Secondo appuntamento ciclo di conferenze autunnale dell’Associazione Biblioteca Austriaca - mercoledì 6/10/24
Siamo lieti di comunicare il secondo appuntamento del ciclo di conferenze autunnale dell’Associazione Biblioteca Austriaca, organizzato in collaborazione con il DILL dell’Università di Udine e il Forum Austriaco di Cultura di Milano.
Mercoledì 6 novembre alle ore 16:15 presso l’aula 7 di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8 – Udine) si terrà la conferenza di Elisabeth Galvan (Università di Napoli “L’Orientale”) dal titolo “Lo sguardo profetico sulle masse - Maria Lazar (1895-1948): il romanzo dell'esilio Die Eingeborenen von Maria Blut”.
L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming al seguente link: https://tinyurl.com/3xydvrd4.
Durante l’incontro Elisabeth Galvan, professoressa ordinaria di letteratura tedesca all’Università di Napoli “L’Orientale”, approfondirà la figura dell’autrice ebraico-viennese Maria Lazar (1895-1948) e si soffermerà in particolare sul romanzo intitolato Die Eingeborenen von Maria Blut, esempio altamente innovativo di rappresentazione del fenomeno della massa, al centro di importanti riflessioni teoriche e sperimentazioni letterarie nell’Austria tra le due guerre mondiali.
Si ricorda inoltre l’appuntamento successivo con l’Associazione Biblioteca Austriaca:
Martedì 26 novembre, ore 18:00: in occasione del centenario della morte di Franz Kafka (1924-2024) Federico Collaoni (Ricercatore presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici e docente della scuola secondaria) dedicherà la sua conferenza all’utilizzo di opere di Kafka nel contesto didattico.
Ulteriori informazioni riguardo questo incontro verranno fornite successivamente.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti che la partecipazione a tutti gli incontri del ciclo e la stesura della relativa tesina dà diritto a 1 CFU.