La ricerca
La possibilità di sviluppare attività di ricerca, studi e progetti
Particolarmente attiva nell'ambito della ricerca scientifica, in cui lo Specializzando è costantemente coinvolto, la Scuola di specializzazione in Psichiatria di Udine è da anni impegnata in ricerche ad ampio raggio ed anche in trials clinici su psicofarmaci. Sono attualmente in corso diverse indagini sull'impatto del COVID-19 su pazienti psichiatrici o ricoverati per malattie infettive.
Alcune delle ricerche sviluppate
- Indagine tramite scale e questionari su pazienti psichiatrici o ricoverati reparti medico-chirurgici
- Epidemiologia nei Servizi Psichiatrici e nella MG
- RM dei Disturbi Psichiatrici
- Neuropsicologia dei Disturbi Psichiatrici
- Genetica dei Disturbi Psichiatrici
- Valutazione rischio-beneficio dei trattamenti farmacologici
- Correlazione psiche-soma nelle malattie fisiche
- Interventi terapeutici nei DCA
- Analisi del rischio suicidario
- Analisi del fenomeno Migranti
- Analisi Progetti personalizzati di Salute regionali
- Analisi delle abilità di resilienza e coping dei pazienti
Di particolare importanza riveste il filone di ricerca legato all'impatto dello stress nel corso della gravidanza, in collaborazione con la Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'ASU FC, e il filone dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA (valutazioni delle paziente con anoressia, bulimia, binge eating; valutazione degli interventi sui caregivers delle pazienti con disturbi alimentari).
Oltre al coinvolgimento nell'attività di ricerca della Scuola, lo Psichiatra in formazione ha anche l'opportunità di prendere periodicamente parte ai corsi ECM intra ed extra aziendali e ai maggiori Congressi nazionali di riferimento del Corso di specializzazione. Si ricordano, tra gli altri, quelli della Società Italiana di Psichiatria - SIP, della Società Italiana di Neuro Psico Farmacologia - SINPF e della Società Italiana di Psicopatologia - SOPSI.