- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Ingegneria Metallurgica
E' attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'Università degli Studi di Udine il Master universitario di I livello in Ingegneria Metallurgica (60 CFU), organizzato sulla base di una convenzione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine. Il Master ha inoltre il supporto di Friuli Innovazione che metterà a disposizione il Laboratorio di Metallurgia per attività didattica.
scadenza
Domanda di ammissione: 13 ottobre 2014
Domanda di iscrizione: 24 ottobre 2014
Il Master, che ha un valore di 60 CFU, si svolgerà nell'ambito dell'a.a. 2014/2015. Le lezioni avranno inizio il 30 ottobre 2014.
obiettivi formativi
Il Master si propone di formare ingegneri che oltre alle necessarie conoscenze dei processi metallurgici possiedano particolari competenze sui trattamenti termici, sulle tecniche di rivestimento e sulle lavorazioni meccaniche dei materiali metallici, al fine di operare le scelte corrette per il loro uso ottimale.
agevolazioni economiche
Il Master è inserito nel progetto “Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalla direttiva “Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da PIPOL (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4“. Tutte le informazioni in merito alle agevolazioni e ai requisiti necessari per poter accedere ai benefici economici previsti sono disponibili alla pagina garanziagiovani. Per maggiori informazioni è possibile rivolgerisi al Carrer Center dell'Università di Udine, via Petracco 4 Udine tel. 0432556274 e-mail: garanziagiovani@uniud.it
sede del corso
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente– Via delle Scienze, 208 - 33100 UDINE
titoli richiesti per l'ammissione
Per l’iscrizione al Master universitario di I livello in Ingegneria Metallurgica presso l’Università degli Studi di Udine è richiesto il possesso del titolo di laurea vecchio o nuovo ordinamento in Ingegneria.
E' previsto un numero massimo di 20 iscritti ed un numero minimo di 14.
iscrizione ai corsi di aggiornamento
E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli che compongono il programma del Master e tale sotto-percorso formativo sarà identificabile come un Corso di Aggiornamento per il quale il titolo di ammissione previsto è il Diploma di Scuola secondaria superiore. Per ciascun corso è prevista una tassa di iscrizione pari a 500,00 euro da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione che dovrà avvenire prima dell’inizio della corrispondente attività didattica. Qualora venga formalizzata l’iscrizione a più Corsi di Aggiornamento la tassa di iscrizione complessiva non dovrà comunque superare i 2500,00 euro. A coloro che si iscriveranno ai singoli Corsi di aggiornamento sarà rilasciato un attestato di frequenza.
avvisi
per ulteriori informazioni è possibile consultare il manifesto degli studi e la brochure del corso.
contatti
Area Servizi per la Didattica – Ufficio Programmazione Didattica
Via Mantica 3 – UDINE
tel. 0432/556706
fax 0432/556699
Apertura sportello: da Lun. a Ven 9.30-11.30