Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Nearly Zero Energy Buildings 2014/2015

Master di I e II livello in “Nearly Zero Energy Buildings” e relativi corsi di aggiornamento

E’ attivato per l'anno accademico 2014/2015 presso l'Università degli Studi di Udine il Master di I e II livello in “Nearly Zero Energy Buildings”

Il Master, della durata di 18 mesi (dal 4 dicembre 2014 a maggio 2016), ha un valore di 60 crediti formativi universitari.

E' previsto un numero massimo di 24 iscritti ed un numero minimo di 18.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi e la brochure informativa

scadenza
Domanda di ammissione: 31 ottobre 2014
Domanda di iscrizione: 21 novembre 2014

durata dei corsi
Il Master, che ha un valore di 60 CFU, si svolgerà nell'ambito dell'a.a. 2014/2015. Le lezioni avranno inizio il 28 novembre 2014. Le lezioni prevedono una suddivisione in moduli di 3 giorni (giovedì pomeriggio, venerdì e sabato) con cadenza due volte al mese, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto.

E' possibile consultare il calendario delle lezioni

Il Master mira a fornire le conoscenze e le competenze per progettare in autonomia “Nearly Zero Energy Buildings”, ovvero edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale. Il corso di master fornisce ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.
La figura professionale formata dal corso saprà dunque individuare e analizzare, dal punto di vista tecnico ed economico, i possibili interventi sul lato RUE (Rational Use of Energy) e RES (Renewable Energy Sources) per l’incremento dell’efficienza energetica nelle civili abitazioni e l’impiego di risorse energetiche a minor impatto ambientale; avrà le competenze per progettare edifici che possano essere certificati CasaClima®, con titolo di “Progettista Esperto CasaClima®”; avrà inoltre gli strumenti e le competenze per la progettazione di edifici passivi, così come definiti dallo standard del Passivhaus Institut – Istituto per le case Passive di Darmstadt (Germania).
Una modalità di apprendimento fortemente interattiva garantirà ai partecipanti la reale applicabilità pratica dei concetti appresi in aula:
- utilizzo di software per la simulazione e calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici;
- esercitazioni e lavori in gruppo al termine dei moduli principali;
- analisi di case studies di successo con visite a cantieri di edifici a energia quasi zero in fase di realizzazione.
Al termine del corso, gli occupati svilupperanno un project work sotto la supervisione dei docenti esperti, i non occupati svolgeranno uno stage presso un’azienda o studio professionale.
Destinatari del corso sono i progettisti o i futuri progettisti di edifici civili.

Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina http://www.giovanifvg.it/contenuti.php?area=garanzia%20giovani Per maggiori informazioni è possibile rivolgerisi al Carrer Center dell'Università di Udine, via Petracco 4 Udine tel. 0432556274 e-mail: garanziagiovani@uniud.it

  • Possono accedere al Master di I livello coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale nelle classi L-7, L-8, L-9, L-17, L-23, L-30 (e lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) in Ingegneria o Architettura, ovvero di un equipollente titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.
  • Possono accedere al Master di II livello coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale nelle classi LM-4, LM-17 e dalla LM-20 alla LM-35, LM-53, LM-75 (e lauree specialistiche ex DM 509/1999 corrispondenti) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) in Ingegneria o Architettura ovvero di un equipollente titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese.

E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master e tale sotto-percorso formativo sarà identificabile come un Corso di Aggiornamento per il quale il titolo di ammissione previsto è il Diploma di Scuola secondaria superiore. Per ciascun corso è prevista una tassa di iscrizione pari a 500,00 euro da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione che dovrà avvenire prima dell’inizio della corrispondente attività didattica. Qualora venga formalizzata l’iscrizione a più Corsi di Aggiornamento la tassa di iscrizione complessiva non dovrà comunque superare i 2500,00 euro. A coloro che si iscriveranno ai singoli Corsi di aggiornamento sarà rilasciato un attestato di frequenza.

  1. La graduatoria degli ammessi e il calendario delle lezioni sono pubblicati.
  2. L'inizio delle lezioni è stato posticipato al 4 dicembre p.v. a partire dalle ore 14.00 presso la sede del Consorzio Friuli Formazione in viale Palmanova, 1 a Udine;

 

contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Mantica 3 – UDINE
tel. 0432/556706
fax 0432/556699
Apertura sportello: da Lunedì a Venerdì 9.30-11.30 e giovedì anche 14.00-16.00