- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in Gestione degli Acquisti e della Supply Chain 2022/2023
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time
- Livello: I
- Durata: 300 ore di didattica + eventuale stage
- Periodo di svolgimento: Ottobre 2022 - ottobre 2023
- Modalità didattica: blended (75% delle lezioni online e in presenza presso Università degli Studi di Udine; 25% delle lezioni solo online)
- Posti disponibili: da 24 a 35
- Titolo di studio: Master di I livello in Gestione degli Acquisti e della Supply Chain
- Domande di ammissione: scadenza 29 settembre 2022, ore 12:00
Il master forma i professionisti dell’area Acquisti e Supply Chain Management, dando loro gli strumenti per:
- Gestire in piena autonomia i processi operativi core, quali la selezione e gestione fornitori, il monitoraggio delle prestazioni, la previsione della domanda e la pianificazione;
- Contribuire a progetti strategici quali la definizione complessiva delle politiche d’acquisto, l’adozione delle metodologie lean lungo la catena di fornitura, l’implementazione di iniziative relative alla trasformazione digitale;
- Confrontarsi proficuamente con specialisti di altre funzioni aziendali quali gli uffici legali, la produzione, l’area finanza e controllo.
I destinatari del corso sono:
- Neolaureati in qualsiasi disciplina;
- Professionisti all’inizio del loro percorso di carriera nella funzione Acquisti/Supply Chain Management.
La partecipazione al master per chi abita fuori regione è facilitata dalla formula “blended" (con lezioni quindi erogate sia in presenza che in remoto).
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
OBIETTIVI FORMATIVI
- • Acquisire competenze fondamentali come pianificazione, gestione dei fornitori, aspetti legali, gestione di magazzino, lean management e negoziazione;
• Sviluppare competenze trasversali per integrare aspetti economici, gestionali, finanziari e giuridici;
• Acquisire nozioni su temi emergenti in ambito sustainable procurement, automazione e intelligenza artificiale.
MODULI DIDATTICI
|
|
Strategia e Pianificazione degli Acquisti |
Acquisti e reti di fornitura: uno sguardo d'insieme |
Organizzazione e tecnologia |
Elementi di Organizzazione: configurazione e processi |
Supply chain management |
Gestione dei materiali e della logistica |
|
|
Aspetti legali, internazionalizzazione e public procurement |
Approvvigionamenti e produzione su base internazionale |
Qualità, rischio e sostenibilità |
Quality Management |
Casi aziendali |
|
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe (lauree ex DM 509/1999 corrispondenti) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
ALTRI REQUISITI PER L'AMMISSIONE: Conoscenza funzionale della lingua inglese.
Qualora il numero delle domande superasse in numero massimo di posti disponibili, l’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione indicata dal Consiglio di Master.
La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e al background formativo e professionale.
Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 4.932,00 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale per l'immatricolazione e l'attestato finale) suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 2.466,00;
II rata: € 2.466,00;
La I rata del contributo di iscrizione andrà versata in fase di iscrizione, mentre la II rata andrà versata entro il 31 marzo 2023.
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
CONSIGLIO DI MASTER
Prof. Marco Sartor - Direttore del Corso
Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.
Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.
Dott.ssa Giovanna Culot
Ricercatrice nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e docente di Organizzazione Aziendale e Lean Management presso l’Università di Udine. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la trasformazione digitale delle catene di approvvigionamento e la transizione verde. Ha inoltre maturato un'esperienza professionale decennale nell’industria e in consulenza.
SCADENZE
- Scadenza presentazione domanda di ammissione: 29 settembre 2022, ore 12:00
- Scadenza iscrizione master: 13 ottobre 2022, ore 12:00
- Inizio lezioni: Ottobre 2022
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
L’ARDISS Friuli Venezia Giulia concede un contributo di € 1.470 (pari al 30% del costo del master) agli studenti con ISEE inferiore a € 30.000 (anno 2020) e che si impegnano a seguire almeno il 70% delle ore in presenza.
Per maggiori informazioni sui requisiti consulta il bando.
Inoltre, il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
TIROCINI
Il Master offre tirocini retribuiti a tutti i partecipanti che lo richiedono in aziende quali: