ATTIVITA' DI TIROCINIO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Avviso agli studenti iscritti alle coorti comprese tra l’a.a. 2016/2017 e l’a.a. 2023/2024

Si avvisano tutti gli studenti che, come deliberato dal Consiglio di Corso di Studi del 10.07.2024, a partire dal 1°settembre 2024 e indipendentemente dalla coorte di immatricolazione, troveranno applicazione le seguenti modifiche in merito al tirocinio.

Per ulteriori informazioni, gli studenti sono invitati a consultare i documenti e la modulistica presenti sul sito.

• ACCORPAMENTO DI DUE ANNUALITÀ DI TIROCINIO

Gli studenti delle annualità T1 e T2 che abbiano acquisito, entro il 30 settembre di ogni anno accademico, il numero congruo di crediti complessivi tra insegnamenti e attività di tirocinio (140 CFU T1 + T2 e 199 CFU T2 + T3), possono richiedere l’accorpamento di due annualità di tirocinio. Non è possibile accorpare T0 e T1 e T3 e T4.

Si ricorda che i tirocini seguono il criterio di propedeuticità e che anche per frequentare il T1 è necessario aver concluso il T0.

• RICONOSCIMENTO CREDITI ORARI

Gli studenti che svolgono attività lavorativa nell’ambito della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, statale o paritaria, in qualità di docenti a tempo indeterminato/ determinato su posto comune/ di sostegno/ lingua inglese, possono richiedere il riconoscimento del servizio come tirocinio diretto per l’ordine in cui lavorano.

Saranno riconosciuti i contratti di lavoro stipulati entro il 31 dicembre di ogni anno della durata non inferiore ai 120 giorni continuativi, con un minimo di 12 ore settimanali, prestati nella scuola primaria o nell’infanzia.

Per ottenere il riconoscimento del servizio come tirocinio è necessario che lo studente si attenga alla seguente procedura:

• inviare ai tutor organizzatori dell’annualità di riferimento il contratto di lavoro non appena sottoscritto - entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno - per l’apertura della pratica provvisoria necessaria al riconoscimento del servizio;
  • con il raggiungimento dei 120 gg lavorativi inviare all’AMCE la richiesta di riconoscimento del servizio come tirocinio (modello di autocertificazione reperibile sulla pagina web del tirocinio di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine).

• MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL TIROCINIO

Al termine di ciascuna annualità di tirocinio è previsto un momento valutativo che consiste in un’esperienza conclusiva di fine annualità (T1 e T3) e in un colloquio alla presenza di un’apposita commissione (T2 e T4).