Master di I e II livello in Amministrazione e Management dello Sport
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend (giovedì e venerdì sera, sabato mattina)
- Livello: Master di I e II livello
- Durata:
-Master I livello: 304 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale e 300 ore di stage
-Master II livello: 336 ore di didattica frontale e seminariale e 50 ore di stage - Modalità: prevalentemente online (in modalità sincrona).
In occasione di eventi con relatori esterni di notevole interesse potranno essere previste lezioni in modalità mista. Per motivate esigenze sportive o lavorative potrà essere consentito agli studenti seguire le lezioni online in modalità anche asincrona. - Frequenza obbligatoria: Il Master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Lingua: Il Master si svolgerà in lingua italiana
- Periodo di svolgimento: Master di I e II livello: da Aprile 2025 a Maggio 2026
- Posti disponibili: Massimo 40 partecipanti
- Titoli di studio: Titolo di Master Universitario di I o II livello in “Amministrazione e Management dello Sport”
- Termine delle iscrizioni: entro le ore 12:00 del 24 marzo 2025
Il Master è interateneo con l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Il Master ha ricevuto il patrocinio del CONI - Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia e il Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia FIGC/LND e ha come partner l'Udinese Calcio e l'Istituto di Credito Sportivo. Il percorso ha inoltre ottenuto il sostegno di Zanutta S.p.A, CDA di Cattelan S.r.l - S.b., Federazione Italiana Scherma e MSA - Manager Sportivi Associati.
Richiedi maggiori informazioni
Consulta il Manifesto degli studi.
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo sport, fenomeno sociale ed economico in continua ascesa, assume un ruolo di primo piano nello scenario globale. Il suo impatto sull'economia è innegabile, contribuendo significativamente al raggiungimento di obiettivi strategici di solidarietà e prosperità, nonché alla promozione di modelli di vita positivi. In questo contesto dinamico, il sistema sportivo necessita di figure professionali altamente qualificate, capaci di gestire la complessità del settore con competenze trasversali che spaziano dalle discipline economico-aziendali a quelle giuridiche, senza mai prescindere dai valori etico-sociali che rappresentano l'anima dello sport stesso.
La collaborazione le Università di Roma "Foro Italico" e di Bari "Aldo Modo" ha l'obiettivo di rafforzare l'offerta formativa e proporre un percorso di eccellenza, attuale e interdisciplinare, caratterizzato da:
- Un team di docenti altamente qualificati provenienti dal mondo accademico e professionale, esperti nei settori dello sport, del diritto, dell'economia, del management e di altre discipline affini, garantisce una formazione completa e aggiornata.
- Lezioni teoriche, case studies e condivisioni di esperienze di manager e professionisti di successo per approfondire le competenze tecniche e potenziare le abilità in ambiti cruciali quali il diritto sportivo, il digital marketing, il management, l'accounting, la leadership e il corporate finance.
- Un percorso formativo mirato all'inserimento lavorativo: il Master fornisce agli studenti gli strumenti e
le conoscenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato del lavoro, preparandoli a
ricoprire ruoli di responsabilità in società sportive di alto livello, enti, associazioni e realtà sportive
dilettantistiche, che rappresentano il cuore pulsante del sistema sportivo italiano.
Gli obiettivi/profili formativi sono così suddivisi:
- Master I livello: il master di I livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui si può accedere dopo la laurea triennale.
- Obiettivi formativi: il master mira a formare figure professionali in grado di svolgere funzioni amministrative e gestionali nell’ambito dello sport business fornendo le basi conoscitive necessarie ai processi decisionali.
- Titolo rilasciato: Master universitario di I livello (60 cfu)
- Master II livello: il master di II livello si configura come un percorso di perfezionamento scientifico di alta formazione a cui possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi classe.
- Obiettivi formativi: il master mira a creare figure professionali altamente qualificate che, grazie a competenze trasversali in ambito economico, gestionale, finanziario e giuridico, siano in grado di occupare posizioni apicali nell’ambito dello sport business.
- Titolo rilasciato: Master universitario di II livello (60 cfu)
PROFILO PROFESSIONALE E DOMANDA POTENZIALE
I master si rivolgono a due target di utenti:
- Persone con precedente esperienza nell’amministrazione, gestione ed organizzazione delle aziende sportive e degli eventi che desiderano acquisire competenze utili a esercitare con più sicurezza il loro ruolo (organizzatori di eventi sportivi, gestori o proprietari di strutture ed impianti, responsabili di enti territoriali che gestiscono eventi o impianti sportivi).
- Persone che iniziano a muovere i primi passi nel mondo del lavoro ma anche per chi vuole cambiare strada e reinventarsi acquisendo competenze spendibili come valore aggiunto per lavorare presso imprese e organizzazioni del mondo dello sport.
