Seminario "Musicoterapia e scuola di base" - 01/10/2024

SEMINARIO
MUSICOTERAPIA E SCUOLA DI BASE

La musica ha una naturale funzione terapeutica che entra in contatto diretto con i centri nervosi dell’uomo provocando delle reazioni: le emozioni evocate dall’ascolto di un brano musicale legato a particolari sensazioni, ricordi o immagini, oppure il ben essere favorito dal fare musica insieme, sono solo alcuni aspetti di questa funzione.
All’interno del percorso scolastico di base è auspicabile, dunque, un intervento didattico che tenga conto della capacità della musica di “prendersi cura”. I destinatari saranno tutti gli alunni in una prospettiva di educazione musicale integrata in grado di offrire l’opportunità di vivere il tempo scolastico in maniera più motivante e di favorire gli apprendimenti.
Il seminario è indirizzato agli studenti/studentesse del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria del territorio.

Martedì, 1 ottobre 2024
ore 14.00 - 16.00