Esame finale di specializzazione: modalità, termini e calendario appelli
Le denominazioni riferite a persone, riportate solo nella forma maschile, si riferiscono indistintamente a persone di genere maschile e femminile.
Calendario appelli diploma di specializzazione
Guida alla procedura
La domanda di specializzazione deve essere presentata attraverso la procedura online cui si accede dall'areea personale in Esse3. Per informazioni dettagliate sulla procedura consultare la guida alla procedura (progetto esse3)
Assegnazione tesi e domanda di specializzazione
Lo specializzando è tenuto a chiedere l'assegnazione della tesi attraverso la procedura online in tempo utile per ottenere il consenso da parte relatore entro i termini previsti per la presentazione della domanda di specializzazione.
Solo dopo aver ottenuto l'assegnazione, lo specializzando potrà presentare la domanda di ammissione online all'esame finale di specializzazione nel rispetto delle scadenze previste.
Le date degli appelli di diploma vengono fissate, per ciascun anno accademico, dai Consigli delle singole Scuole di specializzazione. Per gli specializzandi che devono recuperare periodi di sospensione formativa, il Consiglio della Scuola fissa la data per una sessione straordinaria di diploma, al termine del recupero dell'attività formativa degli specializzandi interessati.
Termini per l'assegnazione tesi domanda di specializzazione
- ENTRO IL 31 LUGLIO per gli appelli fissati nei mesi di novembre - dicembre (sessione autunnale)
- ENTRO IL 15 DICEMBRE per gli appelli fissati nei mesi di gennaio - febbraio - marzo - aprile (sessione invernale)
- ENTRO IL 30 APRILE per gli appelli fissati nei mesi di maggio - giugno - luglio - agosto (sessione estiva)
Il relatore della tesi di specializzazione deve essere, o essere stato al momento dell'assegnazione della tesi, un professore ufficiale ovvero un ricercatore dell'Università degli Studi di Udine.
La tesi di specializzazione può recare, oltre al titolo in lingua italiana, anche il titolo in altra lingua e può essere redatta in lingua diversa dall'italiano per comprovate esigenze didattico - formative proprie del corso di studi ovvero proprie dell'argomento oggetto della dissertazione. In tal caso almeno una parte della tesi deve essere dedicata ad esporre ed illustrare in lingua italiana i contenuti della tesi, ancorché in modo sintetico. La prima pagina del frontespizio della tesi, deve avere una struttura e riportare i dati simili all'esempio del link.
La presentazione della domanda online genera il bollettino di pagamento dell'imposta di bollo da € 16,00 che sarà reperibile nella sezione Tasse del profilo Esse3 e che va pagato entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di specializzazione.
ATTENZIONE:
Non è necessario consegnare presso la Segreteria studenti il modulo di domanda di specializzazione che sarà prodotto nel corso del processo web in formato pdf. Il documento potrà essere scaricato e conservato a cura dello specializzando.
Allo stesso modo non è necessario consegnare presso la Segreteria delle Scuole di specializzazione le ricevute dei pagamenti dell'imposta di bollo e dell'eventuale pergamena in quanto i dati relativi all'avvenuto pagamento tramite la procedura pagoPa saranno acquisiti automaticamente.
Caricamento e approvazione dell'elaborato di tesi
Lo specializzando è altresì tenuto a caricare l'elaborato definitivo di tesi in formato pdf-A entro le ore 23.59 del termine stabilito per la consegna tesi indicato per la consegna tesi indicati nella pagina web delle Scuole di specializzazione alla voce Esame finale di specializzazione: modulistica, termini e calendario appelli.
Per qualsiasi problema nel caricamento tesi in Esse3 è necessario:
1. accedere tramite login con le sue credenziali Spes alla pagina helpdesk.uniud.it;
2. Cliccare su Incident;
3. Selezionare come categoria "Esse3", poi "Conseguimento titolo" e compilare tutti i dati richiesti nel form.
Documentazione da consegnare presso la Segreteria studenti
Entro i termini stabiliti per il caricamento della tesi lo specializzando deve consegnare presso la Segreteria delle Scuole di specializzazione la seguente documentazione:
eventuale smart card universitaria (libretto) il giorno successivo dell'esame finale annuale dell'ultimo anno
Rilascio della pergamena di specializzazione
La procedura online prevede la possibilità di richiedere la pergamena di specializzazione previo versamento dell'indennità prevista dall'Avviso Aggiuntivo Tasse e Contributi Universitari
Una ulteriore marca da bollo da € 16,00 dovrà essere consegnata al momento del ritiro della pergamena secondo le modalità indicate sul sito, voce ritiro pergamene.
Per ulteriori informazioni circa il ritiro della pergamena è possibile consultare l'apposito link. Inoltre, qualora lo specializzando fosse impossibilitato a ritirare personalmente la pergamena, può delegare persona di fiducia compilando e firmando il modulo di delega.