Test computerizzati

Informazioni sul test scritto C1 parte di Lingua Inglese 3 e Lingua e Traduzione – Lingua Inglese 3

a partire dall’anno accademico 2019-2020 per i corsi:

  • Lingue e Letterature Straniere (classe L-11)
  • Mediazione Culturale (classe L-12)

Test scritto di competenza Lingua Inglese C1 (Quadro di Riferimento Europeo)

L’attuale esame scritto del terzo anno di Lingua Inglese 3 e Lingua e traduzione - Lingua Inglese 3 consiste di due componenti:

  1. test scritto per verificare la competenza linguistica a livello C1 (ascolto, uso della lingua, comprensione scritta e scrittura);
  2. test scritto del corso istituzionale, cioè l’esame scritto dei 5 appelli ufficiali che si riferisce al corso del/la docente.

Il test scritto di competenza C1 (finora sostenuto nei 5 appelli scritti e in formato cartaceo) viene organizzato da aprile 2020 in collaborazione con il CLA sotto forma di test digitalizzato di 2 ore e 30 minuti che si terrà in Aula A022 nella sede Rizzi. I contenuti, il formato (ascolto, uso della lingua, comprensione scritta e scrittura) ed il livello di complessità non cambiano rispetto al tradizionale test cartaceo. 

Sarà necessario sostenere il test con la nuova modalità a partire da inizi aprile, maggio e giugno 2020; successivamente, a partire da settembre 2020 gli appelli avranno cadenza mensile con esclusione dei mesi di gennaio, luglio e agosto. Il test sarà registrato in carriera con 0 CFU perché collegato agli esami di Lingua Inglese 3, e Lingua e traduzione - Lingua Inglese 3 del terzo anno del Corso di studi delle Triennali (9 CFU). 

L’esito del test sarà espresso con giudizio: idoneo/non idoneo.

Una volta superato, non avrà scadenza (diversamente dal test precedente che aveva validità per un anno solare).

 

A libretto il test sarà indicato con il nome:

TEST SCRITTO DI INGLESE LIVELLO C1 PROPEDEUTICO A LINGUA INGLESE 3

codice Esse3 T_ING_C1P

Il test è propedeutico per poter sostenere l’esame istituzionale del terzo anno di inglese (sia per la classe L-11 che L-12).

Anche le studentesse e gli studenti iscritti alle coorti antecedenti a quella 2019-20 dovranno obbligatoriamente sostenere il test con la nuova modalità per poter proseguire con l’esame istituzionale.

A differenza del sistema attuale, il test computerizzato e il successivo esame scritto del corso istituzionale si terranno in giornate diverse con l’obiettivo di:

  1. permettere a studenti e studentesse di prepararsi meglio per ciascuno scritto ed essere maggiormente focalizzati/e su task diversi.
  2. evitare di dover sostenere due diversi test scritti consecutivi nella stessa mattinata.

le studentesse e gli studenti interessate/i dovranno iscriversi al relativo test su esse3 entro una decina di giorni prima della data del test, i termini di apertura e chiusura delle iscrizioni saranno pubblicate sul sito CLA (https://www.cla.uniud.it/prove/prove-di-accertamento-linguistico/inglese/) e su esse3. Se non si supera il test o non ci si presenta all’appello prenotato non sarà possibile iscriversi al mese successivo, ma si dovranno attendere almeno due mesi.

Esempio: sostengo e non supero il test ad aprile, non posso iscrivermi al test di maggio, ma da giugno in poi. Se mi iscrivo al test e non mi presento, NON posso iscrivermi al test del mese seguente. N.B. Se non supero il test a giugno, vado a settembre, dato che a luglio e agosto il test non viene offerto. Non ci si può iscrivere al test per più di 6 volte in un anno accademico.

Per eventuali informazioni aggiuntive

Maria Bortoluzzi (maria.bortoluzzi@uniud.it) per classe L-11 (Lingue e Letterature)

Deborah Saidero (deborah.saidero@uniud.it) per classe L-12 (Mediazione Culturale).

documento scaricabile in formato pdf