- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Executive Master in Business Administration - EMBA 2022/2023
Partenza EMBA V: novembre 2023, iscrizioni da giugno 2023
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time, un weekend al mese (venerdì 17-21 e sabato 9-18)
- Livello: I
- Durata: 300 ore
- Periodo di svolgimento: novembre 2022 - novembre 2024
- Sede: Università di Udine, Confindustria di Udine
- Modalità: in presenza e online
- Posti disponibili a classe: da 18 a 35
- Titolo di studio: EMBA - Executive Master in Business Administration
- Domande di ammissione: dal 13 luglio al 29 settembre 2022, ore 12:00
La competenza di Confindustria Udine unita all’eccellenza scientifica dell’Università di Udine ha prodotto questo Executive MBA. L’offerta formativa, innovativa e di prestigio, intende accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso pragmatico di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento. Il percorso è volto anche a favorire la competitività delle organizzazioni alle quali i frequentanti appartengono, stimolando lo scambio fra esperienze culturali e professionali di diversa natura.
Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze aziendali i partecipanti all’Executive MBA acquisiranno una visione integrata e strategica della gestione d’impresa, sviluppando solide competenze manageriali. L'Executive MBA proposto è un percorso specialistico universitario di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 CFU. I docenti di chiara fama che vi insegnano sono stati selezionati in Italia e all'estero per il loro alto profilo.
La partnership tra Università di Udine e altre associazioni industriali nazionali consente ai discenti l’accesso ad un ecosistema di relazioni ad alto potenziale. Le lezioni dell’Executive MBA vengono erogate in presenza a Udine e online. La tipologia di frequenza prevista (struttura part-time, un weekend al mese) consente di conciliare questo impegno con un percorso professionale avviato, tipico dell’utenza executive.
Grazie a contributi pubblici e privati, l’Executive MBA proposto riesce a coniugare elevata qualità ad un profilo di costo equo.
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
OBIETTIVI FORMATIVI
I principali obiettivi formativi sono:
- sviluppare solide conoscenze di general management;
- perfezionare le capacità nella gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
- apprendere come gestire il cambiamento organizzativo e dei modelli di business;
- rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali;
- favorire lo sviluppo personale e la crescita professionale;
- avviare e supportare l’innovazione sfruttando anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali;
- potenziare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, avviando contatti con docenti, relatori aziendali e con gli altri partecipanti.
Richiedi maggiori informazioni
MODULI DIDATTICI
MODULO |
ARGOMENTI |
Soft Skills |
Public speaking - Techniques Leadership, gestione dei gruppi e gestione delle riunioni Il processo di comunicazione nelle organizzazioni complesse Strategie di negoziazione Tecniche di negoziazione Casi di studio |
Bilancio, Finanza e Controllo |
Contabilità Dalla contabilità al bilancio Analisi d'impresa e politiche finanziarie Analisi per flussi Valutazione d'azienda con il metodo dei multipli Analisi di bilancio - Casi aziendali Reporting integrato Misurazione di performance Casi di studio |
Strategia e Internazionalizzazione |
La programmazione strategica Gestione dell'innovazione e della complessità Big Data / Digital Strategy Knowledge Management Gestione dell’internazionalizzazione Elementi di Diritto per il commercio internazionale, fusioni e acquisizioni Casi di studio |
Produzione, Logistica e Qualità |
Supplier Management Supply Chain Management Project Management Industry 4.0 Quality Management Lean management Casi di studio |
Organizzazione e Lavoro |
Analisi e gestione delle competenze Organizzazione aziendale e analisi dei processi Process design Gestione marchi/brevetti I contratti di lavoro, incentivi e contributi Diversità e inclusione nei luoghi di lavoro Ruolo delle relazioni industriali nell’azienda 4.0 Casi di studio |
Marketing e Comunicazione |
Marketing strategico e marketing plan Comportamento del consumatore Brand reputation Marketing e politiche commerciali Marketing e sostenibilità Business plan Casi di studio |
FACULTY
I docenti dell'Executive MBA sono professori di chiara fama provenienti da Università italiane ed estere. Tra questi si segnalano:
- Beltrame Federico – Università di Udine
- Bet Andrea – Università di Ferrara
- Bititci Umit – Heriot-Watt University, UK
- Cappellari Romano – Università di Padova
- Castelvecchi Alberto - LUISS
- Cellini Alberto - Politecnico Milano
- Comacchio Anna – Università di Venezia
- De Toni Alberto Felice – Università di Udine
- Ferran Velasco Moreno - EADA, Spagna
- Foster Thomas – Brigham Young University, USA
- Frey Marco – Università di Pisa
- Garlatti Andrea – Università di Udine
- Garofalo Domenico – Università di Bari
- Grimaldi Michele – Università di Cassino
- Nassimbeni Guido – Università di Udine
- Noci Giuliano – Politecnico di Milano
- Orzes Guido - Università di Bolzano
- Pedeliento Giuseppe - Università di Bergamo
- Romano Pietro – Università di Udine
- Scarpi Daniele - Università di Bologna
- Sobrero Maurizio – Università di Bologna
- Taisch Marco – Politecnico di Milano
- Talluri Srinivas – Michigan State University, USA
- Tiraboschi Michele – Università di Modena e Reggio Emilia
- Tonchia Stefano – Università di Udine
- Torino Raffaele - Università di Roma Tre
- Visintin Francesca – Università degli Studi di Udine
- Zanin Filippo – Università di Udine
- Zilli Anna – Università di Udine
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Marco Sartor - Direttore del Corso
Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale e delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.
