Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in Acquisti, Logistica e Gestione della Supply Chain

Seconda edizione


SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Didattica formula serale/weekend
  • Livello: I
  • Durata300 ore di didattica e/o stage curriculare
  • Periodo di svolgimento: Novembre 2023 - novembre 2024
  • Modalità didattica: Lezioni esclusivamente ONLINE, test di valutazione moduli didattici in presenza presso le sedi dell'Università di Udine
  • Posti disponibili: da un minino di 20 a un massimo di 35 partecipanti
  • Titolo di studio: Master di I livello in “Acquisti, Logistica e Gestione della Supply Chain”
  • Domande di ammissione: entro martedì 31 ottobre 2023, ore 12:00.


PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

SCARICA IL CALENDARIO DIDATTICO DELLA NUOVA EDIZIONE

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi

Richiedi maggiori informazioni

Il master forma i professionisti del settore dando le competenze trasversali necessarie per la gestione degli acquisti, della logistica e delle catene di approvvigionamento, ormai necessarie di fronte alla rapida evoluzione del contesto di riferimento attorno ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità, nonché rispetto a fattori di rischio esterni.

I destinatari del corso sono:

  • Neolaureati in qualsiasi disciplina;
  • Professionisti all’inizio del loro percorso di carriera nella funzione Acquisti, Logistica e Supply Chain Management.


Per chi abita fuori regione, la partecipazione al Master è favorita dall'erogazione della didattica interamente da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams.

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

  • • Acquisire competenze fondamentali come pianificazione, gestione dei fornitori, aspetti legali, gestione di magazzino, lean management e negoziazione;
    • Sviluppare competenze trasversali per integrare aspetti economici, gestionali, finanziari e giuridici;
    • Acquisire nozioni su temi emergenti in ambito sustainable procurement, automazione e intelligenza artificiale.

MODULI DIDATTICI


MODULO


ARGOMENTI

Strategia e pianificazione
degli acquisti e della
logistica

Acquisti e reti di fornitura: uno sguardo d'insieme

Livelli strategici e catene del valore

La funzione acquisti

Supply (chain) network configuration and management

Clienti interni e Mercati esterni: il marketing d'acquisto

Il Portafoglio acquisti

Il Parco fornitori

Complexity management

Organizzazione e tecnologia

Elementi di Organizzazione: configurazione e processi

Analisi e rappresentazione grafica dei processi

Il processo e le operazioni di acquisto

L'integrazione dei fornitori nelle operations

L'Organizzazione degli acquisti

Elementi di Project Management

E-procurement

Industry 4.0 e generazione di valore

Logistica e Supply Chain
management

Gestione dei materiali e della logistica

Previsione e pianificazione della domanda

Distribuzione fisica e gestione dei trasporti

Sistemi Informativi per la gestione della supply chain

Lean (Supply Chain) Management

Supply (Chain) Finance 1


Selezione fornitori, negoziazione e monitoraggio


Vendor Rating & Ranking e parco fornitori

Tecniche negoziali e soft skills

Aspetti legali, internazionalizzazione e public procurement

Approvvigionamenti e produzione su base internazionale

Analisi dei mercati globali e valutazioni rischio paese

Aspetti legali e contrattualistica internazionale

Elementi di public procurement

Qualità, rischio e sostenibilità

Quality Management

Sustainable procurement

Supply (Chain) Finance 2

Gestione del rischio

La certificazione del Processo e degli operatori

Casi aziendali


Casi aziendali

TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe (lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al percorso.

Qualora il numero delle domande superasse il numero massimo dei 35 posti disponibili, l’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione indicata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e al background formativo e professionale tramite un eventuale colloquio motivazionale.

Il Master prevede una tassa di iscrizione di 4.932,00 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale per l'immatricolazione e l'attestato finale) suddivisa in due rate come segue:

I rata: € 2.466,00, da versare entro il 20 novembre 2023, ore 12:00;
II rata: € 2.466,00, da versare entro il 29 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

Prof. Guido Nassimbeni - Direttore del Corso
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.

Prof. Marco Sartor

Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.

Dott.ssa Giovanna Culot
Ricercatrice nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e docente di Organizzazione Aziendale e Lean Management presso l’Università di Udine. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la trasformazione digitale delle catene di approvvigionamento e la transizione verde. Ha inoltre maturato un'esperienza professionale decennale nell’industria e in consulenza.

SCADENZE

    • Scadenza domanda di ammissione: martedì 31 ottobre 2023, ore 12:00. Al termine della fase di ammissione sono rimasti disponibili alcuni posti. Chi fosse interessato è pregato di scrivere a masteracquisti@uniud.it
    • Pubblicazione graduatoria ammessi: entro martedì 7 novembre 2023
    • Scadenza procedura iscrizione: entro lunedì 20 novembre 2023, ore 12:00
    • Inizio lezioni: novembre 2023


    AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

      Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

      • le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;

      • i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;

      • i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.


      TIROCINI

      Il Master offre la possibilità di accedere a tirocini retribuiti a tutti i partecipanti che lo richiedono in aziende quali:

        Danieli.svg          1200px-Fincantieri_logo.svg.png


        Biofarma.svg          synergie-logo.png


           FB_BIP_LOGO_RGB_150.jpg                   image016.png

        Clerprem_logo.png                logo PPN Hospitality.PNG


      BWFS logo.jpg         logo angelus.png


      BW_Papersystems_logo_RGB.jpg         PCMC.png

      Dayco_logo+payoff-01.jpg             


      MAIN PARTNER

      ADACI-logoB-5cm.png

      PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

      Richiedi maggiori informazioni

      SCARICA IL CALENDARIO DIDATTICO DELLA NUOVA EDIZIONE

      archiviato sotto: