Qualità della formazione
- contribuire a garantire che la qualità della didattica sia ben documentata, verificabile e valutabile;
- facilitare l'accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili a studenti, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro;
- favorire il processo di miglioramento continuo del Corso di Studio.
Le informazioni qui riportate fanno parte della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) rintracciabile al sito: www.universitaly.it a cui si rimanda per una lettura dettagliata.
Opinione dei laureati ed efficacia esterna del Corso di Studio: il report presenta una sintesi dei risultati relativi al livello di soddisfazione dei laureandi, alla condizione occupazionale dei laureati e al loro grado di soddisfazione per l’attività lavorativa svolta.
Tali risultati sono confrontati con il dato medio a livello nazionale calcolato da AlmaLaurea per la medesima classe di laurea.
I dati di riferimento sono aggiornati al 6 giugno 2019, data di presentazione della “XXI Indagine” annuale del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, a cui aderiscono 75 atenei italiani e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Nota: i dati di fonte Almalaurea attualmente disponibili consentono solo elaborazioni aggregate e non distinte tra Informatica e Informatica - internazionale (poi Computer Science e Artificial Intelligence & Cybersecurity).
Report opinione studenti: gli studenti del Corso di Studio, frequentanti e non frequentanti, valutano via web secondo procedure consolidate (http://nuva.uniud.it/valutazione-didattica) tutte le attività didattiche inserite nei propri piani di studio. Dopo il 30 settembre di ogni anno, data in cui si conclude l’anno accademico e terminano anche le valutazioni della didattica, sono disponibili le basi di dati che consentono la predisposizione di report dedicati che fanno emergere, con tabelle, grafici e confronti temporali, l’andamento dell’opinione degli studenti sulla didattica del Corso di Studio.
Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS: si presentano elaborazioni di sintesi che consentono di percepire l’andamento di alcuni indicatori specifici del Corso di Studio, in termini di attrattività e esiti didattici, compresa un’analisi longitudinale (per “coorte”) della regolarità degli studi (in particolare si “segue”, monitorandola con specifici indicatori, la carriera universitaria degli studenti che si sono immatricolati in un determinato anno accademico).
Report opinioni enti e imprese: le elaborazioni, di sintesi e di confronto, consentono di monitorare le opinioni degli enti e imprese che, a seguito di accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare, hanno ospitato studenti del Corso di Studio.
Note: Per l'anno accademico 2017/2018 non sono presenti questionari compilati. Durante l'anno accademico 2018/2019 non sono stati svolti tirocini, pertanto non è presente la relativa reportistica.
Report questionario sui servizi: le elaborazioni consentono di monitorare e confrontare il grado di soddisfazione degli studenti del Corso di Studio rispetto al complesso dei servizi che vengono erogati dall’Ateneo, con focus specifici a livello, ad esempio, di segreterie studenti, sistemi informativi e biblioteche.