Master di I livello in People management, diritto del lavoro, HR analytics
Informiamo che sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi singoli fino a venerdì 11 ottobre - ore 12.00
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend
- Livello: I
- Durata: 312 ore + Stage/Project Work
- Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Periodo di svolgimento: Ottobre 2024 - Settembre 2025
- Modalità: in presenza e ONLINE
- Posti disponibili: da 21 a 35
- Titolo di studio: Titolo di Master Universitario di I Livello in “People management, diritto del lavoro, HR analytics”
- Domande di iscrizione: dalle ore 10:00 del 30 settembre 2024 alle ore 12:00 del 03 ottobre 2024
Sapere individuare, organizzare, gestire e valorizzare le risorse umane in maniera ottimale ha un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali.
Agli specialisti HR vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, abilità di pensiero sistemico e di risoluzione dei problemi. È inoltre fondamentale che uno specialista in Risorse Umane sappia individuare, tra le numerose opportunità esterne, quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.
Link alla procedura di iscrizione
Richiedi maggiori informazioni
Consulta il Manifesto degli Studi
Guarda il video di presentazione del Master:
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell'Area Risorse Umane, con particolare riferimento a:
- la ricerca e selezione del personale;
- l’analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale;
- la formazione;
- la gestione delle relazioni sindacali;
- l’amministrazione del personale;
- il cantiere delle modifiche normative (compreso il Decreto Lavoro e i provvedimenti del Governo Meloni) e i più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle prassi amministrative;
- l’impiego delle tecnologie dell’informazione e dei social media per una più accurata gestione della funzione.
MODULI DIDATTICI
1. Tecniche di gestione delle risorse umane - 72 ore Analisi del fabbisogno e definizione del job profile Selezione (analisi del CV, il colloquio, l’assessment center..). |
2. L’amministrazione delle risorse umane - 32 ore Contratti di lavoro flessibile dopo il Jobs Act: |
3. Organizzazione del lavoro - 32 ore Progettazione e strutture organizzative. Analisi di processi. Nuove forme organizzative. |
4. Comportamento organizzativo e change management - 64 ore Gestione dei talenti. Team building, motivazione e leadership. Gestione del cambiamento. Forme di partecipazione ed |
5. Diritto del lavoro, diritto sindacale e dei contratti - 56 ore Potere direttivo e principio di non discriminazione; Poteri di controllo del datore e tutela della privacy; Mansioni, carriera e inquadramento professionale; Il potere disciplinare; I licenziamenti: individuali, collettivi; Relazioni industriali e contrattazione collettiva; Profili previdenziali. |
6. Gestione delle risorse umane nelle aziende pubbliche e nelle partecipate - 32 ore Le peculiarità del contesto: organizzazione, norme, contratti; Strumenti innovativi per reclutamento, motivazione e retribuzione; La gestione del ciclo della performance e gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione); Progettazione e utilizzo delle posizioni di nomina fiduciaria (spoil system). |
7. Digital HR - 24 ore Employer branding and talent acquisition. Social recruitment. Data Driven HR. |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
Per l’iscrizione al Master è necessario essere in possesso almeno di un titolo di laurea triennale di qualsiasi classe o di laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal consiglio del master.
Per l’ammissione al Master sarà predisposta una graduatoria da un’apposita Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati, tramite un colloquio obbligatorio, in base al curriculum vitae atto a verificare il loro background culturale e professionale, nonché la conoscenza della lingua inglese.
La quota di iscrizione è € 3.932,00 e comprende € 32,00 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale.
La quota è divisa in due rate:
I rata: € 1.966,00 da versare al momento dell'iscrizione;
II rata: € 1.966,00 da versare entro il 28 febbraio 2025.
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 16 settembre 2024 ore 12.00
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 26 settembre 2024 ore 12.00
Consulta il Manifesto degli Studi
Richiedi maggiori informazioni
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
CORSI SINGOLI
Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione non siano stati coperti tutti i posti disponibili, è possibile iscriversi a tutti i moduli del Master proposti come corsi singoli. Per l’iscrizione ai corsi singoli è necessario essere in possesso:
- O della laurea almeno triennale di qualsiasi classe
- O di un titolo di diploma di scuola superiore e di un’adeguata esperienza professionale (soggetta a valutazione da parte del consiglio di corso).
