estratti dalla banca dati Almalaurea, per Corso di Studi, relativamente a un anno dalla laurea per le lauree triennali e a 1 anno e a 3 anni per le lauree magistrali e a ciclo unico.

I dati si riferiscono alla condizione occupazionale dei laureati, all’utilizzo e alla richiesta della laurea nel lavoro svolto, all’efficacia della laurea e alla soddisfazione nel lavoro, all’ingresso nel mondo del lavoro.

2013 Report opinione studenti

2014 Report opinione studenti

2015 Report opinione studenti

Il report “opinione studenti” riporta i risultati della ricognizione inerente l’efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all’organizzazione annuale del corso di studio. I dati sono presentati attraverso una tabella di sintesi dei giudizi espressi dagli studenti frequentanti il CdS che riporta il testo della domanda, il numero di risposte riconducibili ad ogni domanda, la media, la mediana e la deviazione standard.

Inoltre, per ogni domanda è rappresentato un grafico che riporta in colore blu i punteggi di ogni attività didattica, presentati in ordine crescente, in marrone la media di Ateneo e in arancio il punteggio medio del CdS.

2013 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS

2014 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS

2015 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS

Il report “dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS” riporta una batteria di indicatori relativi almeno agli ultimi 3 anni accademici, per alcuni indicatori anche agli ultimi 4 anni accademici, che forniscono l’andamento del CdS in termini di attrattività (studenti immatricolati al primo anno, studenti immatricolati al primo anno per provenienza geografica, studenti immatricolati al primo anno per tipo di scuola secondaria per le lauree triennali e per Ateneo di provenienza per le lauree magistrali, studenti immatricolati al primo anno per classe di voto conseguito alla maturità per le lauree triennali) e in termini di esiti didattici, includendo il voto mediano acquisito negli esami di profitto.

2013 Report opinioni enti ed imprese

2014 Report opinioni enti ed imprese

2015 Report opinioni enti ed imprese

Il report relativo alle opinioni degli enti ed imprese con accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare sulla preparazione degli studenti riporta la valutazione degli studenti da parte delle aziende /enti ospitanti, secondo una scala di valutazione graduata da 1 (valutazione minima) a 4 (valutazione massima) e con la previsione della modalità “nr” per le risposte in cui non sia possibile esprimere un giudizio. La scheda di valutazione è organizzata nelle seguenti sezioni:

- informazioni di carattere generale;

- valutazioni sulla preparazione dello studente all'inizio del tirocinio;

- valutazioni sulle competenze acquisite /perfezionate con il tirocinio;

- valutazioni complessive;

- indicazioni di contesto legate alle dinamiche che regolano il mercato del lavoro.

Le domande tengono in considerazione sia le competenze teoriche e tecniche, sia quelle trasversali.

I report presentano oltre al numero di risposte, anche due indicatori di sintesi, la media e la deviazione standard a livello di singolo CdS e di Ateneo.

Tutti i report, riportano in calce al documento, la fonte e la data di aggiornamento.

English version

Evaluation of the second level degree (graduate) course Plant and animal biotechnology, concerning previous academic years.

The report illustrated documents are integral to the Annual Unica Card (USA), compiled by each Programme (CdS) by May 30 of each year, as part of the requirements for the Accreditation of Initial and Periodic locations and CdS, in accordance with the DM 47/2013 and subsequent amendments, introduced by L.240/2010 and D.Lgs.19/2012.

The Board Annual Unica is a functional tool in the management of the design, realization, self-evaluation and redesign of the Programme.
Reports provide data useful for self-assessment activities of the Security Council.
Here follows a brief description of the report.


The reports from the general graduates and external effectiveness report the results extracted from the database Almalaurea for this Study, in relation to a year after graduation for the Bachelor's degree and 1 year and 3 years for master's degrees and one cycle.
The data refer to the graduate employment, utilization and demand of graduates in work, the effectiveness of graduation and job satisfaction, entry into the world of work.

The report "student opinion" reports the results of the survey on the effectiveness of the training process perceived by the students, concerning the teachings and the annual organization of the course of study. The data are presented through a summary table of the opinions expressed by the students attending the Security Council containing the text of the application, the number of responses related to each question, the mean, median and standard deviation.
In addition, for each question is represented in a graph, which shows blue color scores for each educational activity, presented in ascending order, Brown University and the media in orange the average score of the Security Council.

The report "data input and output path by the Security Council" provides a set of indicators for at least the last 3 academic years, some indicators even the last 4 academic years, which provide the performance of CdS in terms of attractiveness (registered students the first year, students enrolled in the first year to geographical origin, students enrolled in the first year by type of secondary school to the University for Bachelor's and Master's Degrees of origin for the students enrolled in the first year class of marks obtained at maturity for bachelor) and in terms of educational outcomes, including the median vote gained in the exams.


The report on the views of the organizations and businesses with agreements curricular internship or extracurricular on preparing students reported student assessment by companies / host organizations, according to a rating scale graded from 1 (lowest rating) to 4 (highest rating ) and with the prediction mode "nr" to the answers that it is not possible to express a judgment. The evaluation board is organized into the following sections:
- General information;
- Feedback on the preparation of the student at the beginning of the internship;
- Feedback on the skills acquired / improved with training;
- Overall ratings;
- Indications of context related to the dynamics that govern the labor market.
The questions take into account both the theoretical and technical skills, both transversal.
The reports are in addition to the number of responses, including two indicators of synthesis, the mean and standard deviation at the level of individual CdS and of the University.
All reports, show the bottom of the document, the source and date of update.