Conoscenze e requisiti per l'accesso
Posti disponibili per l’ammissione al primo anno di corso riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia: 97.
Posti disponibili per l’ammissione al primo anno di corso riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero: 3.
Requisiti di ammissione
In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi di laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Prova di ammissione
La prova di ammissione per l’anno accademico 2024/25 al corso di laurea in Scienze dell’Architettura viene effettuata tramite l’organizzazione e l’erogazione del TEST ARCHED.
Ci si può immatricolare solo all’Università presso la quale si è sostenuto il test.
Per l’Università di Udine il TEST ARCHED si svolgerà in presenza il 25 luglio 2024 alle ore 9.00 (presentarsi alle ore 8.30) presso il Polo Scientifico dei Rizzi a Udine (aule A030-A031).
In base a quanto previsto dall’art. 2 del DM 451/2023, che prevede la possibilità di una prova aggiuntiva per la copertura dei posti eventualmente disponibili ad esaurimento delle graduatorie di prima selezione, è possibile che si svolga una ulteriore prova in data 3 settembre 2024.
La prova TEST-ARCHED del 3 settembre 2024 è confermata. Si terrà in aula C12 ai Rizzi alle ore 9.00 (presentarsi alle ore 8.30).
Ulteriori informazioni sono disponibili nel Manifesto degli Studi 2024/2025.
Il Test‐ARCHED è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).
La struttura del Test‐ARCHED e i sillabi di riferimento sono fissati dal Decreto Ministeriale n. 627 del 24 aprile 2024 consultabile alla pagina https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2023-05/Decreto%20Ministeriale%20n.%20451%20del%2008-05-2023.pdf
Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto e le modalità di valutazione delle prove ARCHED è riportata sulla pagina web www.uniud.it/infoutilitolc
Obblighi formativi aggiuntivi - OFA MATEMATICA
Agli studenti che nelle parti del test di ammissione relative alla Fisica e Matematica conseguono un punteggio complessivo inferiore a 3 punti viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo denominato “OFA-Matematica” da soddisfare nel primo anno di corso che dovrà essere colmato con il superamento di uno specifico test OFA.
I corsi di Matematica di Base finalizzati a colmare i debiti formativi, denominati MOOC (Massive Open Online Courses), sono accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA mediante collegamento al link: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/
Gli studenti della Scuola Secondaria Superiore che abbiano frequentato i corsi di Matematica di Base presso i propri Istituti e superato il relativo esame presso l’Università di Udine nelle sessioni appositamente previste sono esonerati dall’obbligo formativo aggiuntivo.
MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA
Il calendario del test OFA prevede due date: 22 gennaio 2025 e 11 febbraio 2025.
Gli studenti con debito verranno iscritti d’ufficio ad entrambe le date.
Per ogni studente con debito, l’Ateneo copre il costo di 2 test finali OFA CISIA. In caso di non superamento, lo studente potrà sostenere nuovamente la prova TOLC, con spese a suo carico.
Il debito OFA si intende comunque assolto con il superamento dei moduli I e II dell'esame di Matematica.
Al fine di garantire una partecipazione paritaria alle procedure d’esame, i candidati con bisogni speciali sono invitati, solo nel caso necessitino di ausili, a scrivere all’indirizzo includi@uniud.it entro il 10/01/25 (per il test del 22/01/25) ed entro il 30/01/25 (per il test del 11/02/25) indicando:
- nell'oggetto "OFA DPIA gennaio 2025" o "OFA DPIA febbraio 2025",
- gli ausili di cui vi sia effettiva necessità in correlazione alla diagnosi depositata in Esse3; per questo tipo di prove non è ammesso l'utilizzo di tabelle, mappe, formulari, dizionari e affini.
Termini per l'immatricolazione
Si rimanda a quanto riportato sul Manifesto degli studi
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica