Master di I e II livello in Amministrazione e management dello sport

Terza Edizione - Master Interateneo con l'Università di Roma "Foro Italico"

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Didattica formula serale/weekend (giovedì e venerdì sera, sabato mattina) 
  • Livello: Master di I e II livello
  • Durata:
    Master I livello: 304 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
    Master II livello: 328 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 di stage 
  • Modalità: prevalentemente online (in modalità sincrona).
    In occasione di eventi con relatori esterni di notevole interesse potranno essere previste lezioni in modalità mista. Per motivate esigenze sportive o lavorative potrà essere consentito agli studenti seguire le lezioni online in modalità anche asincrona. 
  • Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
  • Lingua: Il Master si svolgerà in lingua italiana
  • Periodo di svolgimento: Master di I e II livello: Febbraio 2024 - dicembre 2024
  • Posti disponibili: Massimo 40 partecipanti
  • Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I o II livello in “Amministrazione e management dello sport” 
  • Termine delle iscrizioni: venerdì 9 febbraio 2024, ore 12:00

ISCRIVITI QUI

Il master è realizzato interateneo con l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico".

Il master ha ricevuto il patrocinio del CONI - Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia e il Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia FIGC/LND e ha come partner l'Udinese Calcio e l'Istituto di Credito Sportivo.

Richiedi maggiori informazioni

Lo sport, fenomeno sociale ed economico d’importanza crescente, esercita un sempre maggior impatto sull’economia globale contribuendo in modo sempre più significativo al raggiungimento di obiettivi strategici di solidarietà e prosperità e alla diffusione di modelli di vita positivi. In questo contesto, lo sport system necessita di figure manageriali che siano in grado di gestire lo sport con competenze proprie delle discipline economico-aziendali e giuridiche, senza trascurare i valori etico-sociali. Queste competenze sono sempre più richieste sia dalle società sportive ad alta intensità di business, sia da enti, associazioni e società sportive dilettantistiche, che rappresentano gli elementi trainanti del sistema sportivo italiano.

La collaborazione con l’Università del Foro Italico punta a rafforzare il master offrendo un percorso formativo attuale e interdisciplinare di grande valore aggiunto caratterizzato da:

- Mix variegato di un qualificato corpo docente proveniente sia dal mondo accademico sia da quello delle professioni di ambito sportivo, giuridico, economico, manageriale, etc.
- Lezioni teoriche, case studies e condivisioni di esperienze di manager e professionisti per approfondire le competenze tecniche e potenziare le abilità in ambito giuridico, di marketing, di management, di accounting, di leadership e di corporate finance.

Gli obiettivi/profili formativi sono così suddivisi:

- Master I livello: il master di I livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui si può accedere dopo la laurea triennale.
   - Obiettivi formativi: il master mira a formare figure professionali in grado di svolgere funzioni amministrative e gestionali nell’ambito dello sport business fornendo le basi conoscitive necessarie ai processi decisionali.
   - Titolo rilasciato: Master universitario di I livello (60 cfu)

- Master II livello: il master di II livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi classe.
   - Obiettivi formativi: il master mira a creare figure professionali altamente qualificate che, grazie a competenze trasversali in ambito economico, gestionale, finanziario e giuridico, siano in grado di occupare posizioni apicali nell’ambito dello sport business.
   - Titolo rilasciato: Master universitario di II livello (60 cfu)

PROFILO PROFESSIONALE E DOMANDA POTENZIALE 

I master si rivolgono a due target di utenti:
 - Persone con precedente esperienza nell’amministrazione, gestione ed organizzazione delle aziende sportive e degli eventi che desiderano acquisire competenze utili a esercitare con più sicurezza il loro ruolo (organizzatori di eventi sportivi, gestori o proprietari di strutture ed impianti, responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi).
- Persone che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro ma anche per chi vuole cambiare strada e reinventarsi acquisendo competenze spendibili come valore aggiunto per lavorare presso imprese e organizzazioni del mondo dello sport.

1. Sport Business - Origine, evoluzione e caratteri delle aziende sportive (24h)

Storia, composizione e articolazione degli organismi sportivi; Origine ed evoluzione storica delle istituzioni sportive; Caratteri distintivi delle aziende sportive.

2. Strategia, pianificazione strategica, programmazione e controllo (40h)

Strategia, pianificazione, programmazione e controllo; I sistemi di controllo nelle aziende sportive; Contabilità per le decisioni aziendali.

3. Diritto e contratti dello sport (48h)

Ordinamento sportivo nazionale ed internazionale; le società, le federazioni e le associazioni sportive; Il professionismo e il dilettantismo; La giustizia sportiva; La Riforma dello Sport; Diritti audiovisivi, diritti d’immagine, privacy e intelligenza artificiale, Normativa antidoping, etica e Match Fixing, DASPO.

