INFORMAZIONI SU

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Programma dell'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema/Film and Audiovisual Studies - anno accademico 2014/15

Docente: Gianugo M.Cossi

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (45 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere il percorso di istituzionalizzazione della Sociologia Generale, fino all’età dei “Classici” (1880-1920);

-      disporre della metodologia sociologica quanti-qualitativa di base (tramite questionari semi-strutturati), utile per sondaggi sui pubblici delle arti e della cultura di massa;

-      saper classificare, in termini di attendibilità e congruità, sia le fonti informative primarie che quelle secondarie; le agenzie d’informazione nazionali ed internazionali;

aver assorbito le nozioni sociologiche ed ermeneutiche funzionali a contestualizzare socio-culturalmente, ed esaminare criticamente, l’insieme diegetico di un tipico prodotto culturale di massa, in particolare televisivo e audio-visivo

Contenuti del corso

1. teorie sociologiche ed indagine dei rapporti intercorrenti fra media di massa ed elites politico-organizzative (1800ca – 1989);

2. sociologia dei prodotti culturali e strategie geo-politiche di propaganda realizzate durante la “Guerra Fredda” (1947-1989);

3. analisi socio-politologica della fiction televisiva occidentale nell’epoca della tarda modernità (1968 – 1988).

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche (incentrate sull’apparato specifico, lessicale e logico-concettuale, nonché sui metodi più usati nella Sociologia della cultura di massa); lezioni pratiche, seminariali (in cui, con esempi visivi e concettuali, si spiegherà come fare Sociologia dell’audience televisiva o cinematografica); infine, nel corso monografico, si analizzerà, quale esempio campione di interpretazione socio-culturale, un estratto narrativo appartenente al filone britannico della science-fiction televisiva.

Modalità della valutazione

L’accertamento delle competenze si compirà nella prova d’esame finale, che sarà orale. La verifica seguirà quattro ordini di criteri: a) valutazione della costanza e completezza nello studio del materiale indicato; b) significatività, evidenziata dal collegamento fra temi strutturalmente rilevanti; c) verifica delle buone pratiche di corretta esposizione linguistica; e d) rilevazione delle capacità di sviluppo sequenziale ed elaborazione semantica, attuabile sia nella diagnostica delle procedure discorsive utilizzate (ancorchè di sintesi) che nei gradi del passaggio logico, affrontati per punti tematici.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

I modulo (parte generale)

- Gorman L., McLean D., Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna, 2011.

II modulo (parte monografica)

- Cossi G. M., La televisione fredda, Aracne, Roma, 2012.

Letture obbligatorie

- Innocenti V., Pescatore G. (a cura di), Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008 (parti scelte a lezione dal docente).

Avvertenze

Si raccomanda la frequenza, per i non frequentanti è d’obbligo procurarsi gli appunti del Corso