L'offerta didattica
La struttura del corso e le materie di studio
Il Consiglio della Scuola determina ogni anno le modalità di svolgimento delle attività teoriche e pratiche dei Medici in formazione nonché il numero minimo e la tipologia degli interventi pratici che devono avere personalmente eseguito per essere ammessi alla prova finale annuale, in conformità agli ordinamenti e regolamenti didattici ed agli accordi fra l’Università e le Aziende sanitarie. Il Consiglio della Scuola designa annualmente o, dove necessario per periodi più limitati, i Tutori di ogni singolo Medico in formazione specialistica che hanno il compito di seguirne il percorso di formazione. Il programma generale di formazione della Scuola di specializzazione è portato a conoscenza del Medico all'inizio del periodo di formazione ed è aggiornato annualmente in relazione alle mutate necessità didattiche ed alle specifiche esigenze del programma di formazione del Medico stesso. Il Consiglio della Scuola determina inoltre il quadro degli insegnamenti e delle attività formative nel rispetto degli obiettivi generali e di quelli da raggiungere nelle diverse aree, degli obiettivi specifici e dei relativi settori scientifico-disciplinari.
Le attività formative si articolano in lezioni frontali tradizionali, apprendimento professionalizzate sul campo, journal watch settimanali, esercizi teorici sulla diagnostica e sulla terapia mediante utilizzo di software informatici, journal club, discussioni di casi clinici multidisciplinari, seminari e corsi monografici, simposi politematici e research grand rounds.
Il Medico in formazione ha inoltre la possibilità di usufruire di un avanzato Centro di simulazione - CSAF e di accedere, con credenziali individuali, ad un manuale multimediale (Cardiac Surgery) dove sono presenti i video commentati dei principali interventi cardiochirurgici.