Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ai corsi di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).
Termini per l'immatricolazione
Inizio immatricolazioni: 10 luglio 2024
Termine immatricolazioni: 7 novembre 2024 alle ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 8 gennaio 2025
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi (in aggiornamento)
*Con Decreto Rettorale 988/2024 è stato posticipato al 7 novembre 2024 il termine per l’immatricolazione
Verifica della preparazione iniziale (test TOLC)
Verifica della preparazione iniziale - TOLC
Il D.M. 270/2004 richiede, ai fini dell’iscrizione all’Università, la sussistenza di un’adeguata preparazione iniziale. Le Università devono prevedere le modalità di verifica e, in caso di verifica non positiva, stabilire degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. La verifica della preparazione iniziale viene effettuata tramite il sistema TOLC (Test On Line CISIA).
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'immatricolazione. La sua finalità è di verificare la preparazione iniziale dello studente per consentirgli di intraprendere con successo gli studi.
Per i corsi di Ingegneria gli studenti devono sostenere il TOLC-I.
La prova ha finalità orientative ed è composta da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni, ognuna con un numero predeterminato di domande ed un tempo prestabilito, come di seguito precisato:
- Matematica, 20 quesiti, a cui rispondere in 50 minuti;
- Scienze, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti;
- Logica, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti;
- Comprensione Verbale, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti.
Il TOLC-I si completa con una sezione aggiuntiva, inerente la conoscenza della lingua inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.
Date
Il calendario delle prove per effettuare il test TOLC con l'Università di Udine è consultabile al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria |
Come prepararsi al TOLC
Sul sito del CISIA sono presenti le funzioni Esercitazione e Prova di posizionamento, molto utili per permettere al futuro studente di allenarsi alla prova. Attraverso la funzione Esercitazione è possibile esercitarsi su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione. Le prove di posizionamento, invece, sono dei test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai test CISIA i cui risultati vengono confrontati con i valori medi nazionali; per ogni ambito è possibile svolgere una sola prova di posizionamento. Collegati al sito CISIA per metterti alla prova! Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto e le modalità di valutazione delle prove TOLC-I è riportata sulla pagina web www.uniud.it/infoutilitolc |
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Agli studenti che, nelle parti della prova relative alla Matematica, conseguono un punteggio complessivo inferiore a 6/20 viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso che dovrà essere colmato con il superamento di uno specifico test OFA.
Chi non avrà sostenuto il TOLC-I entro l'8 gennaio 2025 si vedrà attribuiti gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
I corsi di Matematica di Base, finalizzati a colmare i debiti formativi, potranno essere seguiti on line tramite i MOOC (Massive Open Online Courses), accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA mediante collegamento al link: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/.
Gli studenti della Scuola Secondaria Superiore che abbiano frequentato i corsi di Matematica di Base presso i propri Istituti e superato il relativo esame presso l’Università di Udine nelle sessioni appositamente previste sono esonerati dall’obbligo formativo aggiuntivo.
MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA
Gli obblighi formativi aggiuntivi verranno soddisfatti mediante il superamento di uno specifico test OFA che ha la stessa struttura del TOLC_I ma limitato alla sola sezione di matematica.
Il calendario del test OFA, prevede due date (indicativamente nella seconda metà di gennaio e nella seconda metà di febbraio 2025).
Al fine di garantire una partecipazione paritaria alle procedure d’esame, si prega gli studenti con DSA o disabilità riconosciuta, che necessitino di fruire di strumenti compensativi, di inviare con congruo anticipo la richiesta via mail a includi@uniud.it, specificando la tipologia di ausili necessari ed allegando la documentazione medica utile per la valutazione della richiesta.
Gli studenti con debito verranno iscritti d’ufficio ad entrambe le date.
Per ogni studente con debito, l’Ateneo copre il costo di 2 test finali OFA CISIA. In caso di non superamento, lo studente potrà sostenere nuovamente la prova TOLC, con spese a suo carico.
Il debito OFA si intende comunque assolto con il superamento dell'esame di Analisi matematica I.