Ginecologia ed Ostetricia
Classe del Corso - Chirurgie generali e specialistiche
Direttore Prof.ssa Lorenza Driul
Clinica di Ostetricia e Ginecologia Padiglione 6 - Tel. 0432/559635
La Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia si sviluppa in 5 anni e prevede una formazione globale nei diversi ambiti in cui si suddivide la disciplina: chirurgia ginecologica tradizionale e mini-invasiva, chirurgia oncologica, assistenza alla gravidanza e al parto, gravidanza a rischio, ecografia, diagnosi prenatale, procreazione medicalmente assistita, terapia dell'endometriosi chirurgica e medica, uro-ginecologia.
Attraverso una formazione completa, che integra l'apprendimento sul campo con un ampio ventaglio di metodologie didattiche (Journal watch settimanali; esercizi teorici sulla diagnostica e sulla terapia mediante l'utilizzo di software informatici; journal club; discussioni di casi clinici multidisciplinari; lezioni frontali tradizionali; seminari e corsi monografici; simposi politematici; research grand rounds), la Scuola prepara professionisti di alto livello.
Lo Specializzando dovrà infatti avere acquisito, al termine dell'iter formativo, una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche; dovrà conoscere la fisiopatologia dei diversi organi ed apparati individuando le malattie che riguardano i differenti sistemi dell’organismo e i principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio. Dovrà inoltre essere in grado di valutare le connessioni ed influenze internistiche e specialistiche.
Attraverso un percorso graduale, strutturato per promuovere il raggiungimento della piena autonomia professionale, sarà inoltre in grado di affrontare le principali urgenze-emergenze in ambito ostetrico e ginecologico, familiarizzare con le risorse terapeutiche per programmarne l’uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni.
Avrà inoltre acquisito le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica, alle sperimentazioni farmacologiche ed alle problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale.
Per il conseguimento del titolo di Specialista, il Medico in formazione deve acquisire 300 CFU complessivi articolati in 5 anni di corso.