MODULI DIDATTICI
1. Sport Business - Origine, evoluzione e caratteri delle aziende sportive (24h) Storia, composizione e articolazione degli organismi sportivi; Origine ed evoluzione storica delle istituzioni sportive; Caratteri distintivi delle aziende sportive. |
2. Strategia, pianificazione strategica, programmazione e controllo (40h) Strategia, pianificazione, programmazione e controllo; I sistemi di controllo nelle aziende sportive; Contabilità per le decisioni aziendali. |
3. Diritto dello sport (32h) Principi di diritto sportivo; Ordinamento sportivo, diritti audiovisivi, agenti; DASPO, Doping, Match Mixing; La riforma dello sport. |
4. Professionismo & Giustizia Sportiva (II livello - 16h) La giustizia sportiva e gli arbitrati; Il professionismo sportivo. |
5. Bilancio e performance (48h) Bilancio delle aziende sportive: costruzione e lettura; Finalità e composizione; Principi generali e applicativi; Strutture e principi di valutazione; Performance d'impresa; Misurazione e analisi delle performance; La finanza aziendale. |
6. Digital Marketing (40h) Web marketing e social media marketing nello sport; Sponsorship e merchandising. |
7. Gestione degli eventi (II livello - 16h) Il ciclo di vita di un evento; Gli eventi sportivi come attrattori di turismo; Valutazione dell'impatto economico e sociale. |
8. Leadership nello sport (24h) Team building; Motivazione e leadership; Intelligenza emotiva e interculturale. |
9. Gestione e imprenditorialità nello sport (32h) |
10. Fundraising delle aziende sportive (II livello - 16h) |
11. Sicurezza e igiene nelle aziende sportive (I livello - 24h) |
12. Etica & Gestione dei talenti sportivi (II livello - 24h) Gestione relazionale-emotiva dei talenti sportivi; Etica, Fair play e modelli organizzativi per la prevenzione dell'abuso e della violenza nello sport. |
13. Laboratori Didattici (I livello - 16h) |
14. Business Game (24h) |
AMMISSIONE E COSTI
TITOLO DI ACCESSO:
Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:
- per il Master di I livello: laurea triennale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999 di qualsiasi classe ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso;
- per il Master di II livello: laurea magistrale ex DM 270/2004 e lauree specialistiche ex DM 509/1999 di qualsiasi classe o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalenti titoli di studio conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.
Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l'ammissione entro il termine previsto per l'iscrizione al Master.
Il Master prevede una tassa di iscrizione, frazionata in due rate e che comprende € 32,00 di imposta di bollo assolta virtualmente, pari a:
- Master di I livello: € 3.832,00
- Master di II livello: € 4.532,00
Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli studi.
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
È prevista l’offerta di corsi singoli che compongono il programma del Master di I e II livello.
I costi dei singoli moduli sono i seguenti:
• Modulo 1 (I e II livello): € 336,00
• Modulo 2 (I e II livello): € 560,00
• Modulo 3 (I livello): € 448,00
• Moduli 3+4 (II livello): € 672,00
• Modulo 5 (I e II livello): € 672,00
• Moduli 6 (I livello): € 560,00
• Modulo 6+7 (I e II livello): € 784,00
• Moduli 8+9 (I e II livello): € 784,00
• Modulo 10 (II livello): € 294,00
• Modulo 11 (I livello): € 336,00
• Modulo 12 (II livello): € 336,00
• Modulo 13 (I e II livello): € 336,00
Alla domanda di ammissione on-line, dovrà essere allegato il "modulo di pre-adesione" (che verrà pubblicato a breve nella sezione Allegati) in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione e il curriculum vitae et studiorum in formato pdf.
Si ricorda che l'accesso ai corsi singoli è consentito anche ai possessori di diploma di scuola secondaria superiore, previa valutazione del Consiglio di Master.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
BORSE DI STUDIO
Il Master prevede l'assegnazione di borse di studio finalizzate ad abbattere in parte le tasse di iscrizione ai Master di I e II livello.
Sono previste 8 agevolazioni economiche da € 975,00 cadauna. Tali agevolazioni verranno applicate a valere sulla seconda rata della tassa di iscrizione e non sono cumulabili con altre agevolazioni economiche.
La richiesta di agevolazione economica dovrà essere inviata al Consiglio di Master al seguente indirizzo sportadministration@uniud.it entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2025, allegando il curriculum vitae et studiorum corredato da una lettera motivazionale.
CONSIGLIO DI MASTER
Prof.ssa Michela Cesarina Mason (Direttrice)
Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese e vice direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Paolo Fedele
Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Udine. È titolare degli insegnamenti di "Strategia Aziendale" e "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Stefano Lazzer
Professore Associato di Metodi e didattiche delle attività motorie presso il Dipartimento di area medica dell'Università degli studi di Udine.
Prof. Silvio Tafuri
Professore Ordinario presso il Dipartimento interdisciplinare di Medicina, Università degli studi di Bari "Aldo Moro".
Prof.ssa Francesca Vicentini
Professoressa Associata di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli studi di Roma "Foro Italico".
Prof. Filippo Zanin
Professore Associato di Economia aziendale, Università di Udine.
