Assenze e infortuni

Le assenze per motivi personali devono essere preventivamente autorizzate dal Direttore della Scuola:
Sono previsti 30 giorni complessivi nell'anno accademico che non devono essere recuperati e non danno luogo a sospensioni del trattamento economico.
Tutte le assenze diverse dalla malattia giustificata inferiore a 40 giorni (ferie, matrimonio, nascita figlio, lutto, permessi per gravi motivi, ecc.) rientrano in questa tipologia di assenza.
La partecipazione a convegni, congressi, corsi, seminari deve essere autorizzata dalla Direzione della Scuola, che garantisce la loro inerenza all'iter formativo del medico in formazione. In questo caso, questi periodi non sono computati nelle assenze per motivi personali di cui il medico in formazione può usufruire.

In caso di malattia, indipendentemente dalla sua durata, il medico in formazione specialistica è tenuto ad avvisare immediatamente la Direzione della Scuola e ad inviare a scuole.spec.mediche@uniud.it, entro il giorno successivo a quello in cui ha avuto inizio l'assenza, il relativo certificato telematico o altra documentazione (certificato di ricovero o Day Hospital).
Le assenze superiori a 40 giorni lavorativi continuativi per malattia sospendono il periodo di formazione e:
- l’intero periodo di assenza dovrà essere recuperato dal medico in formazione specialistica per un periodo (in termini di tempo, non di ore) pari a quello di assenza;
- durante il periodo di sospensione al medico in formazione verrà corrisposta esclusivamente la parte fissa del trattamento economico, limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso;
- il superamento del periodo di comporto (un anno nell’ambito della durata del corso di specializzazione) è causa di risoluzione anticipata del contratto. Per il calcolo del periodo di comporto sono computati anche i periodi di malattia che non hanno, per loro durata, comportato la sospensione della formazione specialistica compresi i giorni non lavorativi.

In caso di infortunio, il medico in formazione specialistica è tenuto ad avvisare immediatamente la Direzione della Scuola e la SOC Gestione Risorse Umane dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale: segreteria.gestionerisorseumane@asufc.sanita.fvg.it .