Qualità della formazione
I report illustrati sono documenti integranti della Scheda Unica Annuale (SUA), compilata da ciascun Corso di Studi (CdS) entro il 30 maggio di ogni anno, in quanto facente parte dei requisiti per l’Accreditamento Iniziale e Periodico delle sedi e dei CdS, in ottemperanza al D.M. 47/2013 e successivi aggiornamenti, introdotto dalla L.240/2010 e dal D.Lgs.19/2012.
La Scheda Unica Annuale è uno strumento funzionale alla gestione della progettazione, della realizzazione, dell'autovalutazione e della riprogettazione del Corso di Studi.
I report forniscono dati utili alle attività di autovalutazione dei CdS.
Si fornisce di seguito una breve descrizione dei report.
I report relativi all’opinione laureati e all’efficacia esterna riportano i risultati estratti dalla banca dati Almalaurea, per Corso di Studi, relativamente a un anno dalla laurea per le lauree triennali e a 1 anno e a 3 anni per le lauree magistrali e a ciclo unico.
I dati si riferiscono alla condizione occupazionale dei laureati, all’utilizzo e alla richiesta della laurea nel lavoro svolto, all’efficacia della laurea e alla soddisfazione nel lavoro, all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il report “opinione studenti” riporta i risultati della ricognizione inerente l’efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all’organizzazione annuale del corso di studio. I dati sono presentati attraverso una tabella di sintesi dei giudizi espressi dagli studenti frequentanti il CdS che riporta il testo della domanda, il numero di risposte riconducibili ad ogni domanda, la media, la mediana e la deviazione standard.
Inoltre, per ogni domanda è rappresentato un grafico che riporta in colore blu i punteggi di ogni attività didattica, presentati in ordine crescente, in marrone la media di Ateneo e in arancio il punteggio medio del CdS.
2013 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS
2014 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS
2015 Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS
Il report “dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS” riporta una batteria di indicatori relativi almeno agli ultimi 3 anni accademici, per alcuni indicatori anche agli ultimi 4 anni accademici, che forniscono l’andamento del CdS in termini di attrattività (studenti immatricolati al primo anno, studenti immatricolati al primo anno per provenienza geografica, studenti immatricolati al primo anno per tipo di scuola secondaria per le lauree triennali e per Ateneo di provenienza per le lauree magistrali, studenti immatricolati al primo anno per classe di voto conseguito alla maturità per le lauree triennali) e in termini di esiti didattici, includendo il voto mediano acquisito negli esami di profitto.
2013 Report opinioni enti ed imprese
2014 Report opinioni enti ed imprese
2015 Report opinioni enti ed imprese
Il report relativo alle opinioni degli enti ed imprese con accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare sulla preparazione degli studenti riporta la valutazione degli studenti da parte delle aziende /enti ospitanti, secondo una scala di valutazione graduata da 1 (valutazione minima) a 4 (valutazione massima) e con la previsione della modalità “nr” per le risposte in cui non sia possibile esprimere un giudizio. La scheda di valutazione è organizzata nelle seguenti sezioni:
- informazioni di carattere generale;
- valutazioni sulla preparazione dello studente all'inizio del tirocinio;
- valutazioni sulle competenze acquisite /perfezionate con il tirocinio;
- valutazioni complessive;
- indicazioni di contesto legate alle dinamiche che regolano il mercato del lavoro.
Le domande tengono in considerazione sia le competenze teoriche e tecniche, sia quelle trasversali.
I report presentano oltre al numero di risposte, anche due indicatori di sintesi, la media e la deviazione standard a livello di singolo CdS e di Ateneo.
Tutti i report, riportano in calce al documento, la fonte e la data di aggiornamento.
English version
Evaluation of the second level degree (graduate) course Plant and animal biotechnology, concerning previous academic years.
The report illustrated documents are integral to the Annual Unica Card (USA), compiled by each Programme (CdS) by May 30 of each year, as part of the requirements for the Accreditation of Initial and Periodic locations and CdS, in accordance with the DM 47/2013 and subsequent amendments, introduced by L.240/2010 and D.Lgs.19/2012.