4. Bilancio e performance (48h)

Bilancio delle aziende sportive: costruzione e lettura; Finalità e composizione; Principi generali e applicativi; Strutture e principi di valutazione; Performance d'impresa; Misurazione e analisi delle performance; La finanza aziendale.

5. Marketing e gestione degli eventi (40h)

Web marketing e social media marketing nello sport; Sponsorship e merchandising; Il ciclo di vita di un evento; Gli eventi sportivi come attrattori di turismo; Valutazione dell’impatto economico e sociale.

6. Leadership, organizzazione e processi operativi delle aziende sportive (56h)

Logiche di progettazione organizzativa; Gestione dei talenti; Team building; Motivazione e leadership; Intelligenza emotiva e interculturale; E-Sport.

7. Fundraising delle aziende sportive (24h)

Strumenti e tecniche del fundraising; Eventi per il Fundraising; Il Digital fundraising; Il finanziamento delle associazioni e delle società sportive; Il piano di fundraising.

8. Sicurezza ed etica nelle aziende sportive (24h)

Aspetti sanitari e sicurezza nello sport; CSR e sostenibilità; Etica e fair play.

9. Business Game (Solo Master di II livello: 24h)

AMMISSIONE E COSTI

TITOLO DI ACCESSO:
Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:
- per il Master di I livello: laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso;
- per il Master di II livello: laurea magistrale ex DM 270/2004 e lauree specialistiche ex DM 509/1999 di qualsiasi classe o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.

Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.

Il Master prevede una tassa di iscrizione, frazionata in due rate e che comprende € 32,00 di imposta di bollo assolta virtualmente, pari a:

- Master di I livello: €3.832,00
- Master di II livello: €4.532,00

ISCRIVITI QUI

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli studi

È prevista l’offerta di corsi singoli che compongono il programma del Master di I e II livello.
I costi dei singoli moduli sono i seguenti: 

• Moduli 1, 7, 8, 9: € 336
• Moduli 2, 5: € 560
• Moduli 3, 4: € 672
• Modulo 6: € 784

Alla domanda di ammissione on-line, dovrà essere allegato il "modulo di pre-adesione" in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione e il curriculum vitae et studiorum in formato pdf.

Si ricorda che l'accesso ai corsi singoli è consentito anche ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore, previa valutazione del Consiglio di Master.

Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;

• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;

• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;

Il Master prevede l'assegnazione di borse di studio finalizzate ad abbattere in parte le tasse di iscrizione ai Master di I e II livello. 

Sono previste 10 agevolazioni economiche da 910,00€ cadauna. Tali agevolazioni verranno applicate a valere sulla seconda rata della tassa di iscrizione e non sono cumulabili con altre agevolazioni economiche.

La richiesta di agevolazione economica dovrà essere inviata al Consiglio di Master al seguente indirizzo sportadministration@uniud.it entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2024, allegando il curriculum vitae et studiorum corredato da una lettera motivazionale.

AGGIORNAMENTO:
1 Borsa di studio disponibile: La richiesta di agevolazione economica dovrà essere inviata al Consiglio di Master al seguente indirizzo sportadministration@uniud.it entro le ore 10:00 del 4 febbraio 2024, allegando il curriculum vitae et studiorum corredato da una lettera motivazionale.
La comunicazione dell’ammissione al beneficio economico verrà formalizzata nella graduatoria ufficiale degli ammessi al Master pubblicata entro il 6 febbraio 2024

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli studi

CONSIGLIO DI MASTER

Prof.ssa Michela Cesarina Mason (Direttrice)
Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese e vice direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Paolo Fedele
Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine. È titolare degli insegnamenti di "Strategia Aziendale" e "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Stefano Lazzer
Professore Associato di Metodi e didattiche delle attività motorie presso il Dipartimento di area medica dell'Università degli studi di Udine.

Prof.ssa Francesca Vicentini
Professoressa Associata di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli studi di Roma "Foro Italico".

Prof. Filippo Zanin
Professore Associato di Economia aziendale, Università di Udine.
Docente di Cambiamento e operazioni complesse, Bilancio e performance d'impresa.
 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Andrea Garlatti (Presidente), Università degli Studi di Udine
Avv. Giovanni Adami, Presidente FIP-FVG
Ing. Giorgio Brandolin, Presidente CONI FVG
Sig. Ermes Canciani, Presidente LND-FVG
Prof. Giuseppe Cappiello, Università Alma Mater Bologna
Sig. Franco Collavino, Direttore Generale Udinese Calcio spa
Prof. Eugenio Comuzzi, Università degli Studi di Udine
Dott. Alberto Frau, Università degli Studi di Roma "Foro Italico"
Avv. Serena Imbriani, Componente Organi Giustizia Sportiva FIGC e FCI
Dott.ssa Debora Miccio, Direttrice Istituto del Credito Sportivo
Prof. Andrea Moretti, Università degli Studi di Udine