L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore).
Quote di iscrizione:
- Tecniche di gestione delle risorse umane: € 720,00
- L'amministrazione delle risorse umane: € 320,00
- Organizzazione del lavoro: € 320,00
- Comportamento organizzativo e change management: € 800,00
- Diritto del lavoro, diritto sindacale e dei contratti: € 560,00
- Gestione delle risorse umane nelle aziende pubbliche e nelle partecipate: € 320,00
- Digital HR: € 240,00
La domanda di ammissione ai singoli moduli deve essere presentata tramite la procedura ON-LINE seguendo le istruzioni e poi scegliendo l’opzione corsi singoli. Alla domanda di ammissione on-line dovrà essere allegato il modulo di pre-adesione e il curriculum vitae in formato pdf.
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 16 settembre 2024 ore 12.00
CONSIGLIO DI MASTER
Prof.ssa Francesca Visintin - Direttrice del Master
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.
Prof.ssa Marina Brollo
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro, Componente del Consiglio Direttivo dell’Aidlass, Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia- sede di Trieste, Co-direttrice della collana ‘Donne e società’, Preside della Facoltà di Economia, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
Prof. Andrea Garlatti
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche DIES dell’Università di Udine, Membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e Referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. Membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).
Prof. Daniel Pittino
Professore associato UniUD, docente di Organizzazione aziendale.
Prof. Marco Sartor
Ricercatore nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, Professore Aggregato di Gestione della Qualità presso il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Informazione e Ingegneria Gestionale Industriale dell'Università di Udine.
Prof.ssa aggr. Anna Zilli
Avvocata e ricercatrice di Diritto del lavoro nell’Università di Udine dal 2012. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.
FACULTY DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
Prof.ssa Francesca Visintin - Direttrice del Master
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.
Dott.ssa Marialuisa Antonini
Esperta di Data Anlytics, Udine
Dott. Federico Barcherini
Docente a contratto di Organizzazione Aziendale. Consulente aziendale, temporary manager, formatore, manager di rete.
Prof. aggr. Francesco Bilotta
Avvocato, attualmente iscritto presso l’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Trieste, Ricercatore confermato di Diritto Privato. È membro del gruppo di studio sul tema Eguaglianza e non discriminazione istituito presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Dott. Jacopo Boscolo Sassariolo
Talent Acquistion Consultant, Torino
Prof.ssa Marina Brollo
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro, Componente del Consiglio Direttivo dell’Aidlass, Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia- sede di Trieste, Co-direttrice della collana ‘Donne e società’, Preside della Facoltà di Economia, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
Avv. Claudia Carchio
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Udine e dottoranda in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli studi in materia di diritto del lavoro e diritto previdenziale.
Dott.ssa Alida Cimarosti
Revisore Legale e Dottore Commercialista iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine; presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine medesimo per il quadriennio 2017-2020. Dottoranda in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli studi in materia di diritto del lavoro e previdenziale, nonché in diritto bancario ed assicurativo.
Avv. Federico Costantini
Laureato in Giurisprudenza e Dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Padova. Avvocato dal 2007, dal 2011 è ricercatore in Informatica giuridica presso il Dipartimento di Scienze giuridiche nell’Università degli Studi di Udine. Si occupa in particolare di prove informatiche e delle implicazioni giuridiche dell’intelligenza artificiale.
Dott.ssa Chiara Cristini
Laureata in Scienze politiche a Trieste, da oltre vent'anni "pratica" le pari opportunità tra uomini e donne e delle differenze di genere nel mercato del lavoro, con attività di ricerca-azione, progettazione, interventi di sviluppo locale e formazione e pubblicando articoli e pubblicazioni. Collabora con Ires Fvg come referente per le pari opportunità, è stata responsabile delle politiche di conciliazione dell’Agenzia Regionale del Lavoro del FVG e dal 2012 al 2021 è stata Consigliera di Parità a Pordenone.
Avv. Flaviano De Tina
Avvocato iscritto all’albo, Consulente del lavoro.
Prof. Paolo Fedele
Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Udine
Prof.ssa Valeria Filì
Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Udine. Docente di diritto del lavoro nei corsi di laurea magistrale e triennale in Giurisprudenza attivati presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, ha pubblicato 2 monografie e 80 saggi/articoli su riviste specialistiche.
