Patologia clinica e biochimica clinica

Classe del Corso - Medicina diagnostica e di laboratorio

Direttore Prof. Francesco Curcio

 

Istituto di Patologia clinica - Tel. 0432/559201
Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASUFC
P.le S. Maria della Misericordia 33100 Udine

La Scuola di specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica è una Scuola di area sanitaria ad accesso misto, articolata in 4 anni di corso, che prevede l’attivazione di due ordinamenti didattici al proprio interno, uno per Laureati in Medicina ed uno riservato invece a Laureati in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. La Scuola, attraverso specifici percorsi didattici, consente di acquisire competenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia diagnostico-clinica e della metodologia di laboratorio in citologia, citopatologia, immunoematologia, patologia genetica e nell'applicazione diagnostica delle metodologie cellulari e molecolari in patologia umana. Di particolare rilievo sono le competenze nello studio della patologia cellulare nell’ambito dell'oncologia, immunologia e immunopatologia, della patologia genetica, ultrastrutturale e molecolare.

Lo Specialista acquisisce dunque le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali per la diagnostica di laboratorio su campioni umani relativi alle problematiche dell’igiene e della medicina preventiva, della medicina del lavoro, di comunità, di medicina legale e del controllo e prevenzione della salute dell’uomo in relazione all’ambiente.

Sede principale della Scuola è il Laboratorio Unico Interaziendale dell’AFU FC che opera su tutto il territorio di riferimento ed è responsabile delle attività diagnostiche per i pazienti ricoverati nei Presidi Ospedalieri di Udine, San Daniele e Tolmezzo, Latisana e Palmanova, dei servizi delle strutture di Cividale e Gemona del Friuli e delle attività ambulatoriali per i cittadini di tutta la Provincia di Udine con un bacino di utenza di oltre 500.000 abitanti. Fanno inoltre parte della rete formativa anche i laboratori di diagnostica molecolare del CRO di Aviano e i laboratori centrali degli Ospedali di Bolzano e Merano.

La Scuola offre uno sbocco professionale anche nell'ambito della Medicina Trasfusionale.

Per il conseguimento del titolo di specialista, il Medico in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi articolati in 4 anni di corso.

archiviato sotto: