Iscrizione
Ammissione alle Scuole di Specializzazione
L’ammissione Scuole di Specializzazione di area medica è disciplinata da una specifica normativa recepita nel bando annuale di ammissione al primo anno. Il numero effettivo dei posti messi a concorso è determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca acquisito il parere del Ministero della Salute e dalla successiva ripartizione dei posti tra le singole scuole.
Per essere ammessi alle Scuole di Specializzazione è necessario superare un esame, uguale per tutto il territorio nazionale, che consiste in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguardano argomenti caratterizzanti il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola.
L'iscrizione all'esame di ammissione, entro i termini perentori fissati dal bando annuale, deve essere effettuata esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale www.universitaly.it.
Iscrizione al primo anno
La domanda di iscrizione per chi si è collocato in posizione utile in graduatoria va compilata online connettendosi alla segreteria didattica virtuale di Uniud Esse3 ed è organizzata in tre fasi che sono descritte, assieme ad altre informazioni utili nel Documento sulle modalità di iscrizione 2022/2023 e di seguito dettagliate:
Prima fase
I candidati assegnati dovranno preimmatricolarsi entro la data di scadenza della propria tornata, rispettando la comunicazione MUR.
Candidati che non hanno precedenti carriere Uniud
I candidati che non hanno precedenti carriere Uniud, quindi non registrati ad Esse3 presso l'Università degli Studi di Udine, devono registrarsi nel medesimo portale selezionando "Registrazione" e seguendo la procedura, attivando il profilo attraverso la stringa ricevuta via mail al termine della registrazione.
Successivamente, effettuare il Login e iscriversi al concorso selezionando dal menù laterale Segreteria > Concorsi di ammissione.
Candidati già in possesso di carriera Uniud
I candidati che risultino già iscritti in precedenza presso l’Università di Udine, devono effettuare direttamente il Login su Esse3 avvalendosi delle credenziali già in loro possesso e iscriversi al concorso selezionando dal menù laterale Segreteria > Concorsi di ammissione.
Seconda fase
Nel corso della procedura di immatricolazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.
Lo specializzando durante il processo di immatricolazione deve inoltre eseguire l’upload della documentazione sottoindicata sulla piattaforma Esse3 ENTRO E NON OLTRE I TERMINI PERENTORI della scadenza della propria tornata di immatricolazione:
1. domanda di immatricolazione firmata;
2. quietanza di pagamento della prima rata delle tasse, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
3. copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
4. copia fronte retro del codice fiscale;
5. coordinate bancarie: https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/scuole-di-specializzazione/area-medica/avvisi-bandi-informazioni-e-documenti/modulistica/iban.pdf/view
6. dichiarazione di impegno formazione specialistica: https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/scuole-di-specializzazione/area-medica/avvisi-bandi-informazioni-e-documenti/modulistica/dichiarazione-di-impegno.pdf/view
Terza fase e pagamento tasse universitarie
La compilazione della domanda si conclude con il pagamento della prima rata delle tasse e il caricamento degli allegati sopraindicati entro i termini perentori della scadenza della propria tornata di immatricolazione.
Gli specializzandi cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea devono caricare a sistema anche una copia del permesso di soggiorno.
Le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono riportate alla pagina https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/come-immatricolarsi/info
Non è ammessa l’immatricolazione inviata per posta.
Dopo il caricamento della precitata documentazione sulla piattaforma Esse3, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che comunica allo specializzando con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.
Iscrizione ad anni successivi al primo
L’iscrizione agli anni di corso successivi al primo si consegue con il superamento dell’esame annuale e si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse entro la scadenza prevista. In caso di ritardo nel pagamento si applicano le indennità di ritardato pagamento previste dall'Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli studi relativo a tasse, contributi ed esoneri.
Contatti
Segreteria Scuole di specializzazione
Via Colugna, 44 - 33100 Udine
Tel. 0432-494805 Fax 0432-494840
segreteria.scuolespecializzazione@uniud.it
Eventuale corrispondenza cartacea va inviata a:
Università degli Studi di Udine
Segreteria Scuole di specializzazione
Via Palladio, 8 – 33100 Udine