INFORMAZIONI SU

Diritto costituzionale/ Costitutional Law

Docente

Prof. Paolo Damiani email: paolo.damiani@uniud.it

Crediti

9 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze istituzionali relative al diritto costituzionale ed essere in grado di utilizzare gli strumenti argomentativi e interpretativi elementari necessari per lo studio del diritto.

Obiettivi formativi-Propedeuticità- Contenuti del corso

Il corso intende fornire la conoscenza dei principali temi e problemi del diritto costituzionale: le fonti del diritto e la loro ordinazione in sistema; le forme di Stato; le forme di governo; i principi costituzionali; i diritti e i doveri costituzionali; il Parlamento; il Governo; il Presidente della Repubblica; la Magistratura; le Regioni e le autonomie locali; la Corte costituzionale.

Propedeuticità

L’esame di diritto costituzionale deve precedere gli esami relativi ai seguenti insegnamenti: diritto del lavoro, diritto pubblico dell’economia, diritto bancario, diritto dei beni culturali, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto internazionale, lineamenti di diritto penale e diritto penale, ordinamento giudiziario e tutela libertà costituzionali, diritto regionale italiano ed europeo.

Programma

La nozione di Diritto.  La Costituzione. Le forme di Stato. Lo Stato regolatore. Il sistema delle fonti del diritto. Il procedimento di revisione costituzionale e i limiti alla revisione costituzionale.

Il Parlamento. Il procedimento legislativo. La funzione di indirizzo politico. Le forme di governo. I decreti legislativi e i decreti-legge.Il referendum abrogativo.

Il Governo. La pubblica amministrazione.I regolamenti governativi. Il diritto internazionale.

Le Regioni. La forma di governo regionale. Gli statuti regionali. Le leggi regionali.

La Magistratura. I diritti di libertà. La libertà personale, la libertà di domicilio, la libertà di riunione, la libertà di associazione, la libertà di manifestazione del pensiero, la libertà religiosa. La libertà di iniziativa economica privata. I diritti sociali. Il Presidente della Repubblica.

La Corte costituzionale. Il controllo di costituzionalità in via incidentale. Il controllo di costituzionalità in via di azione.

Il conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato. Il conflitto di attribuzione tra lo Stato e la Regione.

Testi consigliati ai fini della preparazione all’esame

G. de Vergottini, Diritto costituzionale, Padova, Cedam, ed. 2012 o eventuale successiva.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno oralmente, ma non in forma di monologo. Il dialogo e il confronto critico con gli studenti saranno un obbiettivo costante del corso.

Modalità di verifica dell’apprendimento – Prova intermedia:

La prova di esame è in forma orale e sarà finalizzata a valutare, oltre alla conoscenza degli argomenti trattati nel testo e durante le lezioni, anche la forma e la chiarezza espositiva delle risposte e delle soluzioni fornite dallo studente.

La prova intermedia avverrà secondo le stesse modalità e con i medesimi criteri di valutazione dianzi illustrati ed avrà prevalentemente per oggetto gli argomenti affrontati nelle lezioni svolte prima della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Lo studio del diritto costituzionale richiede la conoscenza approfondita della Costituzione, degli atti normativi e delle pronunce della Corte costituzionale analizzati nel testo e nel corso delle lezioni. Per la loro consultazione si possono utilizzare i siti web: http://www.normattiva.it; http://www.cortecostituzionale.it/default.do