Prof.ssa Marina Brollo
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro e componente del Consiglio Direttivo dell’Aidlass, Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia- sede di Trieste, Co-direttrice della collana ‘Donne e società’, Preside della Facoltà di Economia, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.
Prof.ssa Antonella Riem
Professoressa Ordinaria di Letteratura inglese e direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine. È presidentessa della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere in Italia e presidentessa di ALL (Associazione Laureati/e in Lingue).
Prof.ssa Francesca Visintin
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.
Prof. Filippo Zanin
Professore Associato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Udine. Docente di Bilancio e performance d’impresa, Programmazione e Controllo, Cambiamento e operazioni complesse nell’Università degli Studi di Udine. Docente in Master Universitari di I e II livello. Docente in Master di prestigiose Business School. Componente dei Gruppi di Studio SIDREA “Valutazione d’azienda” e “Linee guida per il controllo di gestione”. Componente del Comitato Editoriale della rivista Management Control. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del controllo strategico e operativo, della strategia aziendale e della valutazione d’azienda.
Prof.ssa aggr. Anna Zilli
Avvocata e ricercatrice di Diritto del lavoro nell’Università di Udine dal 2012. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.
Prof. Claudio Melchior
Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine. È titolare dei corsi 'Comunicazione delle organizzazioni complesse' e 'Teorie e tecniche di negoziazione', negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull'uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto.
HIGHLIGHTS
- Indicativamente 1 weekend di lezione al mese (venerdì 17-21; sabato 9-13 e 14-18);
- Attività didattiche integrative extra (es. visite aziendali);
- Docenti provenienti da USA, UK, e da oltre 10 Università italiane;
- Seminari su casi di studio con professionisti affermati.
LE CLASSI EMBA FINORA ATTIVATE
- Dimensione media: 25 partecipanti
- Età media: 39 anni
- Provenienza: intero territorio nazionale
PERCHÉ L’EXECUTIVE MBA UNIUD E CONFINDUSTRIA UDINE?
- Per i suoi docenti, provenienti da prestigiose università di tutto il mondo;
- Perché è un master erogato da una università pubblica sottoposta a controllo e vigilanza del Ministero dell’Università;
- Perché ha contenuti aggiornati, selezionati ogni anno;
- Perché è la porta di ingresso al ricco ecosistema di relazioni di Confindustria;
- Perché, grazie a contributi pubblici e privati, ha un prezzo equo.
AMMISSIONI AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale ex D.M. 270/2004 (e lauree ex D.M. 509/1999) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.
L’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un colloquio (eventuale), che potrà svolgersi anche in modalità telematica, volto ad accertare motivazione e background formativo e professionale. Il curriculum vitae sarà valutato in base ai titoli accademici, professionali e all'esperienza maturata (anzianità di servizio, ruoli ricoperti).
Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 13.032 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 6.516;
II rata: € 6.516;
Per gli iscritti a Confindustria Udine è prevista una quota agevolata di € 12.032 suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 6.516;
II rata: € 5.516;
La I rata del contributo di iscrizione andrà versata in fase di iscrizione, mentre la II rata andrà versata entro il 15 settembre 2023.
Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi.
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
È possibile iscriversi a tutti i 6 moduli del Master proposti come corsi singoli. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore).
La quota totale è pari a € 13.016 (che comprende l’imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale).
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 29 settembre 2022, ore 12:00
È possibile effettuare l'iscrizione ai corsi singoli tramite l'ordinaria procedura ON-LINE seguendo le istruzioni e selezionando l’opzione corsi singoli.
SCADENZE
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 29 settembre 2022, ore 12:00
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 31 ottobre 2022, ore 12:00
Inizio delle lezioni: 25 novembre 2022
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• il Master aderisce al protocollo “PA 110 e lode” per i dipendenti pubblici per un numero massimo di 35 posti;
• possibile concessione di prestiti d’onore a tasso agevolato grazie a CiviBank.
Per informazioni clicca qui.
PARTNER
SUPPORTER