Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Scuola di specializzazione dell'area medica in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica: sede, durata, requisiti per l'ammissione, numero posti, direttore
Direttore Prof. Pier Camillo Parodi

 

 

Clinica di Chirurgia plastica e ricostruttiva - Tel. 0432/989384
Ospedale civile “S. Michele”
Piazza Rodolone
33013 Gemona del Friuli (UD)

 

Numero massimo di medici ammissibili al primo anno:  3

Durata legale del corso di specializzazione: anni cinque

Crediti: 300

La Scuola, per l'a.a. 2014/2015, viene attivata come aggregata all'Università di Trieste, che risulta essere Ateneo capofilaPertanto la domanda di partecipazione al concorso va presentata alla predetta università.

Requisiti per l’ammissione:

Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione conseguita entro la data di inizio formazione, fissata anno per anno dal M.I.U.R. .

Obiettivi formativi:

Lo Specialista in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica deve avere acquisito conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malformazioni, dei traumi, delle neoplasie e di tutte le altre patologie che provocano alterazioni morfologiche e funzionali. Deve essere esperto nella chirurgia riparatrice dei tegumenti, delle parti molli e dello scheletro con finalità morfofunzionali. Sono specifici ambiti di competenza il trattamento delle ustioni in fase acuta e cronica, la fisiologia e la clinica dei processi di riparazione, le tecniche chirurgiche di trasferimento e plastica tissutale, ivi compresi i trapianti di organi e tessuti di competenza, nonché le biotecnologie sottese all'impiego di biomateriali. Lo Specialista in Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica deve avere altresì acquisito competenza nelle tecniche chirurgiche con implicazioni e finalità di carattere estetico.

 


Regolamento didattico del corso di specializzazione