Prof. Andrea Garlatti
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche DIES dell’Università di Udine, Membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e Referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).
Avv. Carmela Garofalo
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine nell’ambito del progetto di ricerca “Lavoro e legalità nella società dell’inclusione”, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bari.
Prof.ssa Martina Gianecchini
Professore associato Università di Padova, docente di Organizzazione aziendale.
Dott. Marco De Gasperis
Talent Management presso Danieli Officine Meccaniche & co.
Dott. Alberto Giorgiutti
Consulente del lavoro, Amministratore della Giorgiutti srl.
Avv. Luca Iero
Avvocato in servizio presso l’Avvocatura Distrettuale della Direzione provinciale INPS di Trieste e Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Università degli Studi di Padova.
Dott. Giancarlo Lauto
Ricercatore UniUD di Organizzazione aziendale.
Dott. Massimo Lupi
Consulente aziendale.
Avv. Flavio Mattiuzzo
Vice presidente dell’Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani AGI sezione FVG, foro Udine.
Avv. Giovanni Maria Maggio
Avvocato libero professionista a Udine.
Prof. Emanuele Menegatti
Emanuele Menegatti è Professore Associato di Diritto del Lavoro nell’Università di Bologna. È stato Visiting Professor presso la University of Illinois (USA) e la University of Lund (Svezia). E’ autore di oltre 50 pubblicazioni, in lingua italiane ed inglese, tra le quali un’opera monografica in tema di dovere di fedeltà del lavoratore subordinato”.
Prof. Stefano Miani
Professore ordinario UniUd, docente di Economia degli intermediari finanziari.
Dott.ssa Donatella Minen
Controller e consulente aziendale. Formatrice in tema di performance, controllo di gestione, pianificazione finanziaria, analisi organizzativa e finanza agevolata.
Dott.ssa Laura Mongitore
Ricercatrice UniUD di Economia Aziendale.
Avv. Anna Piovesana
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il Dottorato di ricerca (Ph.D) in diritto del lavoro all’Università di Padova nel 2005. Iscritta all’albo professionale degli avvocati della Provincia di Treviso. È assegnista di ricerca in diritto del lavoro all’Università di Udine. È relatrice a convegni e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste specialistiche di diritto del lavoro.
Prof. Daniel Pittino
Professore associato UniUD, docente di Organizzazione aziendale.
Prof. Marco Sartor
Ricercatore nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, Professore Aggregato di Gestione della Qualità presso il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Informazione e Ingegneria Gestionale Industriale (Università di Udine).
Avv. Stefano Slataper
Procuratore Legale dal 1992, avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Udine, è membro del Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”.
Prof. Stefano Tonchia
Prof. ordinario della Cattedra di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e Cattedra di “Innovation & Project Management” presso l’Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA). Autore di 3 libri in ingl. e di 11 libri in ital. (di cui 8 per Il Sole 24ORE), già Dean (Preside) della Scuola di Project Management di Alenia Aeronautica,
US Air Force Honorary Squadron Commander (per meriti nel PM), è advisor di Aziende leader.
Dott. Felice Valente
Executive coach e consulente in materia di People & Organization, professore a contratto presso la Luiss Business School
Dott. Giuseppe Venier
Amministratore delegato di Umana Spa
Prof.ssa aggr. Anna Zilli
Avvocata e ricercatrice di Diritto del lavoro nell’Università di Udine dal 2012. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.
STATISTICHE DI PLACEMENT
A 12 mesi dal Diploma, il 92% degli studenti è occupato* (a.a. 2021/2022):
*28/35 hanno aderito alla rilevazione.
AZIENDE CHE HANNO OSPITATO TIROCINI DEL MASTER NELLE PRECEDENTI EDIZIONI
Whirlpool Emea Spa, Etjca Spa, Fondazione Querini Stampalia, Impresa Verde Treviso-Belluno Srl.
Link alla procedura di iscrizione
Consulta il Manifesto degli Studi
Richiedi maggiori informazioni
DICONO DI NOI
Valentina Arnone
Corsista V edizione
Emeryl Chivilò
Corsista III edizione
Alice Tondelli e Marta Ruzzier
Corsista V edizione e Corsista VI edizione