Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Il corso di laurea il Lettere (classe L-10) è ad accesso libero e per immatricolarsi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Termini per l'immatricolazione
Inizio immatricolazioni: 10 luglio 2024
Termine immatricolazioni: 07 novembre 2024 ore 12.00*
Proroga per gravi e giustificati motivi: 08 gennaio 2025 ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi
*Con Decreto Rettorale 988/2024 è stato posticipato al 7 novembre 2024 il termine per l’immatricolazione
Verifica della preparazione iniziale
Ai fini dell’inserimento e del regolare progresso nel corso di studio in Lettere si richiede un’adeguata preparazione iniziale, costituita da:
- capacità logiche e di comprensione del testo;
- sicura padronanza della lingua italiana, con adeguate competenze di scrittura e di analisi grammaticale e logica;
- possesso delle fondamentali coordinate culturali, storiche, geografiche necessarie per inquadrare i momenti principali dello sviluppo della civiltà occidentale dall'antichità all'età contemporanea.
La verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ed è effettuata all’inizio del primo anno di corso mediante un test costituito da domande a risposta chiusa e a risposta aperta, volto a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso.
Sottoporsi alla verifica è obbligatorio, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:
- iscritti già in possesso di un titolo di laurea;
- iscritti a seguito di passaggio, trasferimento o nuova immatricolazione con riconoscimento di crediti acquisiti nel corso di studio precedentemente frequentato;
- iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
- iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso (raggiungendo almeno il punteggio minimo previsto) di un corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
- iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta, dall'apposita commissione del corso di laurea;
- iscritti che abbiano superato il test nelle giornate dello Student day 2024 o il test VAI (Verifica Attitudinale Iniziale delle competenze) nella giornata del 17 maggio 2024.
Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 12.00 in Palazzo Antonini, Via Petracco, 8 - Udine (Aula 1, Aula 13, Aula 15, Aula M1).
Gli studenti potranno iscriversi al test contestualmente all’immatricolazione attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.doseguendo le istruzioni per le immatricolazioni. Possono sottoporsi al test – e sono invitati a farlo – anche i potenziali interessati al corso non ancora immatricolati; l’iscrizione al test sarà in tal caso effettuata, sempre attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, selezionando (dopo essersi registrati e avere effettuato il login) la voce di menu Segreteria > Iscrizione ai test di verifica della preparazione iniziale e recupero debiti formativi.
La scadenza per l'iscrizione alla prova del 18 settembre 2024 è lunedì 9 settembre 2024 ore 23.59. Eventuali richieste di partecipazione alla prova che vengano avanzate oltre tali termini potranno essere accolte a discrezione della commissione se ciò sarà compatibile con le condizioni organizzative. Si ricorda di presentarsi alla prova con un documento di identità valido
L'eventuale esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso (pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami dopo il 30 settembre 2025). Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.
Gli studenti che nel test abbiano evidenziato carenze in lingua italiana sono tenuti a frequentare un corso di recupero, erogato in modalità mista, al termine del quale potranno assolvere l'obbligo formativo mediante una verifica delle competenze acquisite. Agli studenti che avranno denotato lacune nelle competenze culturali sarà assegnata la lettura di alcuni testi stabiliti dalla commissione e anche in questo caso l'obbligo formativo si intenderà assolto previo superamento di una verifica
L’insegnamento di Lingua e letteratura latina e gli insegnamenti di Letteratura greca I e II e Letteratura latina I e II presuppongono conoscenze preliminari rispettivamente di latino e di greco antico, che verranno verificate all’inizio dei corsi; se non possedute, esse dovranno essere recuperate a cura dello studente, che potrà a tal fine avvalersi dei corsi propedeutici appositamente attivati.
Testi della prova di ammissione somministrata negli anni precedenti
Componenti della Commissione test d'ingresso:
Presidente: prof. Alvise Andreose
Componenti: prof. Francesco Costantini, prof. Marco Fucecchi, prof.ssa Patrizia Quattrocchi, prof. Fabio Vendruscolo.
Test di verifica della preparazione iniziale del 18 settembre 2024
Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 12.00 in Palazzo Antonini, Via Petracco, 8 - Udine (Aula 1, Aula 13, Aula 15, Aula M1).
La scadenza per l'iscrizione alla prova del 18 settembre 2024 è lunedì 9 settembre 2024 ore 23.59. Gli studenti potranno iscriversi al test contestualmente all’immatricolazione attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le istruzioni per le immatricolazioni. Possono sottoporsi al test – e sono invitati a farlo – anche i potenziali interessati al corso non ancora immatricolati; l’iscrizione al test sarà in tal caso effettuata, sempre attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, selezionando (dopo essersi registrati e avere effettuato il login) la voce di menu Segreteria > Iscrizione ai test di verifica della preparazione iniziale e recupero debiti formativi.
L'eventuale esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi che verranno assegnati dalla commissione. Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso. Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.
Per informazioni o chiarimenti scrivere a: didattica.dium@uniud.it
ESITI AGGIORNATI PROVA DI VERIFICA PREPARAZIONE INIZALE DEL 18 SETTEMBRE 2024
Clicca qui per consultare gli esiti della prova di verifica iniziale della LT in Lettere del 18 settembre 2024.
La prova si intende:
- superata con un punteggio totale di almeno 38/60, e punteggi parziali di almeno 26/40 nelle competenze di lingua italiana e almeno 12/20 nelle competenze culturali;
- superata con segnalazione con un punteggio totale di almeno 38/60, ma con un punteggio parziale inferiore a quelli indicati sopra in uno dei due ambiti;
- non superata con un punteggio totale inferiore a 38/60.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Gli studenti la cui prova risulti non superata dovranno assolvere, entro il primo anno di corso, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sotto specificati, relativi alle Competenze di lingua italiana e/o alle Competenze culturali, secondo quanto precisato per ciascuno nella tabella dei risultati. In caso contrario, dopo il 30 settembre 2025 non potranno sostenere esami finché non avranno provveduto ad assolvere gli OFA.
Gli studenti la cui prova risulti superata con segnalazione non dovranno necessariamente assolvere gli OFA relativi alle competenze in cui hanno dimostrato lacune, ma sono caldamente invitati a consolidare la propria preparazione seguendo le indicazioni destinate agli studenti che non hanno superato la prova.
Assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Competenze di lingua italiana: gli OFA sono assolti frequentando l’apposito corso di recupero, erogato in modalità mista, e sottoponendosi al termine a una verifica delle competenze acquisite. Gli studenti riceveranno nelle prossime settimane le indicazioni necessarie.
Competenze culturali: gli OFA sono assolti effettuando le letture stabilite dalla commissione e sottoponendosi a una verifica delle conoscenze acquisite. Gli studenti riceveranno nelle prossime settimane le indicazioni necessarie.
Per informazioni: didattica.dium@uniud.it
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica