- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Master di I livello in Digital Marketing 2022/2023
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time
- Livello: I
- Durata: 300 ore + Stage/Project Work
- Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Periodo di svolgimento: Novembre 2022 - Ottobre 2023
- Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine. Se le misure di contenimento adottate in relazione dell'emergenza epidemiologica Covid-19 non consentiranno di svolgere attività didattiche in presenza, le lezioni e le attività pratiche si terranno in modalità telematica, tramite l'ausilio di piattaforme per la didattica online.
- Posti disponibili: da 18 a 29
- Titolo di studio: Master di I livello in Digital Marketing
- Scadenza per presentare domanda di ammissione: a partire dalle ore 10.00 del 13 luglio 2022 ed entro le ore 12.00 del giorno 5 ottobre 2022.
Imprese e agenzie di comunicazione cercano in misura crescente profili professionali in grado di organizzare e gestire la comunicazione attraverso gli strumenti digitali e i social media. Il Master è finalizzato a offrire competenze in questo ambito, fornendo conoscenze e strumenti operativi per pianificare, organizzare e realizzare progetti comunicativi in contesti digitali, integrati nell’ambito di strategie di marketing tradizionali.
Richiedi maggiori informazioni
Scarica il Manifesto degli Studi
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti di marketing digitale;
- Ottenere padronanza nell'ambito del social media management;
- Approfondire e i principi di storytelling e content management;
- Sviluppare competenze operative grazie alla dimensione laboratoriale della didattica;
- Integrare le conoscenze specifiche con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi.
MODULI DIDATTICI
1 - 2. Marketing & brand management/Obiettivi misurazioni - 72 ore Obiettivi e Misurazioni: Ricerche di mercato, customer satisfaction, sistema informativo di marketing, elementi di economia aziendale e budgeting. |
3. Digital strategy - 40 ore |
4. Digital storytelling - 64 ore |
5. Social Media Marketing - 56 ore La comunicazione sui social media, approfondimenti verticali (comunicazione e advertising sui principali social media), esercitazioni e attività laboratoriali. |
6. Web marketing - 44 ore Esercitazioni e attività laboratoriali per la creazione, pubblicazione e gestione di siti web, principi di web design, CMS. |
7. Competenze trasversali (soft skills) - 24 ore Gestire progetti e relazioni. |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe (lauree ex DM 509/1999 corrispondenti).
Qualora il numero delle domande superasse in numero massimo di posti disponibili, l’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione indicata dal Consiglio di master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un eventuale colloquio volto ad accertare motivazione e background formativo e professionale.
La quota di iscrizione è fissata nella cifra di € 3.632,00 e comprende € 32 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale. La quota è divisa in due rate: € 2.000,00 da versare al momento dell'iscrizione; la seconda rata di € 1.600,00 da versare entro il 28 febbraio 2023.
Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 5 ottobre 2022, ore 12.
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 2 novembre 2022, ore 12.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione;
• il Master aderisce ai contributi concessi dall’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio del Friuli Venezia Giulia “Voucher Regionali” a copertura del 30% della quota di iscrizione;
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione non siano stati coperti tutti i posti disponibili sarà possibile l’iscrizione al modulo di Digital e Social Media Marketing (3, 4, 5 e 6) del Master per il quale il titolo di ammissione previsto è il diploma di scuola secondaria superiore.
CONSIGLIO DI MASTER
Prof.ssa Maria Chiarvesio - Direttrice del Master
Professoressa associata di Economia e gestione delle imprese, docente di Marketing e International Management presso l'Università degli Studi di Udine.
Prof. Andrea Garlatti
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche DIES dell’Università di Udine, Membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e Referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).
Prof.ssa Raffaella Tabacco
Ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Andrea Moretti
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine, nonché componente del Consiglio della Scuola Superiore dell’Università di Udine.
Prof.ssa Renata Kodilja
Professoressa Associata di Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Udine. Delegata alle Pari Opportunità e Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità presso l'università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Mariapia Comand
Professoressa Associata confermata in Cinema, Televisione, Fotografia e nuovi Media. Docente di Sceneggiatura e di Caratteri del cinema italiano presso il Corso di Laurea Magistrale in Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Antonina Dattolo
Professoressa associata in Informatica, direttrice del Laboratorio di Ricerca SASWEB (Semantic Adaptive Social Web) e delegata alla terza missione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine. Direttrice dell'Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi"- INDAM - presso l'Università di Udine e del CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine. Docente di Fondamenti di Informatica, Tecnologie Web e Web semantico presso l'Università degli Studi di Udine.
Dott. Enrico De Giorgio
Account Director presso Emporio ADV.
FACULTY DELLE EDIZIONI PRECEDENTI
Prof.ssa Maria Chiarvesio - Direttrice del Master
Professoressa associata di Economia e gestione delle imprese, docente di Marketing e International Management presso l'Università degli Studi di Udine. Delegata all’Alta Formazione e Master dell’Università degli Studi di Udine.
Dott.ssa Giovanna Tinunin
Project leader presso Dof Consulting. Specializzata in Counseling per lo sviluppo organizzativo e tematiche legate alla comunicazione in contesti diversi. Sia in ambito pubblico che privato, progetta, realizza e coordina progetti di sviluppo e benessere organizzativo e percorsi formativi e consulenziali tesi alla valorizzazione e comunicazione dell’identità e della visione (aziendale e territoriale).
Prof.ssa Francesca Checchinato
Professoressa associata di Marketing e comunicazione presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Prof. Andrea Moretti
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine, nonché componente del Consiglio della Scuola Superiore dell’Università di Udine.
