INFORMAZIONI SU

Ergonomia cognitiva

Programma dell'insegnamento dell’attività Ergonomia cognitiva - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Docente

Prof. Davide Vannoni - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: davide.vannoni@uniud.it - tel. 0432 556568

 

Crediti

9 CFU

 

Programma

Il corso si propone di fornire una visione specialistica delle scienze cognitive corredata da discussione di casi aziendali e con particolare riferimento alle dinamiche di interazione con artefatti comunicativi. Il corso (40 ore) si divide in quattro parti relative, la prima, all'introduzione agli aspetti cognitivi delle neuroscienze, la seconda relativa ai fattori cognitivi dell'interazione mente/artefatti, la terza relativa al comportamento ed alle dinamiche di errore nell'interazione con gli artefatti e le loro interfacce, la quarta relativa alle tecniche di analisi ed allo studio dell'interazione uomo/interfaccia.
È consigliata vivamente la frequenza, in quanto la maggior parte degli argomenti trattati (in particolare i casi di studio proposti) non sono presenti nei testi di riferimento.


PARTE 1: PRINCIPI DI NEUROSCIENZE

NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO VENGONO ANALIZZATE LE BASI BIOLOGICHE E LE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

a. le funzioni neuronali
b. le strutture fisiologiche del sistema nervoso centrale
c. la teoria dei moduli mentali

PARTE 2: FUNZIONI COGNITIVE E NEUROSCIENZE

NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VENGONO INTRODOTTE PRINCIPALI LE FUNZIONI COGNITIVE ED IL LORO RAPPORTO CON LE STRUTTURE FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE:

2. LE FUNZIONI COGNITIVE
a. attenzione
b. percezione
c. immaginazione
d. linguaggio
e. memoria
f. categorizzazione
g. ricordo

PARTE 3: L'AZIONE ED IL COMPORTAMENTO

NELLA TERZA PARTE DEL CORSO VENGONO INTRODOTTE PRINCIPALI DINAMICHE DI PREDISPOSIZIONE E SVOLGIMENTO DELLE AZIONI ED IL LORO RAPPORTO CON LE STRUTTURE FISIOLOGICHE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE:

3. LE FUNZIONI COGNITIVE
a. apprendimento/addestramento
b. decisione
c. giudizio
d. risposte e controllo motorio
f. tassonomizzazione dell'errore umano
g. illusioni cognitive


PARTE 4: METODICHE DI ANALISI E STUDIO DELL'INTERAZIONE E DELLE INTERFACCE

NELLA QUARTA PARTE DEL CORSO VENGONO INTRODOTTI I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI APPLICABILI ALLO STUDIO DELL'INTERAZIONE UOMO/ARTEFATTI:

4. METODI E STRUMENTI
a. carico di lavoro mentale
b. automazione
c. misurazioni fisiologiche
d. il NASA TLX
e. l'usabilità
 

 

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME

Davide Vannoni, Gli oggetti nella mente, la mente negli oggetti, UTET UNIVERSITA', Torino, 2009

TESTI CONSIGLIATI

Paolo Legrenzi, Come funziona la mente, Laterza, Roma-Bari, 2000
Paolo Legrenzi, Psicologia cognitiva applicata, Laterza, Roma-Bari, 2001
Davide Vannoni, Manuale di Psicologia della comunicazione persuasiva, Utet Libreria, Torino, 2001

 

Modalità d'esame

L’ESAME COSISTE IN UNO SCRITTO COMPOSTO DA TRE DOMANDE APERTE RELATIVE AL TESTO "GLI OGGETTI NELLA MENTE, LA MENTE NEGLI OGGETTI"