La mobilità internazionale
Le possibilità di formazione all'estero
I Medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Geriatria hanno la possibilità di effettuare periodi di formazione all’estero. Le attività svolte presso Enti ed Istituzioni estere sono orientate alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica (clinica e di base), all’acquisizione di metodiche strumentali innovative e al perfezionamento di competenze cliniche e organizzative per l’arricchimento del proprio percorso professionale. Le attività formative all’estero, supportate da un progetto di ricerca finalizzato e dettagliato o da un piano formativo individuale, sono regolate dalle normative nazionali e concordate con l’Istituto ospitante e il Consiglio della Scuola. L'avvio e la durata del periodo di formazione sono definiti preventivamente dal Medico in formazione e dal Tutor.
I Centri internazionali di riferimento
Centri di ricerca di rilievo internazionale in cui i Medici in formazione in Geriatria di Udine hanno svolto attività di ricerca clinica o con i quali sussistono rapporti di collaborazione:
- School of Cardiovascular Medicine & Sciences - King’s College London (UK)
- Thomas Hospital – Vascular Risk & Surgery Section – London (UK)
- NIHR - Guy’s and St Thomas’ Biomedical Research Center - Clinical Research Facility - London (UK)
- Institute for Liver and Digestive Health (ILDH) | UCL Institute for Liver & Digestive Health - UCL – University College London
- Medical University of Graz (A)
- Charles Foix Hospital, Ivry-sur-Seine (F) Hôpital Charles Foix – AP-HP | Hôpital Charles-Foix (aphp.fr)