Pediatria
Classe del Corso - Medicina Clinica e dell'età evolutiva
Direttore Prof.ssa Paola Cogo
Clinica Pediatrica - Padiglione 7 - Tel. 0432/559241
La Scuola di Specializzazione in Pediatria, articolata in 5 anni di corso, mira a formare le figure professionali che erogano cure pediatriche negli ambiti: territoriale (Pediatra delle cure primarie o territoriali), ospedaliero (Pediatra delle cure secondarie-ospedaliere) e specialistico (Pediatra specialista). La Scuola consente ai Medici in Formazione di sviluppare un ampio bagaglio di conoscenze legate alla Pediatria generale (tre anni) e specialistica (due anni). Centro cardine della Scuola è la SOC Clinica Pediatrica del Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Misericordia” di Udine cui si aggiungono le altre sedi che fanno parte delle Rete formativa:
Il presidio ospedaliero “Santa Maria della Misericordia” di Udine è Centro di riferimento per la Neurochirurgia e Neuroradiologia pediatrica e proprio qui vengono centralizzati i pazienti pediatrici con problemi neurochirurgici, inclusi i tumori cerebrali. Vengono inoltre centralizzate tutte le urgenze-emergenze pediatriche della ASU Friuli Centrale in un pronto soccorso pediatrico, distinto dal pronto soccorso dell’adulto. I Medici in Formazione acquisiscono competenze e raggiungono livelli di autonomia crescente svolgendo attività in reparto, day-hospital, pronto soccorso pediatrico e attività ambulatoriale specialistica. E' inoltre prevista una formazione specifica di neonatologia, dalla cura del neonato fisiologico a quella riservata al neonato ricoverato in patologia neonatale e in terapia intensiva neonatale.
La Scuola permette l’approfondimento di specifiche aree di pediatria specialistica
- allergologia pediatrica
- bronco-pneumologia pediatrica
- cardiologia pediatrica
- endocrinologia e diabetologia pediatrica
- emato-oncologia pediatrica
- gastroenterologia e nutrizione pediatrica
- genetica
- neurologia pediatrica e neuropsichiatria infantile
- nefrologia pediatrica
- neonatologia e terapia intensiva neonatale
- pediatria d'urgenza
- cure palliative pediatriche
Dispone inoltre di un Centro di Simulazione di Alta Formazione - CSAF dotato anche di manichini dedicati alle urgenze pediatriche e neonatali.
Per il conseguimento del titolo di Specialista, il Medico in formazione deve acquisire 300 CFU complessivi articolati in 5 anni di corso.