INFORMAZIONI SU

Didattica speciale (con laboratorio)

Denominazione insegnamento in inglese: Special education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU + 2 CFU di laboratorio  (56 ore + 20 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-PED/03
Docente:  prof. Lucio Cottini     lucio.cottini@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà;

-       conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale (integrazione e inclusione scolastica; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e  qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);

-       conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;

-       saper progettare e condurre interventi inclusivi in classe, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo.

 

Capacità relative alle discipline:

-      Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione scolastica, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;

-      Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con allievi con bisogni educativi speciali;

-      Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per allievi con disabilità nella scuola di tutti;

-      Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.

Capacità trasversali /soft skills

-      Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti a scuola;

-      Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico;

-      Essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

-      Lo statuto epistemologico della didattica speciale

-      I concetti di inserimento, integrazione e inclusione

-      La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F) e la didattica speciale

-      Disabilità, bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione

-      La via italiana all’inclusione

-      La determinazione delle potenzialità di sviluppo e la valutazione orientativa delle competenze

-      La progettazione di interventi didattici inclusivi

-      Le strategie di didattica inclusiva e il ruolo del gruppo classe

-      L’allievo con autismo in classe: le prospettive di integrazione e inclusione

Attività laboratoriale

Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulla didattica metacognitiva.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-      lezioni teoriche;

-      attività laboratoriali con esercitazioni individuali e di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti del Corso e nella presentazione di alcuni elaborati di laboratorio.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

-      Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Carocci Roma.

-      Cottini L. (2011). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Carocci Roma.

-      Cottini L., Morganti A. (2015). La didattica speciale nella prospettiva dell’Evidence Based Education. Carocci Roma.

Per la realizzazione dell’elaborato di laboratorio, su “Materiale didattico” sono disponibili e scaricabili tutti i materiali e le indicazioni necessarie.