Docente di Cambiamento e operazioni complesse, Bilancio e performance d'impresa.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Giuseppe Cappiello, Università Alma Mater Bologna
Prof. Eugenio Comuzzi, Università degli Studi di Udine
Dott. Alberto Frau, Università degli Studi di Roma "Foro Italico"
Prof. Andrea Garlatti, Università degli Studi di Udine
Prof. Andrea Moretti, Università degli Studi di Udine
Avv. Giovanni Adami, Presidente FIP-FVG
Ing. Giorgio Brandolin, Presidente CONI FVG
Dott. Ermes Canciani, Presidente LND-FVG
Dott.ssa Debora Miccio, Direttrice Istituto di Credito Sportivo
Dott. Franco Collavino, Direttore Generale Udinese Calcio spa
Avv. Serena Imbriani, Componente Organi Giustizia Sportiva FIGC e FCI
FACULTY DELLA PRECEDENTE EDIZIONE
Prof.ssa avv. Barbara Agostinis, Collegio di Garanzia dello Sport CONI
Dott. Lapo Baglini, PLS Coaching
Dott. Ferencz Bartocci, Derthona Basket
Prof. Federico Beltrame, Università degli studi di Udine
Dott. Antonio Boselli, Sky Sport 24
Prof. Enrico Bracci, Università degli Studi di Ferrara
Avv. Andrea Bozza, Deloitte Tax & Legal
Avv. Stefano Campoccia, Vice Presidente Udinese Calcio Spa
Dott. Marco Canciani, Responsabile Scout Fiorentina Calcio
Avv. Pierfilippo Capello, Deloitte Tax & Legal
Prof. Giuseppe Cappiello, Università degli studi di Bologna
Avv. Francesco Cerotto, Avvocato del foro di Perugia
Prof. Sergio Cherubini, Università degli studi di Roma
Avv. Eduardo Chiacchio, Avvocato del foro di Napoli
Avv. Salvatore Civale, Presidente A.I.A.S.
Prof. Michele Colucci, FIFA Tribunal e Commissione Europea
Avv. Alessandro Coni, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)
Prof. Giulio Corazza, Università degli studi di Udine
Avv. Gianmaria Daminato, Avvocato del foro di Venezia
Dott. Alberto Elia, Lega Calcio Serie A
Dott. Federico Fabbri, Istituto del Credito Sportivo
Ing. Felice Fanizza, Senior Innovation Manager
Avv. Domenico Filosa, Università di Torino
Avv Monica Fiorillo, Avvocato del foro di Napoli
Dott. Marino Firmani, Fi.Mar.
Avv. Stella Frascà, Consigliere Lega Nazionale Dilettanti FIGC
Dott. Renato Grillo, Collegio di Garanzia dello Sport CONI
Prof. ass. Luca Grion, Università degli studi di Udine
Prof. Emanuele Isidori, Università di Roma "Foro Italico"
Avv. Fabio Iudica, Arbitro TAS
Avv. Francesco Maiorana, Presidente Lega Nazionale Pallacanestro
Dott. Enrico Marchetto, Noiza
Dott. Pierpaolo Marino, Direttore Sportivo
Avv. Luca Morassutto, Avvocato del foro di Ferrara
Avv. Paolo Moro, Avvocato del foro di Pordenone
Avv. Daniele Muscarà, Avvocato del foro di Roma
Dott. Giuseppe Pagani, Istituto del Credito Sportivo
Avv. Nicola Paolini, Avvocato del foro di Udine
Prof. ass. Armando Papa, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Federico Pastorello, P&P Sport Management
Prof. Giuseppe Pedeliento, Università degli studi di Bergamo
Avv. Filippo Pirisi, Avvocato del foro di Cagliari
Prof. Stefano Pivato, Università degli studi di Urbino
Dott. Gianluca Pizzamiglio, Udinese Calcio spa
Dott. Alberto Rigotto, Direttore amministrativo Udinese Calcio spa
Avv. Claudia Romanelli, P&P Sport Management Women
Prof.ssa Giovanna Russo, Università degli studi di Bologna
Dott. Luca Scarpa, Sostituto Procuratore FIGC
Prof. Lorenzo Succi, Università degli studi di Bologna
Prof. Enrico Supino, Università degli studi di Bologna
Avv. Jacopo Tognon, Arbitro TAS
Avv. Flavia Tortorella, Avvocato del foro di Pescara
Dott. Salvatore Trainotti, Dirigente sportivo FIP
Avv. Maria Cesarina Turco, Avvocato del foro di Torino
Prof.ssa Francesca Vicentini, Università di Roma "Foro Italico"
Avv. Daniele Vidal, Avvocato del foro di Udine
Avv. Mario Vigna, Vice Procuratore Capo NADO Italia
Master Interateneo tra le Università di:
Partner:
Con il sostegno di:
DICONO DI NOI
Elisa Katrin Libertella e Andrea Lazzaro
Corsista II edizione e Co-founder e CEO di L4C - ONESporter
Luca Nadalutti
Corsista II edizione
Heidi Biffoni
Corsista I edizione
Marco Canciani
Coordinatore Scout ACF Fiorentina
Bruno Pizzul
Giornalista e telecronista sportivo
VIDEO PARTNER - UDINESE CALCIO
Gianluca Pizzamiglio e Alberto Rigotto
Responsabile Marketing Udinese Calcio
e Direttore Amministrativo Udinese Calcio
Richiedi maggiori informazioni