Prof.ssa avv. Barbara Agostinis, Collegio di Garanzia dello Sport CONI
Dott. Lapo Baglini, PLS Coaching
Dott. Ferencz Bartocci, Derthona Basket
Prof. Federico Beltrame, Università degli studi di Udine
Dott. Antonio Boselli, Sky Sport 24
Prof. Enrico Bracci,
 Università degli Studi di Ferrara
Avv. Andrea Bozza, Deloitte Tax & Legal
Avv. Stefano Campoccia, Vice Presidente Udinese Calcio Spa
Dott. Marco Canciani, Responsabile Scout Fiorentina Calcio
Avv. Pierfilippo Capello, Deloitte Tax & Legal
Prof. Giuseppe Cappiello, Università degli studi di Bologna
Avv. Francesco Cerotto, Avvocato del foro di Perugia
Prof. Sergio Cherubini, Università degli studi di Roma
Avv. Eduardo Chiacchio, Avvocato del foro di Napoli
Avv. Salvatore Civale, Presidente A.I.A.S.
Prof. Michele Colucci, FIFA Tribunal e Commissione Europea
Avv. Alessandro Coni, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)
Prof. Giulio Corazza, Università degli studi di Udine
Avv. Gianmaria Daminato, Avvocato del foro di Venezia
Dott. Alberto Elia, Lega Calcio Serie A
Dott. Federico Fabbri, Istituto del Credito Sportivo
Ing. Felice Fanizza, Senior Innovation Manager
Avv. Domenico Filosa, Università di Torino
Avv Monica Fiorillo, Avvocato del foro di Napoli
Dott. Marino Firmani, Fi.Mar.
Avv. Stella Frascà, Consigliere Lega Nazionale Dilettanti FIGC
Dott. Renato Grillo, Collegio di Garanzia dello Sport CONI
Prof. ass. Luca Grion, Università degli studi di Udine
Prof. Emanuele Isidori, Università di Roma "Foro Italico"
Avv. Fabio Iudica, Arbitro TAS
Avv. Francesco Maiorana, Presidente Lega Nazionale Pallacanestro
Dott. Enrico Marchetto, Noiza
Dott. Pierpaolo Marino, Direttore Sportivo
Avv. Luca Morassutto, Avvocato del foro di Ferrara
Avv. Paolo Moro, Avvocato del foro di Pordenone
Avv. Daniele Muscarà, Avvocato del foro di Roma
Dott. Giuseppe Pagani, Istituto del Credito Sportivo
Avv. Nicola Paolini, Avvocato del foro di Udine
Prof. ass. Armando Papa, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Federico Pastorello, P&P Sport Management
Prof. Giuseppe Pedeliento, Università degli studi di Bergamo
Avv. Filippo Pirisi, Avvocato del foro di Cagliari
Prof. Stefano Pivato, Università degli studi di Urbino
Dott. Gianluca Pizzamiglio, Udinese Calcio spa
Dott. Alberto Rigotto, Direttore amministrativo Udinese Calcio spa
Avv. Claudia Romanelli, P&P Sport Management Women
Prof.ssa Giovanna Russo, Università degli studi di Bologna
Dott. Luca Scarpa, Sostituto Procuratore FIGC
Prof. Lorenzo Succi, Università degli studi di Bologna
Prof. Enrico Supino, Università degli studi di Bologna
Avv. Jacopo Tognon, Arbitro TAS
Avv. Flavia Tortorella, Avvocato del foro di Pescara
Dott. Salvatore Trainotti, Dirigente sportivo FIP
Avv. Maria Cesarina Turco, Avvocato del foro di Torino
Prof.ssa Francesca Vicentini, Università di Roma "Foro Italico"
Avv. Daniele Vidal, Avvocato del foro di Udine
Avv. Mario Vigna, Vice Procuratore Capo NADO Italia

 

Master Interateneo tra le Università di:

     Logo Università degli studi di roma foro italico

Con il patrocinio di:

   CONI               logo FIGC.png               CONI_FRIULI_VENEZIA_GIULIA_PMS[3605]_page-0001.jpg


Partner:

  Udinese_Logo Club Full Color.jpg   



Sponsor:

   CDA_logo_foglia_payoff.png      01- ZANUTTA_completo.jpg

Richiedi maggiori informazioni
    


DICONO DI NOI


4.png
Elisa Katrin Libertella e Andrea Lazzaro
Corsista II edizione e Co-founder e CEO di L4C - ONESporter


22.png
Luca Nadalutti
Corsista II edizione


1.png
Heidi Biffoni
Corsista I edizione


2.png
Marco Canciani
Coordinatore Scout ACF Fiorentina


3.png
Bruno Pizzul
Giornalista e telecronista sportivo


VIDEO PARTNER - UDINESE CALCIO

60.png
Gianluca Pizzamiglio e Alberto Rigotto
Responsabile Marketing Udinese Calcio
e Direttore Amministrativo Udinese Calcio