Prof.ssa Antonella Cugini
Professoressa associata di Economia aziendale e componente del gruppo di ricerca “Accounting, Accountability e Performance Management” presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Gina Rossi
Professoressa associata di Economia aziendale e componente del gruppo di ricerca “Strategia, Corporate e Network Governance” e del gruppo “Innovation in healthcare and welfare management” presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Raffaella Tabacco
Ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Andrea Garlatti
Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche DIES dell’Università di Udine, Membro ordinario dell’AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e Referente Nazionale dell’Accademia per la sede Universitaria di Udine. membro ordinario della SIDREA (Società Italiana Docenti Ragioneria ed Economia Aziendale).
Prof. Filippo Zanin
Ricercatore di Economia aziendale e componente del gruppo di ricerca “Valore, complessità, valutazione d'azione” presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Renata Kodilja
Professoressa associata di Psicologia sociale presso il Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli Studi di Udine e presidentessa del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell’Università di Udine.
Dott.ssa Laura Alessandrini
Consulente aziendale e team leader presso Emporio ADV.
Dott.ssa Marialuisa Antonini
Web marketing specialist presso infoFACTORY.
Prof. Marco Bettiol
Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.
Dott.ssa Francesca Capodanno
Giornalista pubblicista e fondatrice di Wordpower srl - agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, marketing sportivo con sede a Trieste.
Prof. Gianluca Diegoli
Co-founder di Digital Update. Professore a contratto in Digital Marketing e Multicanalità nel corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione all’Università IULM a Milano. Insegna al Master in Digital Communications di IULM, in cui è anche nel comitato scientifico, alla Scuola di Alta Formazione di UPA, e presso ISTUD.
Dott. Tommaso Urban
Social Media Consultant presso Emporio ADV.
Dott.ssa Erica Barbiani
Autrice, docente di scrittura creativa, story-editor, script-consultant e creative-producer. Fondatrice della casa di produzione cinematografica Videomante.
Dott.ssa Eleonora Odorizzi
Docente, art-director e co-fondatrice e del blog “Italianstories.it”.
Dott. Giacomo Vidoni
Tecnico presso il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine.
Dott. Gianandrea Sasso
Direttore tecnico dei laboratori di cinema del DAMS di Gorizia Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Antonina Dattolo
Professoressa associata in Informatica, direttrice del Laboratorio di Ricerca SASWEB (Semantic Adaptive Social Web) e delegata alla terza missione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine. Direttrice dell'Unità di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi"- INDAM - presso l'Università di Udine e del CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine. Docente di Fondamenti di Informatica, Tecnologie Web e Web semantico presso l'Università degli Studi di Udine.
Prof. Marco Corbatto
Professore a contratto di Informatica presso il Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli Studi di Udine.
Dott. Gaetano Strano
Docente di ruolo di Matematica e Informatica presso l’I.S.I.S. “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Stranzano (GO).
Dott.ssa Emanuela Pitassi
E-learning specialist presso “Emathe” S.r.l.
Dott. Leonardo Bellini
Digital Marketing Strategist, fondatore del blog “DigitalMarketingLab”, SocialMinds e cofondatore del Social case history Forum. Ha svolto attività come docente presso alcune business school italiane e Centri di formazione manageriale te tra cui: AteneoImpresa, ABIFormazione, AIE, Business International, ISIDA, IULM ISTUD, LRA, MIP, RBI, STOGEA, SUPSI organizzato e tenuto molti corsi di formazione in azienda presso primarie aziende italiane e multinazionali.
Dott. Claudio Domini
Storico della fotografia, curatore indipendente, fotografo e designer editoriale.
Prof. Enrico Marchetto
Fondatore di Noiza, agenzia di digital marketing e consulenza web marketing. Dal 2017 è docente a contratto di “Strategie Digitali per il Turismo” presso l’Università di Udine. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. Dall’aprile 2012 è Presidente di Trieste Città Digitale, l’azienda pubblica che si occupa di tutti i servizi digitali della città di Trieste. Dal 2014 è il project manager di discover-trieste.it, la piattaforma di Destination Marketing di Trieste. È autore insieme ad Alessandra Farabegoli di “Marketing in un mondo digitale” (Apogeo 2018).
Dott. Davide Nonino
Digital Marketing Strategist e Youtuber del canale “Giochi per bambini e ragazzi”.
Dott. Giampiero Riva
Consulente esperto di comunicazione nel web, digital strategist per le aziende, docente presso master universitari, giornalista, scrittore e fotografo. Cofondatore di “CoderDojo Friuli Venezia Giulia.”
Prof.ssa Annamaria Tuan
Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Pisa. Si occupa di Corporate Social Responsibility e Social Media Marketing.
Prof. Stefano Tonchia
Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Udine, nonché membro del gruppo di ricerca “Management” presso l’Università di Udine.
Dott.ssa Fosca Colinassi Pozzar
Dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime quattro edizioni di Far East Film Festival; Facebook team manager per le ultime tre edizioni di Pordenonelegge e per Trieste Science+Fiction nel 2016, 2017 e 2018. Ha contribuito alla gestione della pagina ufficiale di Mittelfest - Cividale del Friuli nel 2016. Da maggio 2017 collabora con Noiza, l'agenzia di Trieste che da anni si occupa di strategie di comunicazione web.
PARTNER
Alcune tra le aziende che in passato hanno ospitato studentesse e studenti in tirocinio:
PATROCINIO
Con il patrocinio di:
Richiedi maggiori informazioni
Scarica il Manifesto degli Studi