Medicina dello Sport e dell'esercizio fisico

Classe del Corso - Medicina Clinica Generale e Specialistica

Direttore Prof. Bruno Grassi

La Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio dell’Università di Udine si basa, dal punto di vista scientifico, clinico, formativo e organizzativo, sulla collaborazione sinergica di alcune entità di assoluta eccellenza. In particolare:

Presente da decenni presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Udine, è un fiore all'occhiello di livello internazionale nel campo della ricerca di base e applicata su temi di fisiologia dell'esercizio (in atleti, in soggetti sani, in popolazioni di pazienti), fisiologia ambientale (adattamenti all'ipossia e alla microgravità) e della bioenergetica muscolare. Uno specifico interesse, nel corso degli ultimi anni, è stato posto agli aspetti riguardanti gli effetti di inattività/allettamento/disuso, con la partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sugli effetti dell’allettamento prolungato (bed rest), modello sperimentale di microgravità e di inattività. Lo specifico interesse di ricerca del Laboratorio è il metabolismo energetico ossidativo, anche in relazione alla capacità di esercizio, in condizioni fisiologiche e patologiche. L’approccio è di tipo traslazionale, volto a portare metodi di analisi derivanti dal laboratorio “all’uomo sano e al letto del malato”. Il Laboratorio coordina o partecipa attivamente a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, nei quali vengono coinvolti in maniera attiva anche gli specializzandi.
La filosofia generale alla base dell’attività del Laboratorio è quella ormai ampiamente accettata e riassunta nel concetto di “Exercise is Medicine”: l’esercizio fisico rappresenta un valido intervento medico per la promozione della salute, la prevenzione e la cura di patologie croniche, nonché per favorire un invecchiamento attivo. Come per ogni intervento medico occorre definirne con precisione le indicazioni, la posologia, il monitoraggio degli effetti acuti e cronici e gli effetti collaterali. Il responsabile del Laboratorio, e Direttore della Scuola di specializzazione (Prof. Bruno Grassi, bruno.grassi@uniud.it), è Fellow dell'American College of Sports Medicine. Il Laboratorio, attraverso il Dipartimento di Medicina dell’Università, al quale afferisce, presenta un’attiva collaborazione (sia scientifica che didattica) con diverse strutture cliniche e di ricerca dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC) della Regione FVG. L’offerta didattica della Scuola di Specializzazione è fortemente supportata da docenti e da altro personale del Dipartimento e da docenti a contratto provenienti da ASUFC.

Entrambi i Corsi sono presenti da anni presso la sede di Gemona del Friuli dell'Università di Udine. Il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale (Prof. Stefano Lazzer, stefano.lazzer@uniud.it) è docente presso la Scuola di Specializzazione. Tali corsi di Laurea dispongono di laboratori propri, formano ogni anno decine di professionisti nel campo della valutazione funzionale e della prescrizione dell’esercizio, e ricevono finanziamenti regionali, nazionali e da enti privati volti alla ricerca ed alla promozione dell’esercizio fisico. Un’attenzione specifica è data alla promozione dell’attività fisica in età scolare, anziana ed alla prevenzione ed al trattamento di patologie croniche stabilizzate come obesità, cardiopatie e diabete. Particolare interesse è rivolto anche al supporto a tecnici e atleti di diverse discipline sportive, quali la corsa a piedi ed il ciclismo, con la possibilità di svolgere diversi test funzionali presso i laboratori. In diverse di tali attività vengono coinvolti anche gli specializzandi. I Corsi di Laurea godono di una stretta collaborazione con una rete di palestre specializzate presenti sul territorio, con il CONI e con numerose società sportive. Tali collaborazioni rappresentano un’ulteriore possibilità di formazione professionale per gli specializzandi.

  • Le principali attività della struttura sono:

    Valutazione funzionale di pazienti ad alto e altissimo rischio cardiovascolare, affetti da patologia cronica in fase di stabilità clinica (esiti di infarto miocardico acuto, by-pass aorto-coronarico, cardiopatia dilatativa, scompenso cardiaco cronico, trapiantati di organo solido, diabete tipo I e II in fase avanzata, insufficienza renale cronica, broncopneumopatie croniche ostruttive, esiti intervento carcinoma mammario o del colon, etc.). La valutazione prevede l’effettuazione del test cardiopolmonare e di una serie di test in grado di valutare le condizioni generali e motorie di base. In relazione ai risultati ottenuti il medico dello sport prescrive un’attività fisica specifica e personalizzata (frequenza, intensità, durata e tipo di attività, FITT) che viene somministrata da un laureato in Scienze Motorie all’interno della palestra del Centro. A fine percorso si misurano i risultati ottenuti, e successivamente i pazienti vengono seguiti con un follow up di tre-sei mesi, anche attraverso la condivisione degli allenamenti domiciliari tramite app condivise/telemedicina.

    Valutazione funzionale di atleti cardiopatici e non-cardiopatici, con effettuazione di test da laboratorio o da campo (test cardiopolmonare su bici personale e/o in pista di atletica con strumentazione portatile).

    Valutazione e trattamento dei traumi da sport, rivolti ai pazienti del Centro e ad atleti, con esecuzione di ecografie muscolo-tendinee, terapie infiltrative per patologie articolari e tendinee (PRP, Epte..).

    Visite di idoneità agonistica di I e II livello (step test; test ergometrico; ECG sec Holter; esame ecocardiografico).

    Il Centro è sede di formazione clinica e professionalizzante specifica degli specializzandi. Il responsabile del Centro (Dr. Francesco Graniero, francesco.graniero@asufc.sanita.fvg.it) è docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione.

Unico in Regione Friuli Venezia Giulia, è presente presso l'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta" (ASUFC) di Udine. Tale Centro, di riferimento per gli atleti paralimpici, è coordinato dal responsabile sanitario del Comitato Italiano Paralimpico (Dr.ssa Emiliana Bizzarini, emiliana.bizzarini@asufc.sanita.fvg.it), docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione. Le principali attività della struttura riguardano la valutazione per la certificazione all'idoneità agonistica allo sport adattato e la valutazione funzionale e strumentale dell'atleta con disabilità. La certificazione all'idoneità sportiva agonistica prevede accertamenti e modalità differenti rispetto quelle definite per le persone non disabili, che variano in funzione della disciplina sportiva praticata e della disabilità. La valutazione funzionale viene effettuata anche con l'obiettivo della classificazione funzionale allo sport specifico. Quest'ultima ha l'obiettivo di stratificare gli atleti in classi in base al tipo di impairment fisico o visivo e soprattutto in base all'impatto che tale impairment ha sul gesto sportivo specifico. Il centro dispone di un laboratorio di biomeccanica (Laboratorio di Analisi strumentale in riabilitazione). Le valutazioni strumentali vengono effettuate con l'obiettivo di definire la capacità funzionale per lo sport specifico, ma anche per monitorare il recupero e determinare l'eventuale rientro alla pratica sportiva agonistica. Il laboratorio di biomeccanica dispone di un dinamometro isocinetico, di strumenti per gait analysis, di una pedana baropodometrica, di una pedana stabilometrica, di un elettromiografo di superficie e di sensori inerziali. La struttura è sede di formazione clinica e professionalizzante specifica degli specializzandi.


Per il conseguimento del titolo di specialista, il Medico in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi articolati in 4 anni di corso.

archiviato sotto: